L'Avis premia con una borsa di studio quattro studenti/donatori meritevoli

Ecco il bando integrale

lunedì 20 aprile 2020
Torna l'iniziativa dell'Avis che mette a disposizione quattro borse di studio per i migliori studenti che abbiano effettuato almeno una donazione di sangue presso l'AVIS comunale di Corato prima della adesione al bando.

Bravi dunque, ma anche generosi: ecco il requisito per ottenere la borsa di studio di 200 euro destinata agli studenti del quinto anno degli istituti di istruzione secondaria superiore.

Questo il bando integrale:

Bando di concorso per l'attribuzione di 4 Borse di studio a studenti iscritti presso gli istituti d'istruzione secondaria superiore che frequentano nell'anno scolastico 2019/2020 il V anno del corso di studi.

ART. 1 – Borse di studio messe a concorso
È indetto il concorso per il conferimento di 4 borse di studio del valore di € 200,00 (duecento) destinate agli studenti frequentanti nell'a.s. 2019/2020 il V anno del corso di studi presso le scuole medie secondarie superiori secondo la seguente distinzione:
ART. 2 - Condizioni di accesso alla graduatoria

Possono beneficiare della borsa di studio esclusivamente gli studenti che soddisfino tutti i seguenti requisiti:
  1. iscrizione all' Avis Comunale Corato (è sufficiente aver effettuato almeno una donazione di sangue per Avis Comunale Corato prima della presentazione della domanda di partecipazione al concorso per l' attribuzione della borsa di studio),
  2. soddisfare uno dei requisiti indicati alle lettere A,B,C,D dell' art. 1 del presente bando.
  3. non aver compiuto 20 anni alla data del 31/12/2019.
  4. aver conseguito allo scrutinio finale del IV anno del corso di studi (a.s. 2018/2019) una media curricolare non inferiore a 7,5/10
  5. aver conseguito allo scrutinio del I quadrimestre del V anno del corso di studi (a.s. 2019/2020) una media curricolare non inferiore a 7,5/10

ART. 3 - Presentazione della domanda

Per poter partecipare alla selezione lo studente dovrà presentare una domanda, che dovrà riportare tutti i dati anagrafici, indirizzo di residenza e/o domicilio, recapito telefonico e indirizzo e-mail, utilizzando il modulo di partecipazione allegato al presente bando di concorso.

Nella domanda lo studente dovrà rendere una dichiarazione, autocertificata, contenente il numero delle donazioni effettuate, la media dei voti conseguita nello scrutinio finale del IV anno del corso di studi, e la media dei voti conseguita nello scrutinio del 1° quadrimestre del V anno.

A corredo della domanda dovrà essere presentata una fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, patente di guida, passaporto), certificato di promozione a.s. 2018/19, fotocopia pagella 1° quadrimestre a.s. 2019/20, attestazione ISEE 2020 (relativa ai redditi 2018) in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

La domanda può essere presentata a mezzo raccomandata a/r indirizzata all'Avis Comunale di Corato in Piazza Vittorio Emanuele 23 70033 Corato (BA) dal 20/04/2020 al 20/05/2020.
In alternativa è possibile inviare l'istanza (scansionata unitamente a tutti gli allegati richiesti in un unico file PDF) a mezzo pec (aviscorato@pec.it) o e-mail (corato.comunale@avis.it) entro e non oltre il predetto termine.
La partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata ed integrale di quanto disciplinato dal presente bando di concorso.

ART. 4 - Formulazione della graduatoria

La graduatoria sarà formulata tendendo conto del merito (nella misura del 50%) e della condizione reddituale dei nuclei familiari di appartenenza degli studenti risultante dall' indicatore ISEE in corso di validità alla data di presentazione della domanda, relativo ai redditi 2018 (nella misura del 50%).

A parità di punteggio la borsa di studio sarà assegnata allo studente che ha effettuato il maggior numero di donazioni (senza distinzione tra donazioni di sangue intero e di plasma e/o piastrine).

Se persiste la parità la borsa verrà divisa tra tutti gli ex-aequo.

ART. 5 – Commissione giudicatrice

La commissione incaricata della valutazione delle domande è composta come segue:
Presidente: prof.ssa Giovanna Barile (Presidente Collegio dei Revisori Avis Comunale Corato)
Segretario: avv. Luigi Bruni (Segretario Avis Comunale Corato, Consigliere Avis Provinciale Bari)
Commissario: prof. Giuseppe Acella (Consigliere Avis Comunale Corato)
Commissario: prof. Sabino Gerardo Resta (Tesoriere Avis Comunale Corato)
Commissario: dott.ssa Krizia Lucia Zinetti «Componente Collegio dei Probiviri Avis Regionale Puglia)

ART. 6 - Assegnazione delle borse di studio

La consegna delle borse di studio avverrà durante la cerimonia di premiazione che si terrà al termine dell'emergenza epidemiologica in corso, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Informativa Privacy – Decreto Legislativo 196/2003.
I dati forniti per la partecipazione al bando di concorso saranno trattati dall' Avis Comunale di Corato al solo fine di dare corso alle procedure previste dal presente bando di concorso e per effettuare procedure statistiche di analisi dei dati. I dati forniti NON saranno comunicati a enti terzi.
Responsabile del trattamento è il Presidente e legale rappresentante pro tempore dell'Avis Comunale di Corato.
Lo studente potrà in ogni momento esercitare gratuitamente i diritti previsti dall'art. 7 del Decreto Legislativo 196/2003 e ss.mm.ii. scrivendo a: Avis Comunale Corato Piazza Vittorio Emanuele 23 70033 Corato (Ba)