Bando per le organizzazioni sociali, associazioni a confronto a Palazzo di Città

Si è discusso della misura

lunedì 27 dicembre 2021 9.06
Mercoledì 22 dicembre, presso la Sala Consiliare, si è svolto un incontro finalizzato alla promozione del bando regionale PugliaCapitaleSociale 3.0.

All'incontro hanno partecipato una trentina di referenti delle Associazioni di Promozione Sociale (APS), delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) e delle Fondazioni aventi sede a Corato oltre al dott. Claudio Natale, progettista del Centro Servizi per il Volontariato di Bari "San Nicola".

Il bando in questione, finanziato con circa 9 milioni di euro, è una grande opportunità per la crescita degli Enti di Terzo Settore. Sia per chi volesse investire tempo ed energia in progettazioni innovative, sia per chi volesse giustamente veder riconosciuto un ristoro per gli sforzi economici fatti durante la pandemia.

Il bando presenta infatti due differenti linee di finanziamento:
LINEA – A: Scommette sulla capacità delle organizzazioni di terzo settore di produrre capitale sociale, promuovendo progettualità innovative all'interno del territorio. A fronte della candidatura di un progetto di qualità, sarà possibile ricevere un contributo massimo di € 40.000 col co-finanziamento del 10%.
LINEA - B: Dedicata al sostegno degli ETS per coprire le spese sostenute durante la pandemia (nel corso del 2020 e nel primo semestre 2021) fino ad un massimo dell'80%. Il contributo non potrà in ogni caso superare € 8.000.
Al termine dell'incontro promosso dall'Assessore Felice Addario, insieme al Sindaco Corrado De Benedittis e al Consigliere Delegato al Terzo Settore Giulio D'Imperio, ci si è scambiati gli auguri di buon Natale e Capodanno.

"Sin dal nostro insediamento abbiamo lavorato per rafforzare le organizzazioni sociali del nostro territorio in due direzioni: favorendone la crescita a livello organizzativo e progettuale; favorendone l'interconnessione con gli altri attori del territorio. – dichiara l'Assessore alla Città Solidale Felice Addario – Questo incontro e questo bando vanno in entrambe le direzioni".