Euterpe, oltre 100 le iscrizioni da tutto il mondo

Presidente di giuria sarà la pianista russa Valentina Berman

sabato 30 settembre 2017
Sono oltre 100 le iscrizioni arrivate all'organizzazione del 19° concorso internazionale di musica "Euterpe", in programma dal 20 al 29 ottobre nel Teatro Comunale di Corato. Oltre 150, nel complesso, i musicisti che calcheranno la scena, fra quelli in lizza e i protagonisti delle tre date della rassegna concertistica collaterale al concorso. Ancora una volta, tra i Paesi rappresentati sono gli stati dell'Europa dell'Est e dell'Estremo Oriente a fare la parte del leone: Cina, Mongolia, Giappone, Corea del Sud; poi Russia, Ucraina, Repubblica Ceca, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania; e ancora Italia, Austria, Croazia, Germania, Francia e Inghilterra.

"La nostra ormai ventennale kermesse – commenta il direttore artistico Francesco De Santis – si conferma un grande evento di caratura internazionale, capace di attrarre interesse da ogni angolo del mondo. Siamo soddisfatti delle adesioni pervenute e pronti ad accogliere i concorsisti e i loro familiari nel segno della musica".

Se il calendario delle esecuzioni concorsuali sarà diffuso a stretto giro, è stata sciolta la riserva sul presidente della giuria: sarà la pianista russa Valentina Berman, con all'attivo oltre 25 anni di docenza nella Scuola Centrale di Musica del conservatorio statale moscovita. Con lei e lo stesso direttore artistico di "Euterpe", in giuria siederanno maestri come Maurizio Barboro, Michele Cellaro, Giambattista Ciliberti, Francesco Montaruli, Michele Porcelli, Luca Rasca, Corrado Roselli Grazia Salvatori e Nicola Scardicchio.

Il montepremi ammonta a circa 12.500 euro in borse di studio. Diretta streaming per la serata di gala, e meno 20 giorni al debutto dell'edizione 2017.