Panni stesi
Panni stesi
In... Condominio

I panni stesi tolgono la luce? Ecco cosa prevede la legge

La risposta al quesito di una nostra lettrice

Una lettrice ha scritto lamentando che il condomino del piano superiore stende tovaglie, lenzuola e coperte in modo da coprire ed oscurare le sue finestre.

È bene precisare, innanzitutto, che spesso i regolamenti condominiali disciplinano e regolano la stesura della biancheria. In assenza di regolamentazione, occorre ricordare che, comunque, rientra nelle facoltà del condomino quella di stendere il bucato sul proprio balcone.
Tuttavia, ciò non autorizza il singolo ad abusare di tale facoltà in danno degli altri condomini. Infatti, se è vero che l'inquilino può stendere la biancheria, tale condotta non deve in alcun modo né alterare il decoro architettonico dell'edificio né, tantomeno, ledere o turbare i condòmini dei piano sottostanti.

Per cui, si dovrà evitare di stendere i panni in tutta lunghezza, in modo che passi regolarmente l'aria e che filtri normalmente la luce al condomino del piano di sotto. Altrimenti, tale condotta potrebbe, ai sensi dell'art. 844 c.c., rivestire gli estremi dell'immissione intollerabile.

A riguardo v'è una importante pronuncia del Giudice di Pace di Napoli, secondo la quale: «costituisce grave disagio, che supera la normale tollerabilità, il comportamento del condomino che sia solito lasciare ad areare ed asciugare fuori dal proprio balcone coperte e lenzuola, per tutta la loro lunghezza, fino a coprire parte del balcone dell'appartamento sottostante, impedendo così che filtri la luce e che passi regolarmente l'aria» (G.d.P. Napoli, sent. n. 9868/2005).
Ne consegue che, essendo funzione primaria dei balconi e delle finestre quella di dare luce ed aria all'abitazione, il diritto allo stendimento dei panni non deve assolutamente pregiudicare l'altrui interesse primario.

Se avete domande o dubbi da chiarire sull'argomento potete scrivere a redazione@coratoviva.it. Le risposte non si faranno attendere.
  • In... condominio
  • Avv. Salvatore Lotito
Altri contenuti a tema
I condòmini possono accedere alla documentazione? I condòmini possono accedere alla documentazione? Regole e limitazioni
B&B in condominio: si può? B&B in condominio: si può? Regole e limitazioni
Il condomino che non vuole fare causa può rifiutarsi di pagare le spese? Il condomino che non vuole fare causa può rifiutarsi di pagare le spese? Le risposte del codice civile
Il bucato gocciola? Osservare le regole per non commettere reati Il bucato gocciola? Osservare le regole per non commettere reati Torniamo a parlare di una delle cause di maggiori litigi condominiali
Il supercondominio Il supercondominio Definizione e requisiti
Bonus 2019 per case e condominio Bonus 2019 per case e condominio Ecco i bonus confermati dalla legge di bilancio
Ristrutturazioni condominiali: è possibile richiedere un mutuo? Ristrutturazioni condominiali: è possibile richiedere un mutuo? La prassi prima di consultare l'istituto bancario
Rumori dall'officina sotto casa? Ecco cosa prevede la legge Rumori dall'officina sotto casa? Ecco cosa prevede la legge Frequenti sono le liti derivanti dalle immissioni rumorose
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.