I consigli dei Carabinieri di Corato contro le truffe agli anziani

Venerdì sera, nella Parrocchia Incoronata, un incontro con i rappresentanti della Benemerita

giovedì 25 aprile 2024 9.32
Le cronache cittadine riportano sempre più spesso episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini, soprattutto anziani. Sono innumerevoli le strategie adottate dai malviventi per carpire la fiducia delle loro vittime.
Il truffatore per entrare nelle case può avvicinarsi in strada può presentarsi in diversi modi.

Spesso è una persona distinta, elegante e particolarmente gentile. Dice di essere un funzionario delle Poste, di un ente di beneficenza, dell'INPS, un avvocato e talvolta un appartenente alle forze dell'ordine.

I truffatori possono anche fingersi addetti delle società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas, etc: nei casi più recenti ,hanno simulato fughe di gas, perdite o contaminazioni di acqua per accedere alle abitazioni e farsi consegnare (o rubare) denaro o gioielli.

Venerdì sera il comandante della stazione di Corato, il Luogotenente Dimiccoli, incontrerà nella chiesa Maria SS Incoronata le persone anziane dopo la Santa Messa per sensibilizzare la platea sull'attuale problema delle truffe in danno degli anziani . Sarà un incontro semplice ma finalizzato a scuotere le coscienze per preparare gli anziani a contrastare il dilagare del fenomeno.