Lea Garofalo
Lea Garofalo
Spettacolo

“Denuncio tutti-Lea Garofalo”, a Corato lo spettacolo sulla donna coraggio

domenica 31 marzo 2019
Agorà 2.0
Domenica 31 marzo, "Denuncio tutti-Lea Garofalo" di Giovanni Gentile, arriverà a Corato e sarà possibile vederlo a Corato presso l'associazione culturale AGORA' 2.0 alle 19.30.

Uno spettacolo a cui Gentile è particolarmente legato, anche perché «il personaggio di Lea, è una figura così grande, che diventa quasi epica, un esempio di essere umano che mi pongo come obiettivo personale.»

La storia che Giovanni porta sul palcoscenico è, ancora una volta, direttamente tratta dalla cronaca.

Lea Garofalo è una giovane donna che nel 2002 decise coraggiosamente, sapendo benissimo il rischio in cui sarebbe incorsa, di denunciare il mondo della 'Ndrangheta, facendo nomi, cognomi, riportando fatti, descrivendo i rapporti fra le famiglie criminali, ma anche le faide.
Lea in quell'ambiente fatto di violenza, prevaricazione, minacce e morte c'era nata e cresciuta, ma a un certo punto comprese l'assurdità di quella vita.

Il fratello Floriano Garofalo era il capo di una cosca locale, mentre il compagno, Carlo Cosco, da cui nel 1991 aveva avuto una figlia, un boss di spicco di una potente 'Ndrina.

Ma forse proprio la responsabilità di essere madre fu alla base del suo cambiamento.

Una storia di violenza, sopraffazione ma anche di desiderio, di libertà, armi che non uccidono ma che spaccano i meccanismi ben oliati dell'Ndrangheta.

Una lucida testimonianza che Giovanni Gentile porta superbamente in scena, grazie a un testo duro e lirico al tempo stesso, capace di incalzare lo spettatore, costringendolo, come in ogni suo spettacolo, non solo ad assistere ma inevitabilmente a reagire.
Sul palco, ovviamente, Barbara Grilli, attrice di straordinaria bravura che fa venire i brividi in sala, riportando in vita Lea.

Lo spettacolo è un'occasione per rendere omaggio a Lea Garofalo, una donna che non seppe piegarsi ma anche la possibilità per aiutare altre donne.
  • Agorà 2.0
Prossimi eventi a Corato
A Corato l'autore di Romanzo Criminale Giancarlo De Cataldo Dal 5 luglio A Corato l'autore di Romanzo Criminale Giancarlo De Cataldo
Checco Zalone, ecco il nuovo film: "Tolo tolo" nelle sale il 25 dicembre Dal 25 dicembre Checco Zalone, ecco il nuovo film: "Tolo tolo" nelle sale il 25 dicembre
Altri contenuti a tema
Giovanna Politi ospite di Agorà 2.0 Giovanna Politi ospite di Agorà 2.0 La scrittrice presenterà il suo nuovo romanzo
Agorà 2.0 ricorda Totò, il principe della risata Agorà 2.0 ricorda Totò, il principe della risata Antonio Montrone ripercorrerà la vita dell'artista tra aneddoti ed immagini
Il registra Gianluigi Belsito dirigerà il corteo storico "Alla corte dei Borgia" Il registra Gianluigi Belsito dirigerà il corteo storico "Alla corte dei Borgia" Il regista biscegliese coordinerà l'importante appuntamento
Corato torna al Rinascimento: la Corte dei Borgia in un corteo storico Corato torna al Rinascimento: la Corte dei Borgia in un corteo storico Attori e figuranti per l'immaginaria realtà di Lucrezia Borgia
Gero Giardina presenta "Sbirri" il suo primo romanzo giallo Gero Giardina presenta "Sbirri" il suo primo romanzo giallo L'incontro con l'autore avverrà stasera alle 19.30 presso "Agorà 2.0"
Vito Calabrese a Corato parla di come "Portare la vita in salvo" Vito Calabrese a Corato parla di come "Portare la vita in salvo" L'incontro con l'autore sarà condotto da Domenico Lobascio
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.