Artisti per il Parco, a Palazzo di Città una mostra per promuovere il territorio

La Collettiva d’arte nel Chiostro comunale per promuovere e valorizzare il nostro territorio.

venerdì 7 giugno 2019 9.54
Molti parlano della Murgia, ma è necessario descriverla e rappresentarla. Dallo scorso anno Legambiente la vuole promuovere e raccontare con il linguaggio dell'arte pittorica, per questo motivo indice la II Mostra d'Arte di Pittura, Fotografia e Grafico espressive, "Artisti per il Parco Nazionale dell'Alta Murgia" che avrà luogo da martedì 11 Giugno 2019 alle ore 18:00 a sabato 15 giugno 2019 presso il Chiostro del Palazzo di Città a Corato.

La manifestazione si avvale del Patrocinio del Comune.

La Mostra d'Arte vuole promuovere la conoscenza delle aree naturali protette del Parco dell'Alta Murgia, dei suoi soggetti naturalistici nativi e delle aree a grande valenza storica e naturalistica dei comuni che ne fanno parte. Attraverso la pittura, e l'arte grafico – espressiva , l'espressione di ricordi, sentimenti ed emozioni suscitate dalla bellezza di questo territorio unico. Il Parco occupa un territorio, la Murgia, caratterizzato da una suggestiva successione di creste rocciose, doline, colline, inghiottitoi, grotte carsiche, scarpate ripide, lame, estesi pascoli naturali e coltivi, boschi di quercia e di conifere, dove l'azione perenne della natura si mescola e convive con quella millenaria dell'uomo che ha edificato masserie di pietra, a volte fortificate e provviste di torrette d'avvistamento, dotate di recinti e stalle per le greggi, cisterne, neviere, chiesette, specchie contornate da reticoli infiniti di muri a secco. Il Parco dell'Alta Murgia è una realtà in grado di suscitare negli animi forti emozioni e notevole elevazione pittorica, e grafica in tutte le stagioni e in tutte le ore del giorno e della notte e per i pittori e gli artisti delle arti grafiche che lo amano è un infinito di ispirazione nella culla di Madre Terra.

La collettiva è dedicata a tutti i pittori: maestri, giovani artisti, studenti ed amatori che vogliono cimentarsi. QUI i dettagli per partecipare