Corato, ciclo di incontri su adolescenza e famiglia, relazioni interpersonali e socio-affettività
Corato, ciclo di incontri su adolescenza e famiglia, relazioni interpersonali e socio-affettività
Attualità

Ciclo di incontri su adolescenza e famiglia, relazioni interpersonali e socio-affettività

Il percorso è condotto dallo psicologo e psicoterapeuta Antonio Di Gioia negli spazi della parrocchia Sacra Famiglia

Si è svolto a Corato, nel salone della parrocchia Sacra Famiglia, un ciclo di incontri dedicati alla famiglia, alla genitorialità, al rapporto con gli altri, alle relazioni interpersonali. Temi molto sentiti in un periodo di smarrimento, di tensione emotiva che ha visto crescere isolamento e aggressività fra i giovanissimi.

Il ciclo di incontri è stato promosso dallo psicologo e psicoterapeuta Antonio Di Gioia, dirigente psicologo dell'Asl Bt nel Dipartimento delle dipendenze patologiche, già presidente dell'Ordine degli psicologi della Regione Puglia: «I genitori sono i primi educatori dei propri figli e sono chiamati a svolgere un compito difficile, ma bellissimo» ha spiegato. «È una crescita che coinvolge adulti e adolescenti, un cambiamento di prospettive relazionali reciproche, di ridefinizione di ruoli, di modalità diverse di comunicazione per poter cogliere i segnali di nuovi modi di stare insieme ed occuparsi ciascuno dei momenti di difficoltà».

Il dottor Di Gioia ha voluto così sottolineare il ruolo della famiglia che rappresenta il primo nucleo con cui confrontarsi come individui: «La percezione del sé, l'identità, come sappiamo, continua anche fuori casa, attraverso il confronto con l'Altro e gli educatori contribuiscono in modo fondamentale alla crescita, alla consapevolezza di sé stessi». Secondo lo psicologo, oltre ai genitori, anche gli educatori hanno un ruolo fondamentale nelle esperienze di vita dei ragazzi. L'appartenenza ad un gruppo favorisce la conoscenza di sé stessi, attraverso la differenziazione con gli altri, la solidarietà, la collaborazione, la coesione del gruppo e previene dinamiche conflittuali, competitive, caratterizzate dalla mancanza di rispetto di sé stessi e degli altri. La pandemia, ha reso più difficile una convivenza capace di sviluppare abilità sociali e consentire il confronto positivo con gli altri.

Di Gioia è molto soddisfatto dalla partecipazione agli incontri: «I due percorsi hanno permesso di far interagire i genitori con i ragazzi, che sono stati coinvolti, affiancandomi per trattare, con la loro esperienza di vita, le tematiche affrontate con gli adulti. Nel percorso con i soli ragazzi, si sono affrontate temi quali l'accoglienza, la relazione con l'altro, il rispetto della soggettività, la fiducia e l'appartenenza al gruppo, attraverso attività di role playing, circle time, peer education».
Ciclo di incontri su adolescenza e famiglia, relazioni interpersonali e socio-affettivitàCiclo di incontri su adolescenza e famiglia, relazioni interpersonali e socio-affettività
  • Ordine Psicologi Puglia
Altri contenuti a tema
Gli psicologi: «Il caro bollette spaventa le famiglie» Gli psicologi: «Il caro bollette spaventa le famiglie» Gesualdo, presidente dell'ordine pugliese: «Impatto preoccupante, è tornata la paura del domani»
«Determinante la presenza degli psicologi a scuola» «Determinante la presenza degli psicologi a scuola» Il presidente dell'ordine pugliese Gesualdo agli studenti: «Non abbiate paura di chiedere aiuto»
Bonus psicologico, oltre 12 mila domande dalla Puglia Bonus psicologico, oltre 12 mila domande dalla Puglia Il presidente dell'ordine Gesualdo: «Forte risposta che conferma un bisogno collettivo»
Vittime del Covid-19, gli psicologi: "Ferite nel cuore e nella psiche" Vittime del Covid-19, gli psicologi: "Ferite nel cuore e nella psiche" L'intervento del presidente dell’Ordine degli psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo
Il Covid spegne la movida, compromesse le relazioni sociali Il Covid spegne la movida, compromesse le relazioni sociali L’analisi del presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo
ANCI e psicologi di Puglia: "Garantire accesso psicologico sul territorio" ANCI e psicologi di Puglia: "Garantire accesso psicologico sul territorio" Intervenire sui Piani Sociali di Zona e servizi comunali ai cittadini
"Il benessere psicologico fra le priorità del 2022" "Il benessere psicologico fra le priorità del 2022" L'intervento del presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo
Adolescenti e mal di vivere, gli psicologi: “Ascoltare l’urgenza che ci sta investendo” Adolescenti e mal di vivere, gli psicologi: “Ascoltare l’urgenza che ci sta investendo” Secondo un’indagine il 17% dei giovani pensa che sarebbe meglio morire. L'intervento degli psicologi di Puglia
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.