Bambini a scuola
Bambini a scuola
Politica

Diritti a Scuola, approvato l'avviso 2016 - 2017

L'ottava edizione coinvolgerà anche le scuole dell'infanzia

"Diritti a Scuola rappresenta uno degli interventi di punta della nostra strategia di governo a supporto del Sistema Scuola. Il progetto ogni anno si arricchisce di ulteriori sperimentazioni con l'obiettivo storico di abbattere la dispersione scolastica e di ridurre i gap degli studenti che vivono particolari situazioni di svantaggio e che presentano maggiori difficoltà nello studio. Per questi ragioni, l'ottava edizione di Diritti A Scuola, coinvolgerà – in via sperimentale – anche gli allievi delle scuole dell'infanzia nella profonda convinzione che sia utile intervenire quanti prima nei confronti di quei giovanissimi che già manifestano il rischio di restare indietro".

Così Sebastiano Leo, assessore all'istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia, ha commentato l'approvazione durante la Giunta di ieri dell'Avviso "Diritti a Scuola 2016-2017".

"Diritti a Scuola – ha continuato Leo – conserva un impianto storico, che mira a sostenere l'offerta formativa delle scuole pugliesi, stando accanto ai docenti e al personale ATA, come strumento per innalzare il livello di istruzione e formazione delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi, con particolare attenzione per i giovani in condizioni di fragilità ed esposti al rischio di restare indietro.

Questa edizione conferma il sostegno didattico nelle discipline di italiano, matematica e materie tecnico professionali con la novità relativa all'introduzione dell'insegnamento obbligatorio della lingua straniera. È inoltre confermato lo sportello rivolto agli studenti a rischio emarginazione e alle loro famiglie, tramite il quale validi professionisti offrono un servizio di supporto di carattere psicologico, di mediazione interculturale, di sensibilizzazione sulle tematiche della cittadinanza attiva e della legalità e di orientamento ai percorsi di alternanza scuola-lavoro."

"Insomma – ha concluso l'assessore – Diritti a Scuola continua e migliora, forte dell'esperienza acquisita e dei riconoscimenti ricevuti, come il premio «RegioStars 2015» della Commissione UE che lo ha riconosciuto quale best practice europea. Come per la passata edizione, il finanziamento disponibile è pari ad € 30.000.000,00 a valere sulle risorse del PO Puglia FESR-FSE 2014-2020. Una cifra importante che da il segnale di quanto la Puglia investa sul proprio futuro, perché il futuro di questi giovani è il futuro della nostra terra".

A partire da martedì 13 dicembre 2016 sarà online la procedura telematica che consentirà alla scuole pugliesi dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado e al biennio degli Istituti di secondo grado di candidarsi a Diritti a Scuola 2017 con una proposta progettuale. La procedura sarà disponibile sulla piattaforma Sistema Puglia all'indirizzo http://www.sistema.puglia.it/dirittiascuola2016-2 .

Giunto all'ottava edizione, grazie a Diritti a Scuola la Regione Puglia ha ottenuto importanti risultati nella lotta al fenomeno dell'abbandono scolastico essendo rilevabile, in Puglia, una notevole riduzione del tasso di dispersione di circa 2 punti percentuali negli ultimi 5 anni.
  • scuola
Altri contenuti a tema
Trionfo green per la prima H del Tandoi di Corato: doppia vittoria all’Ecocampionato SANB Trionfo green per la prima H del Tandoi di Corato: doppia vittoria all’Ecocampionato SANB Doppio riconoscimento nell’ambito del progetto di educazione ambientale “L’ambiente siamo noi”
Corato, contributi 2025 per il trasporto scolastico di minori con disabilità Corato, contributi 2025 per il trasporto scolastico di minori con disabilità Il contributo verrà determinato incrociando la fascia ISEE del richiedente con il numero dei giorni di frequenza scolastica
Medaglia d'argento al liceo Oriani alle Olimpiadi della Cultura e del Talento Medaglia d'argento al liceo Oriani alle Olimpiadi della Cultura e del Talento Nella categoria Iuniores i ragazzi dell’“Oriani” hanno totalizzato ben 232 punti
L'Oriani di Corato aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico: al via la dodicesima edizione L'Oriani di Corato aderisce alla Notte Nazionale del Liceo Classico: al via la dodicesima edizione Si svolgerà venerdì 27 marzo
Al Tribunale di Trani l’omaggio degli studenti dell’Oriani-Tandoi di Corato alle vittime di mafia Al Tribunale di Trani l’omaggio degli studenti dell’Oriani-Tandoi di Corato alle vittime di mafia Nel corso dell’evento sono state disvelate cinque tele commemorative
Boom di iscrizioni per il Liceo Classico e delle Scienze Umane Oriani di Corato Boom di iscrizioni per il Liceo Classico e delle Scienze Umane Oriani di Corato Dirigente Catalano: «Ricevere costantemente il consenso e la fiducia di così tanti studenti ci riempie di gioia e di soddisfazione»
Al via il progetto dell’Ambito Corato–Ruvo–Terlizzi per prevenire l’uso di sostanze e i rischi del web Al via il progetto dell’Ambito Corato–Ruvo–Terlizzi per prevenire l’uso di sostanze e i rischi del web Oltre 52mila euro per l'iniziativa "Centro Servizi Famiglie-hub di innovazione sociale"
Il liceo "Oriani" di Corato all'estero: studenti coinvolti in attività Interculturali Il liceo "Oriani" di Corato all'estero: studenti coinvolti in attività Interculturali Nelle sede del Parlamento Europeo gli studenti simulano attività di Diplomatic Communication e Public speech
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.