L'arte di Gregorio Sgarra vincitrice a Gravina

L'opera rappresenta il mistero della Trinità

domenica 13 maggio 2018 9.06
Gregorio Sgarra , vince il Primo Premio nel concorso " Arte Bizantina negli eremi a Gravina " 2018 .
Il concorso giunto alla 11 edizione e' promosso dalla Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi " che da più anni sta convergendo il suo impegno culturale nel recupero storico e architettonico delle chiese rupestri e dei suoi affreschi.

Gravina, città di grotte, caverne, eremi e rifugi è un patrimonio naturale di sassi sacri.

La mostra e la premiazione e' stata ospitata ed allestita in un suggestivo spazio del Seminario Diocesano di Gravina, e' stata preceduta da un convegno sul tema " donne ,imperatrici, sante , tra oriente ed occidente " tenuto dal prof. Domenico Caragnano direttore del museo del territorio di Palagianello.

Il dipinto di Gregorio Sgarra racconta il mistero Trinitario.

L'icona della SS.Trinità è stata definita "l'icona delle icone" e' un lavoro di profondità teologica, e di finissima ricchezza di simboli.

Il dipinto e' realizzato con le antiche tecniche della pittura a tempera grassa e fondo in foglia oro su tavola.

La commissione del concorso era composta dalla prof.ssa Marisa D'Agostino presidente della Fondazione, dalla dott.ssa Rosalinda Romanelli, dottore di ricerca in Storia dell'Arte dell'università di bari, dal dott. Sergio Chiaffarata, storico - presidente dell'associazione del centro studi normannno - Svevi - Bari, e dal prof.Domenico Caragnano.

L'opera e visibile nel Seminario Diocesano di Gravina.