Icona Bizantina
Icona Bizantina
Arti e Professioni

L'arte di Gregorio Sgarra vincitrice a Gravina

L'opera rappresenta il mistero della Trinità

Gregorio Sgarra , vince il Primo Premio nel concorso " Arte Bizantina negli eremi a Gravina " 2018 .
Il concorso giunto alla 11 edizione e' promosso dalla Fondazione "Ettore Pomarici Santomasi " che da più anni sta convergendo il suo impegno culturale nel recupero storico e architettonico delle chiese rupestri e dei suoi affreschi.

Gravina, città di grotte, caverne, eremi e rifugi è un patrimonio naturale di sassi sacri.

La mostra e la premiazione e' stata ospitata ed allestita in un suggestivo spazio del Seminario Diocesano di Gravina, e' stata preceduta da un convegno sul tema " donne ,imperatrici, sante , tra oriente ed occidente " tenuto dal prof. Domenico Caragnano direttore del museo del territorio di Palagianello.

Il dipinto di Gregorio Sgarra racconta il mistero Trinitario.

L'icona della SS.Trinità è stata definita "l'icona delle icone" e' un lavoro di profondità teologica, e di finissima ricchezza di simboli.

Il dipinto e' realizzato con le antiche tecniche della pittura a tempera grassa e fondo in foglia oro su tavola.

La commissione del concorso era composta dalla prof.ssa Marisa D'Agostino presidente della Fondazione, dalla dott.ssa Rosalinda Romanelli, dottore di ricerca in Storia dell'Arte dell'università di bari, dal dott. Sergio Chiaffarata, storico - presidente dell'associazione del centro studi normannno - Svevi - Bari, e dal prof.Domenico Caragnano.

L'opera e visibile nel Seminario Diocesano di Gravina.
  • Arte
Altri contenuti a tema
Festa di San Vito, a Corato omaggio alle tradizioni popolari e alla ricchezza agricola Festa di San Vito, a Corato omaggio alle tradizioni popolari e alla ricchezza agricola Alla Chiesa di San Vito la mostra d'arte ceramica "Syke"
Mario Oscar Gabriele: il fumettista di Corato tra gli artisti delle Carte Collezionabili Disney Lorcana Mario Oscar Gabriele: il fumettista di Corato tra gli artisti delle Carte Collezionabili Disney Lorcana Ha realizzato le illustrazioni di alcune carte, tra cui quelle dedicate ai personaggi di Minnie e Archimede
A Corato parte il laboratorio di pittura creativa "EmozionArti” A Corato parte il laboratorio di pittura creativa "EmozionArti” L'iniziativa consiste in due incontri gratuiti previsti il 12 e il 26 febbraio
Nel chiostro del Comune di Corato, una mostra dedicata all'arte cinese Nel chiostro del Comune di Corato, una mostra dedicata all'arte cinese Inaugurazione il 5 novembre alle ore 17:00
Giornata dell'arte contemporanea a Terlizzi Giornata dell'arte contemporanea a Terlizzi L'artista coratina Donatella Di Bisceglie ceramista tra i partecipanti
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Nina Karablin vince la 55ma edizione de "Il Pendio": l'intervista all'artista Nina Karablin vince la 55ma edizione de "Il Pendio": l'intervista all'artista Ventidue anni, tranese, la Karablin ha conquistato l'ambìto primo premio tra ventinove dipinti selezionati
"Nessuno è un'isola": il murales di Geniale consegnato alla città "Nessuno è un'isola": il murales di Geniale consegnato alla città L'opera di rigenerazione urbana fa parte delle attività del campo "Libera"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.