Corato si colora: che sta accadendo nelle nostre piazze?

Arte, laboratori e allestimenti luminosi rivestono Corato

giovedì 17 marzo 2022 14.19
A cura di Marco Jacopo Montaruli
Si tratta della terza fase di "Sciucuà", il progetto di rigenerazione, animazione e abbellimento dello spazio urbano, che già da lunedì 14 marzo ha dato il via al primo laboratorio "Street Art" in Piazza Caduti di Via Fani, seguito dal laboratorio di auto-costruzione "La Fabbrica delle Rose": l'obiettivo, come riportato nel comunicato stampa del 10 marzo, è quello di "costruire insieme scenari di senso e di collaborazione civica".

Questi laboratori stanno coinvolgendo un crescente numero di cittadini per la maggior parte giovanissimi, oltre che un gran numero di associazioni territoriali quali Murgia Queer, Adisco Corato, Puliamo Corato, Abracadanze Corato, ANPI Corato "Maria Diaferia", Fidapa BPW Italy - Sezione Di Corato, Harambè, Ecotecalab Adisco Corato, Harambè, Centro Italo Venezolano e Corato Open Space.

Corato si colora: ecco "Sciucuà"
F
F
Corato si colora: ecco "Sciucuà"
Corato si colora: ecco "Sciucuà"
Corato si colora: ecco "Sciucuà"
Corato si colora: ecco "Sciucuà"

Le piazze coratine coinvolte si sono così colorate e ringiovanite stupendo positivamente i passanti: stupore che spesso manifestano condividendo foto e video delle "nuove" piazze sulle piattaforme social.

Anche il primo cittadino Corrado De Benedittis ha mostrato la sua simpatia per il progetto di rigenerazione urbana, collaborando in prima linea per la realizzazione delle installazioni e supportando le varie attività con post e materiale fotografico.

Questa sera in Largo Abbazia continuerà il laboratorio "La Fabbrica delle Rose" e inizierà il laboratorio "Street Art" in Via Nicola Salvi. Per le attività dei prossimi giorni è possibile consultare la locandina con il programma completo.