start
start
Socialmente Utili

Riattivate le procedure per i Buoni Servizio per Disabili e Anziani

Da lunedì 3 luglio alle ore 12 attiva la nuova procedura

A seguito dell'approvazione dell'atto dirigenziale n. 457 del 30 giugno 2017 (scarica il documento) da parte della Sezione Inclusione Sociale attiva e Innovazione Reti Sociali dell'Assessorato al Welfare, la Regione Puglia ha provveduto a concludere il riesame della procedura precedentemente avviata per l'ammissione a beneficio, così come richiesto dal Giudice Amministrativo (Ordinanza Cautelare TAR Bari, Sez. II, n. 44/2017 REG. PROV. CAU – consulta il documento) nell'ambito di un ricorso che aveva interessato l'Avviso n.1/2016, con l'approvazione del nuovo Avviso pubblico, Avviso n. 1/2017 (scarica il documento), per la presentazione delle domande di accesso alla misura "Buoni servizio per l'accesso ai servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e persone con disabilità".

Per effetto della nuova approvazione dell'Avviso n. 1/2017, sarà attiva nella mattinata di lunedì 3 luglio p.v. e a partire dalle ore 12:00, una nuova finestra, straordinaria, della durata mensile (fino alle ore 12:00 del 31 luglio 2017) per la presentazione delle domande di accesso ai "Buoni Servizio per Disabili e Anziani non autosufficienti".

L'Avviso Pubblico n.1/2017 sostituisce il precedente (Avviso n. 1/2016), pur ponendosi in perfetta continuità con lo stesso rispetto a tutte le regole procedurali già note e confermando la piena validità amministrativa e contabile delle convalide di Buono servizio già disposte in esito alla 1^ finestra temporale di candidatura di ottobre 2016, che proseguiranno senza soluzione di continuità sino al 30 settembre 2017 (fine annualità operativa 2016/2017), e che quindi non devono presentare domanda fino alla suddetta data.

Le uniche novità introdotte dall'Avviso n. 1/2017, in recepimento delle modifiche indicate dal Giudice Amministrativo sono le seguenti:
a) ampliamento della soglia di "accesso" ISEE ORDINARIO del nucleo familiare al valore € 40.000,00;
b) introduzione di una finestra "straordinaria" per la presentazione delle nuove domande di Buono Servizio per tutto il mese di luglio, al fine di consentire ad un'eventuale nuova platea di utenza di richiedere il Buono Servizio per le ultime 3 mensilità della corrente prima annualità operativa.

La presentazione delle domande, come consueto, avverrà esclusivamente per via TELEMATICA sulla piattaforma dedicata, all'indirizzo:
http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/CATALOGO
sezione Procedure Telematiche – sottosezione Buoni Servizio
da cui sarà possibile accedere anche alla documentazione relativa al nuovo Avviso.

Le domande a valere sulla finestra "straordinaria" di luglio 2017, potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 di lunedì 3 luglio p.v., fino alle ore 12:00 di lunedì 31 luglio 2017.
Le domande presentate nella finestra straordinaria di luglio 2017, in caso di ammissione, garantiranno un Buono servizio della durata massima di c.a. 3 mensilità, fino alla data limite del 30 settembre 2017 (conclusione della 1^ annualità operativa).

A seguire, a partire dalla annualità 2017-2018, l'Avviso n. 1/2017 prevede le 3 finestre ordinarie di candidatura: nel mese di ottobre, nel mese di febbraio e nel mese di giugno, per ogni annualità operativa da replicarsi ciclicamente.

Per info: buoniserviziodisabili-anziani@regione.puglia.it

Fonte: Regione Puglia, SistemaPuglia, Puglia Sociale
  • Socialmente Utili
Altri contenuti a tema
APE Volontario: online il Simulatore e la domanda di certificazione APE Volontario: online il Simulatore e la domanda di certificazione Parte l'APE Volontario, il prestito finanziario che consentirà a chi ha 63 anni di uscire in anticipo dal lavoro
Terzo Settore:i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate Terzo Settore:i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate Le ONLUS già costituite alla data di entrata in vigore del Codice hanno a disposizione diciotto mesi di tempo per modificare i propri statuti e adeguarsi alle nuove disposizioni
2 Anche le casalinghe perdono il mantenimento Anche le casalinghe perdono il mantenimento Autoresponsabilità economica per la donna giovane e sana che per una vita ha fatto la casalinga ed ora è disoccupata
Modello ICRIC: scadenze 2018 e dichiarazioni per invalidi civili Modello ICRIC: scadenze 2018 e dichiarazioni per invalidi civili Il vademecum per presentare le dichiarazioni
La metà degli internauti crede alle Fake News La metà degli internauti crede alle Fake News Un'analisi di dire.it
IONONRISCHIO, buone pratiche di protezione civile IONONRISCHIO, buone pratiche di protezione civile La campagna di comunicazione nazionale della Protezione Civile
Quali sono i doveri del medico di base? Quali sono i doveri del medico di base? Il medico di famiglia ha un ruolo fondamentale nella cura della salute dei pazienti
5 per mille 2017: aggiornati gli elenchi definitivi 5 per mille 2017: aggiornati gli elenchi definitivi Pronti gli elenchi aggiornati degli iscritti permanenti e gli elenchi definitivi dei nuovi iscritti al 12 settembre 2017
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.