GAL "Castel del Monte", quattro i coratini nel consiglio di amministrazione. De Benedittis confermato presidente

Entrano nel CDA il sindaco De Benedittis, il presidente del Parco Tarantini. Conferma per Tommaso Loiodice

martedì 17 novembre 2020 12.07
È stato rinnovato ieri 16 novembre, nel corso dell'Assemblea dei soci per l'approvazione del Bilancio, il Consiglio di amministrazione del Gruppo di Azione Locale "Le Città di Castel del Monte", società cooperativa a responsabilità limitata attiva nelle azioni di sviluppo dell'economia locale dei comuni di Andria e Corato, territori sotto l'emblema architettonico del castello svevo effigiato sull'eurocent.

Tra le novità, il rientro nel CDA dei sindaci in carica dei rispettivi comuni, Giovanna Bruno per Andria e Corrado de Benedittis per Corato.

Riconfermata all'unanimità la scelta per la guida dell'organismo, affidata ancora a Michelangelo de Benedittis, presidente uscente e storico rappresentante di Confagricoltura.

Riconfermati anche i consiglieri uscenti Salvatore Liso, Claudio Sinisi e Tommaso Loiodice, con i nuovi ingressi di Francesco Tarantini (presidente del Parco nazionale dell'Alta Murgia), Giovanni Selano, Giovanni Tannoja e Francesco Guglielmi.

Confermato, ma non più come espressione del Comune di Andria, essendo stato espresso dalla gestione commissariale, anche l'architetto Giuseppe Pinto come consigliere di amministrazione.

«Sono particolarmente contento dell'accaduto – ha commentato il riconfermato presidente – poiché questo CDA si rafforza istituzionalmente con l'ingresso di due sindaci che trovano un'ottima corrispondenza di allineamento. Sono certo anche che il contributo di tutti i consiglieri sarà decisivo per pensare ad una nuova programmazione ancora più incisiva e per concludere degnamente questo ultimo tratto, consentendo di dotare il territorio di ulteriori opportunità di sviluppo».

Il sindaco di Corato, Corrado De Benedittis, ha espresso «viva soddisfazione per l'elezione, all'unanimità, dell'avvocato Michelangelo De Benedittis a presidente del GAL "Le città di Castel del Monte"».

«Ottima l'intesa con la neosindaca di Andria, Giovanna Bruno. Il proposito reciproco è quello di lavorare in modo congiunto al rilancio dei rispettivi territori nell'ottica della crescita economica, culturale e della tutela ambientale» ha riferito il primo cittadino in una nota stampa.