Il "Federico II Stupor Mundi" di Corato trionfa all'Art Prize "Domenico de Ruggeri"

Secondo e terzo posto per le opere "La forma della sostanza" e "Memoriae" nella sezione "Foto e New Media"

martedì 20 maggio 2025 9.51
A cura di Carlo Sacco
Il liceo artistico "Federico II Stupor Mundi " di Corato ha partecipato al concorso regionale dei licei artistici di Puglia, Art Prize Domenico de Ruggeri, che aveva come tema "Substantia", posizionandosi al 2° e 3° posto della sezione "Foto e New Media".

Hanno partecipato al concorso gli studenti delle classi 3G e 5A degli indirizzi Design Ceramica e Audiovisivo-Multimediale. Rispettivamente la 3G con l'opera "La forma della sostanza" e la 5A con l'opera "Memoriae".

La prima opera consiste in un pannello decorativo composto da piastrelline in ceramica e raffigurante un QR code. Scansionando il QR code, si entra in una quarta dimensione, dove è rappresentata, attraverso un video, una coreografia che mette in scena la realizzazione di un vaso. Il video è visionabile su YouTube. La seconda opera è una serie di foto in bianco e nero ispirato alle immagini dei film del cinema espressionista tedesco degli inizi del secolo scorso.

Una delegazione formata dalle docenti di indirizzo Donatella di Bisceglie e Enza Molinari e da alcuni alunni delle sezioni si sono recati ieri a Massafra per la cerimonia di premiazione e inaugurazione della mostra Grande entusiasmo del dirigente scolastico Savino Gallo, il quale sostiene queste attività di promozione dell'arte sul territorio sia regionale sia nazionale.

Gli elaborati vincitori del concorso verranno esposti prossimamente anche a Bari e Matera, in quanto partecipano di diritto a una mostra itinerante sul territorio di Puglia e Basilicata.