Rugby corato
Rugby corato
Rugby

La squadra di Corato torna dalla "Festa del Rugby"

«Esperienza in una competizione nuova e formativa»

Si è appena conclusa la "Festa del Rugby" di Ancona organizzata dalla Federazione Italiana Rugby, la partecipazione era riservata alle formazioni giovanili che nella stagione sportiva 2016/2017 hanno disputato un numero prestabilito di partite. La manifestazione ha visto la partecipazione di 1600 ragazzi provenienti da tutta Italia, ciascuna squadra ha preso parte a partite sette contro sette.

Per i ragazzi del Rugby Corato è stata la prima competizione in un contesto nazionale in cui si è partecipato con l'intera squadra del Corato e non in una selezione regionale.

Il Corato è giunto ad Ancona con il duo di allenatori Cataldo Piccolomo e Roberto Strippoli e con i giocatori Andrea Albanese, Antonio D'imperio, Carlo Marchese, Nicholas Marzano, Davide Quercia, Leonardo Saragaglia,Davide Scaringella, Francesco Gallo, Paolo Di Gioia e Antonio Bove.
Nel primo giorno di gare il Corato ha vinto il proprio girone battendo i marchigiani dello Jesi e i campani del Benevento. Sabato nel girone composto dalle vincenti dei gironi del giorno precedente i coratini hanno giocato due gare: una sconfitta contro il Fabriano ed una vittoria nella quarta e conclusiva gara.

Per i ragazzi tre vittorie e una sconfitta e una esperienza in una competizione nuova e formativa. Intanto il resto della formazione under 14 si è allenata regolarmente a Corato sabato pomeriggio in vista dei prossimi appuntamenti.

Si prosegue la divulgazione del gioco del rugby a Corato, nonostante negli ultimi tempi si è toccata con mano la realtà di come i tempi non siano ancora maturi per una attività sportiva di pari dignità rispetto agli altri sport.
I risultati come quelli ottenuti in questa manifestazione sono frutto dell'impegno di gente che non si rassegna alla mancanza di un campo regolamentare da rugby nella propria città, andando avanti in campi privati ristretti nelle dimensioni rispetto ad un campo da gara come quello di Ancona o delle gare ufficiali sui campi delle altre squadre pugliesi. Non ci si può fermare di fronte alla constatazione che a Corato un manto erboso sia considerato più importante degli sportivi che ci giocano sopra.

Così come per le giovanili anche i seniores sono costretti a disputare le gare ufficiali fuori da Corato.

Questa domenica esordisce "in casa" la formazione seniores nella terza giornata del campionato di Serie C2. Con l'Amatori Taranto si gioca a Trani sul campo privato della Polisportiva Ponte Lama alle ore 15.00.
  • Rugby
Altri contenuti a tema
I lupacchiotti del rugby Corato vincono e si divertono I lupacchiotti del rugby Corato vincono e si divertono L'evento dedicato ai giovanissimi atleti della palla ovale, ha coinvolto anche la società neroverde
Rugby femminile, due coratine in massima serie: l'intervista Rugby femminile, due coratine in massima serie: l'intervista Alessandra Cannillo e Claudia Sahbani militano nelle Bees di Bisceglie e disputano il campionato nazionale
Buona partecipazione all'evento "Andiamo in meta" del Rugby Corato Buona partecipazione all'evento "Andiamo in meta" del Rugby Corato Tanti giovanissimi si sono divertiti con la palla ovale in piazza Cesare Battisati
Rugby: la palla ovale a Corato festeggia il settimo compleanno Rugby: la palla ovale a Corato festeggia il settimo compleanno Il 5 maggio del 2014 l'inizio dell'avventura
"Distanti ma uniti", la palla ovale che supera le barriere dello spazio "Distanti ma uniti", la palla ovale che supera le barriere dello spazio Nel video i giocatori della Rugby Corato lanciano un messaggio di speranza
Il campionato di Rugby viene ufficialmente sospeso Il campionato di Rugby viene ufficialmente sospeso La Federazione Italiana Rugby è prima, tra tutte le federazioni sportive d’Italia, a decretare la sospensione totale delle attività agonistiche
Il destino del Rugby Corato nelle mani del Commissario prefettizio Il destino del Rugby Corato nelle mani del Commissario prefettizio La nota della società
Rugby Corato, si continua con gli apputnamenti estivi Rugby Corato, si continua con gli apputnamenti estivi La squadra coratina presente a "Sportivity"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.