Michele Emiliano
Michele Emiliano
Politica

Emiliano difende il piano di riordino ospedaliero: «È diventato definitivo»

In un comunicato stampa le dichiarazioni del Governatore

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dichiara quanto segue.

"Il piano di riordino ospedaliero è diventato finalmente definitivo.
Dopo un'analisi collettiva e partecipata durata esattamente un anno abbiamo finalmente terminato il lungo lavoro di approvazione del Piano che riconvertirà ospedali inutili, pericolosi, che consentivano il sottoutilizzo del personale, in moderne strutture di lungodegenza per malati cronici, in ambulatori diagnostici territoriali e in ospedali di comunità.

Gli ospedali riconvertiti erano il frutto di scelte sbagliate del passato che avevano fatto aprire ospedali in molti comuni consentendo il moltiplicarsi inutile dei primari e dei reparti.

Gli ospedali piccoli disperdono il personale che così viene sprecato, lasciando l'organico degli ospedali più efficienti senza adeguato rinforzo.

Si aggiunga che solo grandi numeri per ricoveri ed interventi fanno l'efficienza di una struttura ospedaliera.

Un punto nascita sotto 1000 parti all'anno (poco più di tre parti al giorno) non giustifica strutture aperte 24ore su 24 e mette a rischio le puerpere perché il personale non ha sufficiente esperienza dei casi più difficili.

Analogamente avere punti nascita e pronto soccorso senza terapia intensiva e sala rianimazione era un rischio troppo grande per la salute dei pazienti.

Anche queste strutture aperte 24 ore su 24 consentivano il sottoutilizzo di personale (anche dei preziosissimi ed introvabili anestesisti) a scapito dei pronto soccorso dei grandi ospedali, gli unici dotati dei reparti per gestire codici gialli e rossi, gli unici che giustificano davvero l'esistenza di un pronto soccorso.

Alcuni ospedali poi sono stati classificati come ospedali di base. Sono ospedali essenziali con pochi reparti dotati di pronto soccorso.

In alcuni casi le scelte che abbiamo fatto sono state dolorose.
Stabilito che due ospedali vicini non possono essere entrambi di primo livello, è stato drammatico scegliere alle volte tra due strutture eccellenti decidendo se dovessero diventare di base o di primo livello.
Condivido dunque il rammarico dei sindaci e dei sanitari i cui ospedali potevano aspirare ad una classificazione superiore. Ma dovevamo decidere e ci siamo presi la nostra responsabilità.

Ringrazio di cuore il Presidente della Commissione Salute Pino Romano per il lavoro eccellente svolto in questo anno.

Mi auguro che revochi le sue dimissioni. Non è certo colpa sua se un paio di consiglieri di maggioranza hanno ceduto alla tentazione di fare battaglie a difesa dei loro ospedali.

Non sempre si ha la forza di resistere alle provocazioni ed alle pressioni campanilistiche.

E soprattutto ringrazio tutto il centrosinistra che compatto ha approvato il Piano di Riordino e lo ha difeso persino da questi incidenti di percorso. Siamo stati davvero bravi a chiudere con tante delicatezza ed attenzione un percorso così accidentato lasciatoci in eredità da un passato purtroppo tutt'altro che brillante.

Andiamo avanti. Adesso il Piano divenga realtà effettiva. Buon lavoro a tutti!"
  • Emiliano
  • Riordino Ospedaliero
Altri contenuti a tema
Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Fine stato di emergenza Covid, Emiliano: «La pandemia non è finita» Il governatore: «Stiamo assistendo a un innalzamento del numero dei contagi»
Scomparsa di Gaetano Liantonio, il Presidente Emiliano: "Sono certo mancherà moltissimo ai suoi cari ma anche a tutti noi" Scomparsa di Gaetano Liantonio, il Presidente Emiliano: "Sono certo mancherà moltissimo ai suoi cari ma anche a tutti noi" Le esequie del fondatore delle cantine "Torrevento" saranno a Corato, presso la chiesa di Maria SS. Incoronata, venerdì 1° aprile, alle ore 16
Dissesto idrogeologico, domani sopralluogo a Corato del presidente Emiliano Dissesto idrogeologico, domani sopralluogo a Corato del presidente Emiliano La visita rientra nelle cinque tappe del Governatore
Un coratino nel Collegio degli Esperti del Presidente della Regione Puglia Un coratino nel Collegio degli Esperti del Presidente della Regione Puglia A Matteo Malcangi l’incarico di durata di 5 anni, attribuito intuitu personae ed a titolo gratuito
Emiliano: «In Puglia pronti a produrre qualsiasi tipo di vaccino» Emiliano: «In Puglia pronti a produrre qualsiasi tipo di vaccino» La Regione guarda all'acquisizione dei brevetti esteri
Controlli anti-Covid a Pasqua? Emiliano: «Vi prego autogestitevi» Controlli anti-Covid a Pasqua? Emiliano: «Vi prego autogestitevi» Il presidente ai pugliesi: «Non pretendete dallo Stato, bisogna ridurre al massimo i contatti»
Zona rossa rafforzata e coprifuoco? È un fake Zona rossa rafforzata e coprifuoco? È un fake Il presidente Emiliano smentisce le indiscrezioni
Venti comuni in zona arancione, Corato rimane gialla Venti comuni in zona arancione, Corato rimane gialla Il Governatore ha firmato una nuova ordinanza
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.