Stress
Stress
Attualità

Benessere psicologico per studenti e personale, accordo fra UniBa e psicologi di Puglia

Impegno a collaborare per attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni riguardo salute e benessere

È stato siglato un accordo quadro, della durata di tre anni, tra l'Ordine degli Psicologi della regione Puglia e l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Con le firme del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" Stefano Bronzini e del presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo, le parti si impegnano a collaborare per programmare e realizzare attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni riguardo temi di comune interesse ed in particolare negli ambiti dell'orientamento e della deontologia professionale e di promozione della salute e del benessere psicologico degli studenti e del personale dell'Università.

"Tra i propri compiti statutari l'Ordine ha quello di tutelare la salute dei cittadini garantendo la qualità delle prestazioni psicologiche attraverso la promozione di attività di studio, di ricerca e di confronto" afferma il presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo. "Siamo felici di instaurare un rapporto coordinato con l'Università di Bari. La sinergia tra queste realtà può senz'altro giovare all'intero territorio regionale, contribuendo agli obiettivi di formazione permanente e di aggiornamento professionale di studenti e laureati".

In virtù di tale convenzione, l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" si impegna, fra le altre attività, a fornire il supporto scientifico per lo svolgimento di seminari, convegni ed attività formative da concordare su temi di comune interesse e ad avviare attività di promozione e comunicazione delle diverse iniziative da realizzare.

L'Ordine degli Psicologi della regione Puglia renderà disponibili psicologi e psicoterapeuti, con almeno 10 anni di iscrizione all'Albo, per fornire prestazioni professionali a condizioni favorevoli per gli studenti iscritti all'Università degli Studi "A. Moro", per il personale della stessa Università ed i loro familiari, oltre che a organizzare convegni e seminari in materia di orientamento e deontologia professionale e a promuovere percorsi teorici e pratici di alternanza - lavoro finalizzati ad un'offerta personalizzata.

"È un importante passaggio per la costruzione di reti finalizzate a promuovere il benessere, la qualità della formazione e a rispondere in maniera adeguata ai bisogni del territorio" conclude Gesualdo.
  • Università
  • Ordine Psicologi Puglia
Altri contenuti a tema
Gli psicologi: «Il caro bollette spaventa le famiglie» Gli psicologi: «Il caro bollette spaventa le famiglie» Gesualdo, presidente dell'ordine pugliese: «Impatto preoccupante, è tornata la paura del domani»
«Determinante la presenza degli psicologi a scuola» «Determinante la presenza degli psicologi a scuola» Il presidente dell'ordine pugliese Gesualdo agli studenti: «Non abbiate paura di chiedere aiuto»
Bonus psicologico, oltre 12 mila domande dalla Puglia Bonus psicologico, oltre 12 mila domande dalla Puglia Il presidente dell'ordine Gesualdo: «Forte risposta che conferma un bisogno collettivo»
Ciclo di incontri su adolescenza e famiglia, relazioni interpersonali e socio-affettività Ciclo di incontri su adolescenza e famiglia, relazioni interpersonali e socio-affettività Il percorso è condotto dallo psicologo e psicoterapeuta Antonio Di Gioia negli spazi della parrocchia Sacra Famiglia
L’università con più sedi d’esame online L’università con più sedi d’esame online Avere più appelli d’esame a disposizione per terminare in anticipo l’Anno Accademico e laurearsi prima
Musa Formazione apre le porte alle sedute di laurea in presenza Musa Formazione apre le porte alle sedute di laurea in presenza Si torna a festeggiare la Laurea in “normalità” con amici e parenti nella sede dell’Università di Andria
MUSA rappresenta le Università del futuro al Salone dello Studente MUSA rappresenta le Università del futuro al Salone dello Studente Appuntamento in Fiera del Levante a Bari dal 5 al 7 aprile
Vittime del Covid-19, gli psicologi: "Ferite nel cuore e nella psiche" Vittime del Covid-19, gli psicologi: "Ferite nel cuore e nella psiche" L'intervento del presidente dell’Ordine degli psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.