bandiera legambiente
bandiera legambiente

Puliamo il Mondo, Legambiente Corato: «In campo per la salute pubblica»

Il circolo coratino sarà impegnato nella pulizia di via Vecchia Barletta

Il circolo Legambiente "Angelo Vassallo" di Corato sarà impegnato domenica prossima nella 28^ edizione di Puliamo il Mondo, che coincide anche con l'iniziativa organizzata in collaborazione con il Parco dell'Alta Murgia intitolata "Alta Murgia Pulita" e che vedrà i volontari liberare dai rifiuti via Vecchia Barletta. Nella nota del circolo locale di Legambiente, le ragioni della sua attività..

Nelle edizioni degli ultimi anni di Puliamo il Mondo e nella recente campagna #PuliAmoCorato, il Circolo Legambiente "Angelo Vassallo" si è occupato di periferie e di altre aree cittadine caratterizzate da grave incuria. Questo nella convinzione che al degrado ambientale si accompagni spesso, purtroppo, il degrado sociale, e che un'azione di cittadinanza attiva che parta dal basso possa contribuire a scuotere coscienze e dare voce a chi da tanto si sente abbandonato a sé stesso nella sua stessa città.

Per l'edizione 2020 di Puliamo il Mondo, invece, il Circolo ha scelto un altro tema di grande interesse e che sta a cuore all'associazione ambientalista: la salute pubblica. Per questo è stata scelta come area la zona prospiciente il Cimitero cittadino e la strada esterna Vecchia Barletta (SP 168), da anni scelta da runner professionisti, amatori, ciclisti o comuni cittadini per allenarsi o semplicemente rimanere in forma, in mancanza di altri spazi comunali in cui sia possibile praticare sport.

Pur consapevole di altre questioni di maggiore gravità per Corato, il Circolo ritiene tuttavia importante che una città a misura di cittadino debba anche garantire spazi sicuri e gratuiti in cui sia possibile svolgere attività sportiva, magari con la messa a disposizione di qualche servizio minimo, per poter combattere sedentarietà e altre patologie, o per la semplice voglia di guadagnarsi un benessere psico-fisico che l'attività sportiva all'aria aperta contribuisce a raggiungere.

Attualmente la zona, pur frequentata quotidianamente da decine, se non centinaia, di nostri concittadini per mantenersi in salute, versa in uno stato di completa incuria: sono molti infatti i rifiuti abbandonati ai lati della strada. Se volete pertanto contribuire anche voi a bonificare la zona, vi aspettiamo domenica 27 settembre a partire dalle ore 9.00 nello spazio sulla sinistra dell'entrata principale del Cimitero.

Inoltre chiediamo ai partecipanti di rendersi protagonisti di un gesto di solidarietà, portando con sé articoli di cancelleria per la scuola che verranno poi distribuiti alle famiglie più bisognose a cura del Circolo. Maggiori informazioni ed aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook. La manifestazione si arricchisce quest'anno di un importante sponsor: Despar, che ha deciso di donare i kit.

Visti i temi della manifestazione e in uno spirito di sana sinergia, nella giornata di pulizia vi sarà la collaborazione di altre due associazioni cittadine, Atletica Amatori Corato e Onda d'urto Corato - uniti contro il cancro. Legambiente, per l'organizzazione di Puliamo il mondo, si impegna a rispettare tutte le misure di sicurezza e di distanziamento attualmente in vigore, con la collaborazione dei cittadini che vorranno partecipare.

La buona riuscita della manifestazione sarà inoltre resa possibile grazie al contributo del Comune di Corato, della Polizia Municipale, della SANB e al servizio ambulanze prestato dalla Misericordia Corato. Rinnoviamo l'invito a tutti i cittadini di buona volontà a prendere parte a questa iniziativa di cittadinanza attiva!

Il Circolo Legambiente "Angelo Vassallo"
  • Legambiente
Altri contenuti a tema
Imparare ad abitare la Terra, alternanza scuola-lavoro con Lebambiente Imparare ad abitare la Terra, alternanza scuola-lavoro con Lebambiente Per la terza volta il circolo ambientalista di Corato attuerà un progetto educativo ad ampio raggio per le nuove generazioni
La rievoluzione di Legambiente Corato «È ora» La rievoluzione di Legambiente Corato «È ora» Parte la campagna di tesseramento alla sezione Legambiente nella nostra città
Deposito nazionale rifiuti radioattivi, pubblicata oggi la CNAPI. La Puglia direttamente coinvolta con ben 5 siti individuati Deposito nazionale rifiuti radioattivi, pubblicata oggi la CNAPI. La Puglia direttamente coinvolta con ben 5 siti individuati Legambiente Puglia: “Fondamentale l’avvio di un confronto trasparente e soprattutto di tener conto di ogni particolarità naturale, archeologia e culturale dei territori coinvolti”
Coltiviamo la tenacità, gli auguri alla città di Legambiente Corato Coltiviamo la tenacità, gli auguri alla città di Legambiente Corato L'augurio di buon Natale e di una città futura gioiosa e sostenibile del Circolo “Angelo Vassallo"
Illegalità ambientale, la provincia di Bari fra le più colpite da reati in Italia Illegalità ambientale, la provincia di Bari fra le più colpite da reati in Italia Pubblicato il Rapporto Ecomafie 2020 di Legambiente, la Puglia è seconda in classifica
Viabilità, verde pubblico, beni storici: Legambiente a colloquio col sindaco Viabilità, verde pubblico, beni storici: Legambiente a colloquio col sindaco Discussione e proposte su varie tematiche di interesse cittadino
Giornata dell'Albero, Legambiente pianta la speranza Giornata dell'Albero, Legambiente pianta la speranza Un piccolo corbezzolo in Piazza Vittorio Emanuele
Materiale scolastico alla Casa Famiglia della Mamma, il dono di Legambiente Materiale scolastico alla Casa Famiglia della Mamma, il dono di Legambiente La consegna solidale questo pomeriggio
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.