Inaugurazione Biblioteca Liceo Classico Oriani. <span>Foto Giulia Manzi</span>
Inaugurazione Biblioteca Liceo Classico Oriani. Foto Giulia Manzi
Scuola e Lavoro

Prende ufficialmente vita la biblioteca dell’Oriani -Tandoi

Gli studenti impegnati nel PCTO curano la biblioteca scolastica, innovandola

Ieri pomeriggio, ha visto finalmente la luce la biblioteca scolastica del I.I.S.S. "Oriani-Tandoi". L'intera realizzazione è stata curata dai ragazzi di alcune classi grazie al percorso intrapreso con il PCTO, che li ha portati ad occuparsi dal recupero dei diversi manuali al catalogo degli stessi.


La biblioteca ha un proprio portale di riferimento che facilita gli studenti nella ricerca e nella prenotazione dei libri di cui sono interessati; inoltre, il tutto è facilitato anche dal possesso di un tessera su cui sono riportate tutte le informazioni necessarie dello studente, in modo da velocizzare e snellire la pratica di prestito-restituzione dei manuali.

Ad aprire l'evento era presente, ovviamente, il dirigente scolastico, il professor Francesco Catalano, che si è dimostrato entusiasta e soddisfatto del progetto.

A seguire, un breve intervento della dottoressa Alessia Ambrosino sulla nascita delle biblioteche e sulla loro importanza nel ruolo di mantenimento, diffusione e tutela del patrimonio artistico-letterario, con un ampio focus sulla "prima delle biblioteche", la biblioteca di Alessandria d'Egitto.

Nel corso della serata, c'è stata anche la premiazione della studentessa Carolina Castrigno della classe III H IPC, la quale ha ideato il logo caratteristico della biblioteca.

La serata si è conclusa con un viaggio illustrativo di libri, materiali rari e curiosità.

Al momento la biblioteca è consultabile solo dagli studenti dell'Istituto, con l'augurio che possa piano piano ingrandirsi e aprirsi alla cittadinanza tutta.
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
  • Liceo Classico Oriani
  • liceo oriani
  • istituto Oriani-Tandoi
Altri contenuti a tema
"Il sacrificio dei servitori dello Stato negli Anni di Piombo", interessante convegno all'Ipc "Tandoi" "Il sacrificio dei servitori dello Stato negli Anni di Piombo", interessante convegno all'Ipc "Tandoi" Coinvolgenti gli interventi dell'ex procuratore Di Napoli e del brigadiere De Felice, emozionante la testimonianza di Grazia Tatulli, sorella del poliziotto ucciso dalle Br
Orianini: Tiktokers per la lettura Orianini: Tiktokers per la lettura Book Debate 2023: vinci 100 libri per la tua biblioteca scolastica! 
L’IPC Tandoi di Corato celebra la Giornata nazionale del braille L’IPC Tandoi di Corato celebra la Giornata nazionale del braille Si tratta di un sistema di letto-scrittura tattile per le persone non vedenti e ipovedenti
Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Un secolo di storia del Liceo Classico Oriani: una grande conferenza ne celebra il traguardo Una festa per celebrare i cento anni di vita della scuola, con grandi ospiti
All'IPC “L. Tandoi” ricette e cibi a base di legumi nei venerdì di Quaresima All'IPC “L. Tandoi” ricette e cibi a base di legumi nei venerdì di Quaresima L'istituto coratino si fa promotore di stili di vita attenti alle tradizioni culturali e culinarie locali e mediterranee ed ecologicamente corrette
Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Liceo Classico Oriani, un libro celebra il centenario della storica scuola di Corato Nel volume edito da Secop, è anche compreso il pregevole lavoro Note storiche sul Liceo “A. Oriani” di Corato del compianto prof. Felice Tarantini.
L'Oriani-Tandoi di Corato aderisce all'iniziativa “M’illumino di Meno” L'Oriani-Tandoi di Corato aderisce all'iniziativa “M’illumino di Meno” La scuola lancia la campagna social #soloxamore: ricette e cibi green a lume di candela
Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato Il programma delle celebrazioni centenario del liceo "Oriani" di Corato L'evento si pone l'obiettivo di riflettere sulla attualità della cultura umanistica
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.