Liceo Oriani
Liceo Oriani
Scuola e Lavoro

Perché scegliere il Liceo Oriani?

Noi dell’Oriani siamo ben consapevoli del delicato momento che i ragazzi e le loro famiglie vivono perché, al di là dei proclami, dovrebbe valere la ratio: “la scuola giusta per me”

L'ultimo anno della Scuola Secondaria di I grado costituisce una tappa fondamentale per la crescita e la formazione dei giovani discenti che, nei mesi di Dicembre e di Gennaio, vengono bombardati dalle più disparate proposte delle scuole superiori del territorio.
Noi dell'Oriani siamo ben consapevoli del delicato momento che i ragazzi e le loro famiglie vivono perché, al di là dei proclami, dovrebbe valere la ratio: "la scuola giusta per me" e, per tale motivo, le nostre attività di orientamento e le nostre comunicazioni sulle testate giornalistiche e sui nostri social sono, da sempre, finalizzate a presentarci in maniera obiettiva e realistica e a favorire una scelta consapevole del nostro percorso liceale.
Il Liceo "A. Oriani", fondato nel 1923, è il più insigne Istituto superiore di Corato. Da sempre è impegnato in una fruttuosa azione di potenziamento generale della qualità dei servizi erogati – riconosciuta dall'Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema dell'Istruzione – volta, sempre più, a soddisfare le esigenze formative degli allievi, delle famiglie e del territorio. Per rispondere alle esigenze formative dell'utenza, l'Offerta Curricolare è articolata in Indirizzi di Studio (TRADIZIONALE, SCIENTIFICO, MEDICO-SANITARIO, COMUNICAZIONE) che introducono nuove discipline senza sovraccarico orario per gli studenti (D.M. 28 dicembre 2005). Tutti offrono ai giovani una validissima preparazione culturale generale, sia sul versante degli studi umanistici, con ampio spazio all'Italiano, al Latino, al Greco, alla Filosofia, alla Storia e alla Storia dell'Arte, sia su quello degli studi scientifici, con la Matematica e la Fisica secondo il P.N.I. e le Scienze naturali, sia su quello degli studi linguistici, con una Lingua straniera – Inglese – di durata quinquennale per tutti i Corsi.
Il Liceo delle Scienze Umane consente all'Oriani di configurarsi come polo liceale nel quale coniugare alla versatilità della formazione classica, le conoscenze pedagogiche, psicologiche, antropologiche e sociologiche, utili a scoprire le molteplici dimensioni attraverso le quali l'uomo si costruisce come persona e come soggetto di reciprocità e relazioni. A partire dall'a.s. 2024-25, inoltre, il Liceo delle Scienze Umane sarà potenziato dall'opzione Economico-Sociale che consente di trasmettere agli alunni delle competenze in tema di scienze economiche, giuridiche e sociali, in modo da prepararsi a diverse possibilità di studi universitari come economia, giurisprudenza o studi sociali come psicologia, sociologia etc.
Per quanto concerne la dotazione tecnologica, il Liceo ha investito - e continua a investire - i fondi FESR dell'UE per potenziare la qualità degli strumenti didattici: alle LIM presenti da anni in tutte le aule dell'Istituto, sono state sostituite le Digital Board che consentono di attuare una didattica più vicina al linguaggio e agli stili di apprendimento degli studenti.
Numerosi, poi, i progetti e le attività che consentono agli studenti frequentanti i vari Indirizzi, di personalizzare ulteriormente il loro percorso di studi. Da circa venti anni, infatti, come su detto, il nostro Istituto - applicando quanto previsto nel D.P.R.275/99 - attua la flessibilità dell'autonomia didattica e organizzativa: pertanto, l'Offerta Formativa del Liceo "A. ORIANI" è articolata in Indirizzi di Studio che introducono nuove discipline senza sovraccarico orario per gli studenti.
A titolo esemplificativo: tra gli Indirizzi, alto indice di gradimento riscuote sin dalla sua attivazione l'Indirizzo Scientifico nel quale è potenziato l'insegnamento della Matematica e delle Scienze, è anticipato al quarto ginnasio l'insegnamento della Fisica, sono introdotti il Laboratorio di Scienze e l'insegnamento dell'Inglese con docente madrelingua. Dall'a.s. 2018-19, inoltre, presso il liceo classico è attivo l'Indirizzo Medico-Sanitario, in cui le discipline caratterizzanti, Scienze Naturali, Matematica e Fisica, Laboratorio di Chimica e di Biologia, sono potenziate a partire dal primo anno di studi. Agli studenti frequentanti il Liceo Classico a Indirizzo Scientifico e Medico-Sanitario viene offerta la possibilità ogni anno di mettere alla prova le proprie conoscenze e competenze in ambito matematico partecipando alle seguenti gare: - OLIMPIADI DELLA MATEMATICA; - RALLY MATEMATICO TRANSALPINO. Per preparare gli studenti a tali competizioni si svolgono allenamenti individuali e allenamenti di gruppo. Non solo, agli studenti del quarto e del quinto anno che intendono intraprendere studi universitari di natura medico-scientifica, oltre a percorsi di potenziamento nelle discipline di matematica e di fisica, viene offerta l'opportunità di svolgere da remoto attività di formazione sui percorsi di studio universitari in Italia e all'estero. Per gli studenti che registrino fragilità nella disciplina di matematica, inoltre, presso il Liceo Classico e il Liceo delle Scienze Umane, vengono da sempre attivati percorsi di consolidamento attraverso sportelli metodologico-didattici. Nell'ultima triennalità, un ulteriore supporto per l'apprendimento della matematica è stato fornito grazie ai progetti PON, quali, ad esempio, quelli previsti dall'Ob.10- Az.10.2. 2A.
Inoltre, per quanto concerne l'insegnamento della Lingua Inglese, a beneficio degli studenti frequentanti tutti gli Indirizzi, sin dal 2004 il Liceo Oriani consente a numerosi studenti dei vari Indirizzi, grazie all'attivazione di progetti PON o a corsi privati con docente madrelingua, di conseguire la certificazione Cambridge in lingua inglese - livelli B1, B2, C1. Dopo il PON di Cittadinanza Europea terminato con la mobilità in Scozia nel luglio 2019, l'Istituto non si è fermato neanche durante gli anni della pandemia, attivando PON con frequenza on line tra il 2020 e il 2021 e in presenza nell'a.s.2021-22, tutti per il conseguimento della certificazione B1 e B2. A titolo esemplificativo, nello scorso anno scolastico dei 104 studenti coinvolti nei progetti PON o extracurriculari finalizzati al conseguimento delle certificazioni Cambridge C1-B2-B1, ben 77 hanno conseguito certificazione B1/B2, 8 certificazione C1 e i rimanenti sono in attesa di sostenere l'esame. I lusinghieri risultati costantemente conseguiti hanno fatto sì che il team di Cambridge University Press & Assessment, nell'apprezzare il nostro impegno nella preparazione degli studenti alle certificazioni Cambridge English, ci ha riconosciuto il titolo di Preparation Centre: l'Oriani è centro preparatore per il conseguimento delle Certificazioni Cambridge in Lingua Inglese. Questo prestigioso traguardo premia il nostro Liceo che da ormai vent'anni vede nell'insegnamento della Lingua Inglese finalizzato al conseguimento di Certificazione Cambridge, una priorità. Peraltro, la docente madrelingua con cui il nostro Liceo collabora, è la prof.ssa Pasqua Adriana Lops che ha ricevuto la fascia come Cambridge Teacher, riconoscimento dell'Ente certificatore Cambridge per l'alto numero di studenti da lei preparato che hanno conseguito risultati superiori rispetto al livello per cui hanno sostenuto l'esame, e ottenuto il certificato CELTA (Certificate in Teaching English to Speakers of Other Languages).
Ulteriori occasioni di mettersi in gioco per i nostri ragazzi nella pratica della Lingua Inglese sono l'Erasmus+ e il MEP: il primo progetto "Eureka, European Heroes of Knowledge: Argonauts" ha coinvolto il Liceo "Oriani" nel ruolo coordinatore, insieme alle scuole partner di Grecia, Turchia e Romania. Il tema del progetto, la riscoperta delle radici culturali comuni sulle rotte degli antichi eroi della letteratura greca e latina, Argonauti, Odissea, Eneide, era profondamente legato ai temi dei Beni Culturali, della cultura e della creatività, dell'insegnamento e dell'apprendimento delle lingue straniere. Il MEP, Model European Parliament (M.E.P.) letteralmente Simulazione di Parlamento Europeo, è un progetto che consiste nella simulazione delle varie attività del Parlamento Europeo fatta da studenti delle scuole superiori italiane ed europee, tra i cui obiettivi figura: migliorare le competenze linguistiche degli studenti, sia in italiano che in inglese.
Infine, tra le attività di ampliamento dell'Offerta Formativa attuate presso il nostro Liceo, figura lo YOUNG DAY: GIORNATA DELL'ARTE E DELLA CREATIVITA' STUDENTESCA. Il progetto affonda le sue radici nel D.P.R. 567 del 10 ottobre 1996, integrato e modificato dal D.P.R.156 del 9 aprile 1999 ed è diventato presso il nostro Istituto una tradizione cui non si è rinunciato neanche nell'ultima triennalità colpita dalla pandemia da SARS-COV19. Infatti, nell'a.s.2020-21 è stata realizzata una versione online seguita dalla comunità scolastica attraverso il canale YouTube della scuola. Mentre nell'a.s.2021-22 in presenza è stata celebrata la XXV edizione del progetto. Lo Young Day ha i seguenti obiettivi: -potenziare la creatività degli studenti attraverso processi di lettura, interpretazione e rielaborazione di linguaggi verbali e non verbali; -utilizzare strumenti e materiali grafico- pittorici e plastici per una espressione creativa e personale; -sostenere positivamente le dinamiche di gruppo; -partecipare a gare canore, teatrali, culinarie, pittoriche; -creare nuove sinergie con altre scuole del territorio comunale. Attività svolte L'ultima edizione, la XXV, ha visto una massiccia partecipazione da parte degli studenti sia nelle esibizioni canore, musicali, teatrali e cabarettistiche sia nel pubblico.
Le attività elencate costituiscono una piccola parte di quanto il Liceo Oriani da sempre promuove a beneficio dei propri studenti per sostenerne la realizzazione umana, civile e culturale, attraverso un percorso educativo e formativo che coniughi tradizione e innovazione, così come indicato nel nostro Piano Triennale dell'Offerta Formativa.
Per conoscere quest'ultimo, i progetti, le iniziative, gli eventi che all'Oriani si pongono in essere, è possibile consultare il nostro sito web www.orianitandoi.edu.it e i nostri profili social www.facebook.com/liceoorianicorato e https://www.instagram.com/liceo.oriani/ o partecipare al nostro Open Day, domenica 21 gennaio dalle 10.30 alle 13.00 presso la sede centrale sita in via S. Faustina Kowalska n.1.
Il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano, e il corpo docenti dell'Oriani resteranno a disposizione dei ragazzi di terza secondaria di I grado e delle loro famiglie, per chiarimenti fino al 10 febbraio p.v., ultimo giorno utile per le iscrizioni.
  • liceo oriani
  • istituto Oriani-Tandoi
Altri contenuti a tema
"Le opere e i giorni" di Nicola Tullo all'IPC Tandoi di Corato "Le opere e i giorni" di Nicola Tullo all'IPC Tandoi di Corato Il cortometraggio presentato dalla figlia dell'artista e dal marito prof. Pisani ai ragazzi del Tandoi
La Pasqua è ancora più buona con le colombe dell'Ipc Tandoi La Pasqua è ancora più buona con le colombe dell'Ipc Tandoi Fantastiche le creazioni del nuovo laboratorio di arte bianca e pasticceria
"Il sacrificio dei servitori dello Stato negli Anni di Piombo", interessante convegno all'Ipc "Tandoi" "Il sacrificio dei servitori dello Stato negli Anni di Piombo", interessante convegno all'Ipc "Tandoi" Coinvolgenti gli interventi dell'ex procuratore Di Napoli e del brigadiere De Felice, emozionante la testimonianza di Grazia Tatulli, sorella del poliziotto ucciso dalle Br
Orianini: Tiktokers per la lettura Orianini: Tiktokers per la lettura Book Debate 2023: vinci 100 libri per la tua biblioteca scolastica! 
L’IPC Tandoi di Corato celebra la Giornata nazionale del braille L’IPC Tandoi di Corato celebra la Giornata nazionale del braille Si tratta di un sistema di letto-scrittura tattile per le persone non vedenti e ipovedenti
Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Una festa per celebrare i cento anni di vita della scuola, con grandi ospiti
All'IPC “L. Tandoi” ricette e cibi a base di legumi nei venerdì di Quaresima All'IPC “L. Tandoi” ricette e cibi a base di legumi nei venerdì di Quaresima L'istituto coratino si fa promotore di stili di vita attenti alle tradizioni culturali e culinarie locali e mediterranee ed ecologicamente corrette
L'Oriani-Tandoi di Corato aderisce all'iniziativa “M’illumino di Meno” L'Oriani-Tandoi di Corato aderisce all'iniziativa “M’illumino di Meno” La scuola lancia la campagna social #soloxamore: ricette e cibi green a lume di candela
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.