braille
braille
Associazioni

"Vediamoci chiaro", al liceo artistico si celebra la Giornata Internazionale del Braille

Gli studenti del liceo stanno preparando la prima mappa tattile della città di Corato

Giovedì 21 febbraio , ore 9.00 auditorium Liceo Artistico "Federico II stupor mundi" di Corato, si celebra la 12^ giornata internazionale del Braille con l'UICI, rappresentanza di Corato/Ruvo, nell'ambito del progetto di alternza scuola-lavoro che porterà alla realizzazione di una planimetria tattile della città di Corato.

L'evento è organizzato dai docenti Filomena Tommasicchio, funzione strumentale dell'area inclusione e bes dell'istituto e Giuseppe Di Zanni, referente del progetto di alternanza ed ospiterà numerosi esperti della disabilità visiva: il dott. La Pietra tiflologo, il dott. Jurlo presidente regionale, il dott. Mancini presidente provinciale, il sign. D'onofrio rappresentante della sezione di Corato, l'architetto Loiodice esperto dell'architettura che abbatte le barriere, il musicista non vedente Francesco Bonito.

Ancora una volta il liceo artistico di Corato, si apre al territorio sostenuto e guidato da un digente scolastico, il prof. Savino gallo, capace di intessere dialoghi costruttivi e protocolli di intesa con varie realtà sociali e istituzionali.

Oltre a presentare il complesso e innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro che sarà illustrato dal referente prof. Di Zanni, si affronterà il tema dell'integrazione oltre le barriere dell'indifferenza.

A moderare la conferenza-dibattito sarà la prof.ssa Filomena Tommasicchio che ha scelto anche il titolo dell'evento "Vediamoci chiaro", eloquente del fatto che, il più delle volte, a vedere bene sono coloro che sentono e percepiscono "diversamente" la realtà.
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
Il futuro dell'Europa nelle mani dei giovani Il futuro dell'Europa nelle mani dei giovani L'onorevole Rosy Bindi ha incontrato e parlato della sua esperienza di parlamentare nazionale ed europeo con i ragazzi del Liceo artistico e del Tannoia
Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie I ragazzi del liceo presenti con le loro opere nella chiesetta di Santa Margherita
La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico Coinvolte le classi che hanno realizzato un elaborato poetico, grafico e pittorico
Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Tra i cinquemila partecipanti anche i ragazzi del liceo artistico Stupor Mundi
Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo L'iniziativa è stata organizzata dalla professoressa Tommasicchio
Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Sabato 9 Marzo presso il Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi”
Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
"Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno "Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno Presentato in assemblea degli studenti del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.