Bufera dell'Epifania, vertice in Comune dell'Ufficio di Protezione Civile

Da domani macchine spargisale in azione nel centro abitato

mercoledì 4 gennaio 2017 18.57
Si è svolta questa mattina a Palazzo di Città, convocata dal Sindaco Massimo Mazzilli, una riunione operativa dell'Ufficio di Protezione Civile Comunale composto dai settori interessati (Polizia Locale, Lavori Pubblici, Ambiente) e l'ASIPU per definire l'attività da porre in essere in previsione dell'allerta neve e gelo, annunciata per il prossimo fine settimana, nota come "Bufera dell'Epifania".

Individuati diversi presidi operativi presenziati da operatori dell'ASIPU, per l'ottimale e più rapido intervento dei mezzi spargisale che consentiranno una copertura omogenea del territorio Comunale.

Allertati i mezzi di intervento e di soccorso in dotazione alla Polizia Locale e alla stessa Asipu, che peraltro provvederà a partire dalla giornata di domani, giovedì 5, allo spargimento di sale lungo le strade del centro abitato e quelle oltre.

"La macchina comunale della Protezione Civile si è già messa in moto- annuncia il Sindaco Massimo Mazzilli- al fine di organizzare, come in occasione dell'analogo evento di due anni fa, un'efficace attività di intervento in vista delle annunciate nevicate e sono stati presi altresì contatti con gli altri Enti preposti alla gestione degli eventi.

Le attività programmate sono ovviamente suscettibili di aggiornamenti in corso d'opera, in relazione all'evolversi delle condizioni climatiche, costantemente monitorate. E' evidente che, nel caso di un drastico peggioramento delle precipitazioni nevose, consiglieremo di limitare all'indispensabile le uscite dalle proprie abitazioni così come l'esposizione dei rifiuti fuori dalle abitazioni stesse per le possibili criticità che potrebbe subire il servizio di raccolta a domicilio.

In ogni caso la Protezione Civile comunale sarà costantemente attiva e informerà puntualmente la cittadinanza sugli interventi adottati e da adottare, con almeno due bollettini giornalieri"