Lieto fine per il Gheppio salvato dalle guardie zoofile

Il piccolo esemplare è stato ritrovato nei pressi di Sansanello

martedì 17 aprile 2018
A cura di Aldo Diaferia
Alti nel cielo del dolce territorio murgiano, sono soliti volteggiare numerose tipologie di uccelli che caratterizzano la fauna locale.

Dalle specie più comuni agli esemplari più nobili, alzando lo sguardo verso i cieli delle murge, capita spesso di notare diverse varietà di volatili, alcuni dei quali per imponenza ed eleganza non possono che destare fascino nello sguardo dei più appassionati e non.

Non di rado, è solito solcare i cieli murgiani, il Gheppio: scattante, veloce come una saetta, questo affascinante volatile, attento scruta dall'alto in cerca della sua preda per poi scagliarsi verso il terreno una volta individuata una. Nulla sfugge al suo sguardo acuto.

Proprio ieri le guardie zoofile hanno recuperato un giovane esemplare di questo piccolo rapace appartenente alla famiglia dei falchi.

Il volatile, visibilmente malconcio è stato avvistato vicino Sansanello.

Ferito ad un ala, presumibilmente in maniera accidentale, il Gheppio è stato portato di urgenza a Bitetto da GADIT centro recupero fauna in difficoltà.

Grazie all'intervento dei volontari, oggi possiamo scrivere di una storia a lieto fine auspicando che il giovane Gheppio torni presto a volare alto nel cielo della nostra Murgia.