Cresce la spesa per questo Natale: secondo Coldiretti siamo a +9%

Ecco gli alimenti più gettonati per il cenone e il pranzo di Natale

mercoledì 27 dicembre 2017 10.54
A cura di Aldo Diaferia
Tanti i prodotti acquistati dagli italiani per i tradizionali pasti natalizi.

Tra cenone e pranzo, sulle tavole pugliesi, si consumano innumerevoli portate perchè la tradizione vuole che il Natale si trasformi in una vera e propria maratona, una gara di resistenza tra i commensali.

Dagli antipasti al dolce si susseguono una serie di piatti tra i più vari, ma quasi sempre la tradizione fa da padrona. Secondo i dati forniti da un'analisi di Coldiretti, ogni famiglia quest'anno spenderà in media 94 euro per imbandire la tavola di Natale, il 9% in più rispetto allo scorso anno.

Lo spumante si conferma come il prodotto immancabile per nove italiani su dieci (90%), impossibile rinunciare al brindisi finale subito dopo aver consumato il classico panettone che con il 76% batte di misura nelle preferenze il pandoro fermo al 70%. Le tavole si arricchiscono soprattutto dei prodotti regionali tipici della ricorrenza e tra i più gettonati - conclude la Coldiretti fornendo un lungo elenco - ci sono anche le 'carteddate' in Puglia.

Ma l'analisi va oltre: oltre ai prodotti consumati, si è visto che anche gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei piatti, in genere, seguono una logica salutistica. Gli italiani, secondo Coldiretti, opererebbero una scelta attenta degli ingredienti, con una tendenza elevata alla ricerca di materie prime fresche e genuine direttamente dai produttori.