Cantiere di Piazza XI Febbraio: i sigilli non sono mai stati rimossi

Una doverosa puntualizzazione

lunedì 30 aprile 2018 16.30
Nei giorni scorsi avevamo parlato del sequestro del cantiere di Piazza XI Febbraio e, in data 21 aprile, prendendo spunto da un post pubblicato su Facebook dal primo cittadino, avevamo dato notizia del dissequestro del cantiere.

Oggi, è necessario e doveroso puntualizzare che i sigilli del cantiere di Piazza XI Febbraio non sono mai stati rimossi.

Il Giudice per le indagini preliminari, infatti, ha soltanto autorizzato «la ditta esecutrice dei lavori all'esecuzione delle opere di messa in sicurezza del cantiere onde rimuovere la situazione di pericolo per la pubblica incolumità».

Soltanto quanto il cantiere sarà messo in sicurezza il giudice si esprimerà «in merito alla conservazione del vincolo del sequestro sull'area».

L'autorizzazione del Giudice è strettamente correlata all'ordinanza del dirigente della Polizia Locale circa la sospensione temporanea del transito veicolare e pedonale in Piazza XI Febbraio per 15 giorni e comunque fino al termine di tutte le lavorazioni che per motivi di tutela della pubblica incolumità richiedono l'interdizione della medesima piazza.

Comunque è consentito solo il transito pedonale in sicurezza nonché l'accesso nelle proprietà private adiacenti a piazza XI Febbraio attraverso i corridoi posti a margine delle recinzioni; - L'accesso dei mezzi di soccorso è consentita attraverso il varco istituito all'intersezione di viale Diaz – via Dante direzione di marcia Piazza XI Febbraio.