A Corato i bambini si avvicinano alla poesia: l'iniziativa al "Fornelli"

L'incontro di ieri è stato preparatorio al prossimo appuntamento del 21 marzo

venerdì 23 febbraio 2024 9.37
A cura di Martina Musto
Ieri, giovedì 22 febbraio, l'istituto Fornelli di Corato ha ospitato nella biblioteca interna alla scuola la scrittrice e addetta alle pubbliche relazioni per la casa editrice "SECOP Edizioni", Raffaella Leone, che ha parlato di poesia ai bambini.
Tutti gli alunni hanno portato a scuola il libro "Cieli Bambini", antologia sulla poesia italiana pubblicata da SECOP Edizioni che coinvolge le penne brillanti di svariati autori. I bambini hanno approfittato per riscattare una firma dall'autrice.

Il primo incontro è stato di preparazione al successivo, previsto per il 21 marzo. Oltre a ricorrere l'iniziale germoglio della primavera, nella stessa data si celebra la Giornata mondiale della poesia. Le classi quinte dell'istituto festeggeranno incontrando un autore veneziano e cospargendo le pareti scolastiche di produzioni autentiche.

Cieli bambini Corato
Cieli bambini Corato
Cieli bambini Corato
Cieli bambini Corato
Cieli bambini Corato
Cieli bambini Corato
Cieli bambini Corato
Cieli bambini Corato

La partecipazione dei bambini è stata attiva e coinvolgente. Dopo un brainstorming in cui si è provato a delineare un significato per questo genere letterario, i bambini hanno esplicitato parallelismi unici come quello tra la primavera e la poesia. Raffaella Leone ha spiegato ai bambini che la poesia interviene sia sul cuore che sulla mente ed è importante celebrarla e arricchirla ogni giorno. Regalare pillole della sua complessità a chi ne ha bisogno, significa fare del bene.

Successivamente, i bambini sono stati coinvolti in un'attività originale in cui si sono misurati nella scelta di una poesia dalla raccolta di riferimento. Dopo aver scelto il destinatario, ne hanno esplicitato la motivazione per poi recitarla davanti ai compagni. Dall'incontro è emersa un'attitudine particolare da parte dei bambini a riconoscere la poliedricità di questo genere letterario e delle sue molteplici applicazioni, oltre ad un entusiasmo non indifferente rispetto alla riproposizione di incontri come questo, favoreggiati dal supporto della preside Rossella Lotito.