Rugby Corato
Rugby Corato
Rugby

Il destino del Rugby Corato nelle mani del Commissario prefettizio

La nota della società

Una nota dell'ASD Rugby Corato

A metà del mese di settembre, con l'estate che volge al termine, un po' tutte le formazioni sportive cittadine scaldano i motori, chi preparandosi per la prima gara ufficiale della stagione sportiva, chi avendo giocato le prime gare. Tutto quello che accomuna le varie squadre e le varie discipline è una programmazione della stagione ed una organizzazione.

Certo, all'interno di qualsiasi programmazione non si può prescindere dal 'dove giocare' e 'dove allenarsi', qualsiasi programma o considerazione appaiono campate in aria se prima non vengono definiti questi due punti.
Paradossalmente il Rugby Corato ASD è in attesa: ci sono ben due squadre iscritte ai rispettivi campionati federali ufficiali, la Under18 e la Seniores, più una terza, la Under14 in preparazione, ci sono 80 tesserati tra giocatori seniores e under, ci sono gli allenatori, i dirigenti accompagnatori, ci sono gli sponsor, ci sono le divise e il materiale sportivo, su cui c'è scritto con fierezza il nome della Città di Corato, ma.. ma non è definito dove si giocherà. Si è in attesa.

Il Presidente Giuseppe Caldarola e gli altri dieci membri del Consiglio Direttivo della ASD coratina attendono segnali dal Comune di Corato.

Come in qualsiasi Città civile è stata protocollata una regolare richiesta per l'utilizzo di una struttura pubblica quale è il Campo sportivo Comunale in manto erboso, per la precisione, ne sono state protocollate due di richieste: la prima a luglio indirizzata al Sindaco di Corato, la seconda indirizzata al Commissario prefettizio. Insomma, tutto secondo il buon senso.

Il buon senso che ha indicato a tutte le componenti della Associazione Sportiva Dilettantistica fondata nel 2014 di restare in silenzio per molto tempo.

Durante la competizione elettorale: quando il rugby era indicato da più di un candidato sindaco come una disciplina cui dare uno spazio, durante la dialettica elettorale e addirittura su un post su facebook.

Quando ci sono arrivate manifestazioni di solidarietà da una organizzazione di tifosi, come noi anche loro interessati al fatto che una Città come Corato avesse un impianto sportivo degno.

Lo scorso inverno, quando tristemente, anche basket e calcio hanno sperimentato quello che noi abbiamo provato e tutt'ora proviamo: la improvvisa incertezza della disponibilità di una struttura sportiva.

Esattamente un anno fa, quando si favoleggiava del rifacimento del campo in terra battuta. Una bella favola quando si immaginava che in 58 metri di larghezza tra il traliccio della corrente di Via Prenestina e la pista di atletica ci possa entrare un campo regolamentare da rugby di 66 metri (60 metri la larghezza minima di un campo da rugby, 3 metri di distanza minima tra il fallo laterale e le recinzioni).

Adesso a cinque settimane dalla prima giornata del Campionato di rugby 2019/2020, la preoccupazione tra i rugbisti coratini potrebbe nascere.

Al Commissario Prefettizio appena insidiatosi noi rugbisti coratini diamo il benvenuto e auguriamo buon lavoro.

Come detto restiamo in attesa: di essere ricevuti ed ascoltati e, forse, di ricevere una risposta positiva e che metta fine ad un esilio che dura ormai da 28 mesi, dall'ultima gara ufficiale di rugby disputata sul campo in manto erboso del Campo sportivo Comunale di Corato.

E' sempre utile ricordare che tra l'ottobre 2015 e il maggio 2017 su quel campo si sono giocate circa 25 gare di rugby ufficiali disputate dalla under18 e Under14.
  • Rugby
Altri contenuti a tema
I lupacchiotti del rugby Corato vincono e si divertono I lupacchiotti del rugby Corato vincono e si divertono L'evento dedicato ai giovanissimi atleti della palla ovale, ha coinvolto anche la società neroverde
Rugby femminile, due coratine in massima serie: l'intervista Rugby femminile, due coratine in massima serie: l'intervista Alessandra Cannillo e Claudia Sahbani militano nelle Bees di Bisceglie e disputano il campionato nazionale
Buona partecipazione all'evento "Andiamo in meta" del Rugby Corato Buona partecipazione all'evento "Andiamo in meta" del Rugby Corato Tanti giovanissimi si sono divertiti con la palla ovale in piazza Cesare Battisati
Rugby: la palla ovale a Corato festeggia il settimo compleanno Rugby: la palla ovale a Corato festeggia il settimo compleanno Il 5 maggio del 2014 l'inizio dell'avventura
"Distanti ma uniti", la palla ovale che supera le barriere dello spazio "Distanti ma uniti", la palla ovale che supera le barriere dello spazio Nel video i giocatori della Rugby Corato lanciano un messaggio di speranza
Il campionato di Rugby viene ufficialmente sospeso Il campionato di Rugby viene ufficialmente sospeso La Federazione Italiana Rugby è prima, tra tutte le federazioni sportive d’Italia, a decretare la sospensione totale delle attività agonistiche
Rugby Corato, si continua con gli apputnamenti estivi Rugby Corato, si continua con gli apputnamenti estivi La squadra coratina presente a "Sportivity"
La Corgom Under 16 Rugby Corato vince di misura a Potenza La Corgom Under 16 Rugby Corato vince di misura a Potenza La decima e ultima giornata di campionato Under 16 vede vittoriosa la giovanile coratina per punteggio di 0-7(0-1 mete), contro i Giovani Leoni di Potenza
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.