Coronavirus
Coronavirus
Attualità

Monitoraggio Covid scuole del barese, 69 casi in una settimana

Il report della Asl Bari con riferimento alla settimana 15-21 novembre

E' costante l'andamento dei contagi nelle scuole in provincia di Bari. Nella settimana, 15-21 novembre, il team scuole dell'Eic della ASL ha rilevato complessivamente 69 casi, con una lieve flessione rispetto agli 82 della settimana precedente.

Delle attuali 69 positività, 13 sono riconducibili al personale scolastico e 56 agli alunni, che rappresentano la fetta più rilevante dei contagi riscontrati.

Il report fornito dagli operatori del Dipartimento di prevenzione impegnati nella sorveglianza sanitaria in ambito scolastico, anche in questa settimana, mette in evidenza una maggiore concentrazione di positività nelle scuole primarie e nelle prime classi della scuola secondaria di primo grado, tra alunni non ancora vaccinabili per età.

Nel dettaglio, infatti, quasi la metà dei casi totali sono stati intercettati nelle scuole primarie con 31 studenti positivi, seguiti dai 13 casi emersi nella scuola media.

"Come nella settimana precedente continuiamo a rilevare casi di infezione al Sars Cov 2 tra gli studenti più piccoli – spiega Sara De Nitto, referente team scuole Covid – che insorgono in ambito famigliare e/o lavorativo. Il monitoraggio è sempre più capillare e tempestivo, anche alla luce delle nuove indicazioni ministeriali su tracciamento e quarantene. Alla sorveglianza si è affiancata – conclude De Nitto – la campagna dei richiami vaccinali per gli operatori scolastici che contribuirà a mettere ancora più in sicurezza il mondo scuola".

Prosegue inoltre lo screening dei bambini di età compresa fra i 6 e gli 11 anni, attraverso i tamponi salivari nell'ambito del progetto sentinella: terminata la seconda fase formativa destinata alle famiglie, il Dipartimento di prevenzione ha già provveduto a consegnare agli istituti che hanno aderito al progetto, i test che saranno impiegati per le auto somministrazioni dei tamponi in ambito famigliare.
  • ASL
Altri contenuti a tema
Assunzioni a tempo indeterminato alla Asl Bari, banditi 22 concorsi Assunzioni a tempo indeterminato alla Asl Bari, banditi 22 concorsi In tutto saranno assunti 132 nuovi medici
Covid, a Corato il tasso di contagio raddoppia in una settimana Covid, a Corato il tasso di contagio raddoppia in una settimana Fra i Comuni con più alto tasso nella provincia. A rilento la campagna vaccinale
La ASL di Bari adegua il linguaggio ai generi: sugli atti arriva "Chirurga" e "Avvocata" La ASL di Bari adegua il linguaggio ai generi: sugli atti arriva "Chirurga" e "Avvocata" Secondo l'azienda è un «riconoscimento delle pari opportunità»
Al via in Puglia la campagna vaccinale antinfluenzale Al via in Puglia la campagna vaccinale antinfluenzale Priorità a operatori sanitari, soggetti a rischio, cronici e pazienti ricoverati in ospedali o RSA
Effetto vaccino nelle scuole, il 97% di casi positivi in meno rispetto a ottobre 2020 Effetto vaccino nelle scuole, il 97% di casi positivi in meno rispetto a ottobre 2020 Dg Sanguedolce: “Adesione record alle vaccinazioni della fascia di età 12-19 anni, impariamo dai nostri ragazzi”
Dispositivi per pazienti stomizzati, ASL Bari attiva la consegna a domicilio Dispositivi per pazienti stomizzati, ASL Bari attiva la consegna a domicilio Gli assistiti riceveranno gli ausili direttamente a casa in cinque giorni
Covid, diminuiscono i casi a Corato e cala il tasso di contagio Covid, diminuiscono i casi a Corato e cala il tasso di contagio Il report Asl su contagi e campagna vaccinale
Rifiutano il vaccino, sospesi 11 operatori sanitari della ASL Bari Rifiutano il vaccino, sospesi 11 operatori sanitari della ASL Bari In corso 90 altre istruttorie verso dipendenti no vax
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.