Scuola
Scuola
Politica

Strutture scolastiche, il PD denuncia: «Situazione davvero dequalificante»

Una nota del Partito Democratico corredata da immagini

Riceviamo e pubblichiamo una nota a firma del Partito Democratico in cui si denunciano criticità per quanto attiene le strutture scolastiche e si individuano responsabilità politiche circa una situazione che viene definita «davvero dequalificante»

In questi giorni abbiamo vissuto a più riprese l'inizio del nuovo anno scolastico sempre emozionante e carico di aspettative, di progetti di sacrifici che riguardano tutti, giovani e meno giovani. Formuliamo sinceri auguri di buon lavoro all'intera comunità scolastica.

È giunto, immancabile, anche il messaggio augurale del Sindaco Mazzilli, recatosi anche in varie scuole della nostra Comunità cittadina.

Tuttavia, come non mai, il comunicato del Sindaco è apparso intriso solo di tanta formalità e di opportunismo.

Infatti, spiace constatare come il Sindaco abbia ancora una volta ignorato lo stato indegno in cui versano numerosi edifici scolastici cittadini.

Caro Sindaco, prima di parlare di tutti i buoni propositi e di tutto ciò che Lei scrive di aver già fatto, Le vorremmo ricordare che la situazione reale in cui versano le strutture scolastiche è davvero dequalificante, essendo, contrariamente a quanto da Lei descritto, bisognosa di consistenti lavori di riqualificazione ed adeguamento.
Giusto per citare alcuni esempi di degrado, vogliamo ricordarLe lo stato in cui versano la scuola elementare Luisa Piccarreta, la palestra del Fornelli, la scuola media Imbriani (ormai "ingabbiata" da anni e chissà per quanto tempo ancora).

Ed ancora, la scuola Cifarelli che resta in attesa di una profonda riqualificazione dell'intero plesso al pari del Tattoli-De Gasperi con l'annesso Polivalente e il sempre più periferico plesso di Via Gravina.

Eppure di soldi, ne sono stati messi a disposizione in varie occasioni e con vari concorsi finalizzati.

Allora caro Sindaco, essendo già trascorsi quasi tre quarti del Suo mandato, contraddistintosi ad oggi solo per lacune, lentezze e faide interne alla maggioranza, l'appello che Le rivolgiamo è quello di intraprendere una azione di governo più incisiva, di dare segnale concreto e tangibile della Sua presenza, perché, ad oggi, Lei e la Sua giunta RISULTATE NON PERVENUTI.
Più volte, le strutture di cui noi oggi denunciamo il degrado, sono state inserite nel piano triennale delle opere pubbliche (basti ricordare la ristrutturazione con efficientamento energetico della scuola Cifarelli, il completamento dell'adeguamento delle norme di sicurezza delle scuole medie De Gasperi e Imbriani, l'adeguamento funzionale della palestra Fornelli, solo per citarne alcune).

A quando il piano di riordino scolastico? Si continua a mettere toppe dappertutto senza affrontare, come meriterebbe, una revisione organica dell'intero comparto scuola. Una revisione che progetti a medio lungo termine il futuro della organizzazione scolastica a Corato tenendo conto della denatalità e della effettiva condizione in cui versa l'edilizia scolastica a Corato, per citarne solo alcuni.

A quando la individuazione e messa a disposizione dell'area metropolitana dei suoli necessari alla Edilizia scolastica degli Istituti di Istruzione Superiori? Il Liceo Classico e il Professionale non hanno una sede propria e questo deprime, limita il lavoro degli operatori di dette scuole.

Ciò che formalmente annunciate in Consiglio Comunale, rimane lettera morta, dimostrando di fatto, l'incapacità di questa amministrazione di reperire fondi Europei, Statali e Regionali e comunque di progettare a medio termine; questo accade non solo nei settori quali la riqualificazione dell'edilizia scolastica e il suo adeguamento, ma si manifesta anche nella mancata finalizzazione a scopo turistico, culturale, sociale dell'acquisto dell'area annessa alla necropoli di S. Magno, del Dolmen che ormai è in stato di completo degrado e della ristrutturata Torre Palomba, avviata anch'essa all'abbandono. Queste sono la lapalissiana rappresentazione, sia pure parziale, dello sperpero di risorse pubbliche.

Alla luce di quanto sopra, ammetta il fallimento e ne tragga le conseguenze.
scuola Copiascuola Copiascuola Copiascuola Copiascuola Copiascuola Copiascuola Copiascuola Copia
  • Partito Democratico
  • scuola
Altri contenuti a tema
8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD 8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD Una nota del circolo di Corato del Partito Democratico in occasione della Giornata Internazionale della Donna
«L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato «L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato Continua il dibattito sull'opera. «Visione politica apprezzabile, qualche dettaglio da integrare»
Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Il Liceo Da Vinci di Bisceglie ospite di Mastrototaro Food Gli studenti del liceo hanno trascorso una giornata di formazione in azienda
A Corato i bambini si avvicinano alla poesia: l'iniziativa al "Fornelli" A Corato i bambini si avvicinano alla poesia: l'iniziativa al "Fornelli" L'incontro di ieri è stato preparatorio al prossimo appuntamento del 21 marzo
Parte il progetto "Back to the future" nelle scuole superiori di Corato Parte il progetto "Back to the future" nelle scuole superiori di Corato Lo sportello psicologico "Primo Passo" indagherà come gli studenti si approcciano con la loro visione del futuro
Partito Democratico Corato: «Pagare tutti per pagare meno» Partito Democratico Corato: «Pagare tutti per pagare meno» «Il mancato pagamento di oneri dovuti da ciascuno, ricade su tutti gli altri contribuenti negli anni a seguire»
Open day al Tattoli De Gasperi tra innovazione e tradizione Open day al Tattoli De Gasperi tra innovazione e tradizione Una scuola, 4.0 Next Generation, bella, inclusiva, sostenibile, transdisciplinare ed interdisciplinare di qualità, aperta tutto l’anno, per una generazione di qualità
Educare tra porto sicuro e mare aperto report del PD Educare tra porto sicuro e mare aperto report del PD Nota del coordinatore di circolo Giuseppe Quercia
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.