Il "Premio Bontà 2020" dell'UNIMRI agli operatori sanitari impegnati nella lotta al Covid 19

Assegnato ai componenti dell’ UNIMRI. Tre sono pugliesi di Bari, Corato e Barletta

lunedì 8 febbraio 2021 17.56
Il Consiglio Direttivo Nazionale dell'Unione Nazionale Insigniti Al Merito della Repubblica Italiana (UNIMRI), ha deliberato di assegnare il "Premio Bontà 2020" ad alcuni suoi associati che sono stati impegnati in prima linea nelle strutture sanitarie, dal mese di gennaio 2020 contro l'emergenza Covid 19. Una vera e propria battaglia che continua ancora oggi, nonostante gli enormi rischi correlati alla pandemia in atto. Il premio è stato assegnato a: Gli attestati saranno consegnati personalmente dal Presidente nazionale Cav. Giovanni Porcaro, appena le disposizioni sanitarie lo permetteranno.

Ed è recente la pubblicazione dell'edizione 2020 dell'Albo d'oro dei Cavalieri della Repubblica Italiana che quest'anno è dedicata all'UNIMRI.
Nelle parole del presidente Porcaro, riprese nel volume, il senso di una realtà associativa che riscuote consenso in tutta la penisola.

L'UNIMRI è un'Associazione democratica, in cui tutti gli Associati hanno pari dignità, pari diritti e pari opportunità, a prescindere dalla carica sociale rivestita. L'UNIMRI è nata per raccogliere gli Insigniti Al Merito della Repubblica Italiana in una grande famiglia e per divulgare non solo i valori fondamentali dell'animo umano, quali la dignità, l'onore, l'umiltà, l'onestà e il rispetto per tutto il creato ma anche e soprattutto l'amore per il prossimo. Nel nostro cuore è sempre presente il desiderio di servire e diventare portatori sani di buona educazione, perché dalla buona educazione, scaturisce il rispetto, scrigno di tutti quei valori che contraddistinguono una persona per bene. Noi vorremmo essere d'esempio ai giovani e ai meno giovani, nell'anteporre il rispetto come prima regola di vita nel comportamento di ogni giorno. Il rispetto per chiunque, donne, bambini, anziani, chiunque ci stia di fronte, perché qualsiasi essere umano è degno del nostro rispetto. Vogliamo essere d'esempio, proprio in quelle situazioni avverse o conflittuali, in quanto è proprio in quei momenti che la differenza di spessore va applicata. Certo, non è facile, ma come tutte le sfide, le si vince solo affrontandole. Noi ci vogliamo provare! Queste sono le condizioni per diventare davvero un Associato dell'UNIMRI. ACTA NON VERBA (Fatti non parole), il nostro motto, non è uno slogan ma il nostro modo di vivere.