Agricoltura
Agricoltura
Territorio

Spostamenti per lavori agricoli, c'è l'ok della Regione ma con alcune condizioni

Disposta l'ordinanza del presidente Emiliano

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato oggi un'ordinanza con disposizioni applicative in materia di svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e di conduzione di allevamenti di animali.

L'ordinanza ammette la possibilità di recarsi in campagna anche verso altri comuni ma impone delle precise condizioni.

Nel testo dell'ordinanza si legge:

È ammesso lo spostamento all'interno del proprio comune o verso altro comune per lo svolgimento in forma amatoriale di attività agricole e la conduzione di allevamenti di animali, esclusivamente nel rispetto di quanto previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri 10 aprile 2020 e di tutte le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio da COVID-19 alle seguenti condizioni:
a. per non più di una volta al giorno;
b. limitatamente agli interventi strettamente necessari alla manutenzione dei fondi, alla tutela delle produzioni vegetali e degli animali allevati, consistenti nelle indispensabili operazioni colturali e di cura preventiva che la stagione impone ovvero per accudire i predetti animali;
c. autodichiarazione che attesti il possesso della superficie agricola produttiva effettivamente adibita ai predetti fini.

L'ordinanza sarà efficace fino alla data del 3 maggio 2020, termine di efficacia delle misure stabilite dal DPCM 10 aprile 2020.
  • Agricoltura
Altri contenuti a tema
Autotrasportatori e agricoltori: il confronto con i sindaci di Corato, Ruvo, Terlizzi, Bitonto e del Nord barese Autotrasportatori e agricoltori: il confronto con i sindaci di Corato, Ruvo, Terlizzi, Bitonto e del Nord barese In programma domani 17 ottobre a Palazzo di Città di Corato
Crisi dell’olivicoltura, da Corato parte la mobilitazione degli agricoltori Crisi dell’olivicoltura, da Corato parte la mobilitazione degli agricoltori In programma domani 8 ottobre un'assemblea pubblica
Crisi del comparto olivicolo-oleario, a Palazzo di Città il confronto con le associazioni di categoria Crisi del comparto olivicolo-oleario, a Palazzo di Città il confronto con le associazioni di categoria Al centro dell’incontro la richiesta al Ministero dell’Agricoltura di riconoscere lo stato di crisi del settore
La protesta di Orgoglio Olivicolo parte da Corato: «Rischiamo di raccogliere povertà» La protesta di Orgoglio Olivicolo parte da Corato: «Rischiamo di raccogliere povertà» Presidii davanti alle sedi municipali, poi la grande manifestazione di fronte alla Prefettura di Bari
Crisi dell’olivicoltura, Confagricoltura Corato: «Il comparto è allo stremo. Subito un tavolo di emergenza» Crisi dell’olivicoltura, Confagricoltura Corato: «Il comparto è allo stremo. Subito un tavolo di emergenza» Una nota in cui chiede un’assunzione di responsabilità immediata da parte di tutte le istituzioni competenti
Scatigna (FdI): «Crescente popolazione di parrocchetti e danni notevoli all’agricoltura: la Regione intervenga” Scatigna (FdI): «Crescente popolazione di parrocchetti e danni notevoli all’agricoltura: la Regione intervenga” La nota del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Tommaso Scatigna
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «Ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Primo maggio, FLAI CGIL Puglia: «Ridare dignità ai lavoratori pugliesi» Il segretario generale della Flai Cgil pugliese, Antonio Ligorio: «Il cibo che arriva sulle nostre tavole deve essere frutto di lavoro giusto, tracciabile e trasparente»
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.