braille
braille
Associazioni

"Vediamoci chiaro", al liceo artistico si celebra la Giornata Internazionale del Braille

Gli studenti del liceo stanno preparando la prima mappa tattile della città di Corato

Giovedì 21 febbraio , ore 9.00 auditorium Liceo Artistico "Federico II stupor mundi" di Corato, si celebra la 12^ giornata internazionale del Braille con l'UICI, rappresentanza di Corato/Ruvo, nell'ambito del progetto di alternza scuola-lavoro che porterà alla realizzazione di una planimetria tattile della città di Corato.

L'evento è organizzato dai docenti Filomena Tommasicchio, funzione strumentale dell'area inclusione e bes dell'istituto e Giuseppe Di Zanni, referente del progetto di alternanza ed ospiterà numerosi esperti della disabilità visiva: il dott. La Pietra tiflologo, il dott. Jurlo presidente regionale, il dott. Mancini presidente provinciale, il sign. D'onofrio rappresentante della sezione di Corato, l'architetto Loiodice esperto dell'architettura che abbatte le barriere, il musicista non vedente Francesco Bonito.

Ancora una volta il liceo artistico di Corato, si apre al territorio sostenuto e guidato da un digente scolastico, il prof. Savino gallo, capace di intessere dialoghi costruttivi e protocolli di intesa con varie realtà sociali e istituzionali.

Oltre a presentare il complesso e innovativo progetto di alternanza scuola-lavoro che sarà illustrato dal referente prof. Di Zanni, si affronterà il tema dell'integrazione oltre le barriere dell'indifferenza.

A moderare la conferenza-dibattito sarà la prof.ssa Filomena Tommasicchio che ha scelto anche il titolo dell'evento "Vediamoci chiaro", eloquente del fatto che, il più delle volte, a vedere bene sono coloro che sentono e percepiscono "diversamente" la realtà.
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
With or without illumina la scena con gli studenti del liceo artistico With or without illumina la scena con gli studenti del liceo artistico Nella restituzione finale del festival LE DANZATRICI en plein air, gli studenti del Federico II hanno trasformato la danza in un atto di verità, presenza e inclusione.
Gli incontri sul Mediterraneo celebrano lo Special Day del 5 giugno Gli incontri sul Mediterraneo celebrano lo Special Day del 5 giugno Riflettori accesi sul grande scultore Edoardo Tresoldi, sulle tradizioni e sul futuro del territorio
A Trani un murales per Giovanni Falcone e le vittime delle mafie A Trani un murales per Giovanni Falcone e le vittime delle mafie Gli studenti del Liceo Artistico protagonisti con l’Artista Silvio Paradiso
Puglia identitaria: il vaso “levante” racconta il volto antico e contemporaneo della regione Puglia identitaria: il vaso “levante” racconta il volto antico e contemporaneo della regione Un progetto del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” e RA RadunaArte ad Meridiem che unisce mito, design e territorio a livello nazionale nella rassegna Buongiorno Ceramica
Gli orologi di Dalí rivivono nelle mani degli studenti: il Liceo Artistico protagonista a “Luce d’Impresa”   Gli orologi di Dalí rivivono nelle mani degli studenti: il Liceo Artistico protagonista a “Luce d’Impresa”   Dalla progettazione alla produzione, un’esperienza reale di committenza per i ragazzi del Design Ceramica, tra arte, formazione e impresa
“Colori che parlano”: gli studenti del Federico II per una società che riconosce ogni dignità “Colori che parlano”: gli studenti del Federico II per una società che riconosce ogni dignità Nel giorno contro omofobia, bifobia e transfobia, i ragazzi del Liceo Artistico trasformano il dolore in impegno e le pareti della scuola in un manifesto di Vita Vera
Da Corato all’ONU: la voce di una studentessa del Liceo Artistico nel cuore di Manhattan Da Corato all’ONU: la voce di una studentessa del Liceo Artistico nel cuore di Manhattan L’esperienza di Denise Evangelista tra diplomazia, crescita personale e orgoglio coratino
Innovazione e Sostenibilità all'IISS Federico Stupor Mundi Innovazione e Sostenibilità all'IISS Federico Stupor Mundi Il Team 1 vince la "Solar Energy Challenge"
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.