Gheppio
Gheppio
Ambiente

Lieto fine per il Gheppio salvato dalle guardie zoofile

Il piccolo esemplare è stato ritrovato nei pressi di Sansanello

Alti nel cielo del dolce territorio murgiano, sono soliti volteggiare numerose tipologie di uccelli che caratterizzano la fauna locale.

Dalle specie più comuni agli esemplari più nobili, alzando lo sguardo verso i cieli delle murge, capita spesso di notare diverse varietà di volatili, alcuni dei quali per imponenza ed eleganza non possono che destare fascino nello sguardo dei più appassionati e non.

Non di rado, è solito solcare i cieli murgiani, il Gheppio: scattante, veloce come una saetta, questo affascinante volatile, attento scruta dall'alto in cerca della sua preda per poi scagliarsi verso il terreno una volta individuata una. Nulla sfugge al suo sguardo acuto.

Proprio ieri le guardie zoofile hanno recuperato un giovane esemplare di questo piccolo rapace appartenente alla famiglia dei falchi.

Il volatile, visibilmente malconcio è stato avvistato vicino Sansanello.

Ferito ad un ala, presumibilmente in maniera accidentale, il Gheppio è stato portato di urgenza a Bitetto da GADIT centro recupero fauna in difficoltà.

Grazie all'intervento dei volontari, oggi possiamo scrivere di una storia a lieto fine auspicando che il giovane Gheppio torni presto a volare alto nel cielo della nostra Murgia.
  • Guardie Ambientali d'Italia
  • Murgia
Altri contenuti a tema
Murgia a Pedali, grande successo per la prima "Domenica in Bici" Murgia a Pedali, grande successo per la prima "Domenica in Bici" L'evento sarà ripetuto anche nelle due domeniche successive
"Paesaggi - Luoghi di esistenze": laboratorio di pittura nella natura "Paesaggi - Luoghi di esistenze": laboratorio di pittura nella natura Il 29 e 30 settembre dalle 16:00, presso Masseria Loiodice
Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Una domenica all'insegna della natura, che coadiuvi al meglio il mantra “Mens Sana in Corpore Sano”
“Paesaggi, Luoghi di esistenze”: l'evento organizzato da "Amici dei Musei" “Paesaggi, Luoghi di esistenze”: l'evento organizzato da "Amici dei Musei" La passeggiata archeologica avrà luogo sabato 16 settembre alle 16:00
La seconda edizione del "Cammino dell'Alta Murgia" fa tappa anche a Corato La seconda edizione del "Cammino dell'Alta Murgia" fa tappa anche a Corato Quattro giorni e 85 km per ammirare le bellezze uniche della nostra Murgia
Dalla promozione dei sapori tipici al contrasto degli illeciti: la conferenza di fine anno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Dalla promozione dei sapori tipici al contrasto degli illeciti: la conferenza di fine anno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Presentata la nuova campagna contro l’abbandono dei rifiuti dal titolo "Inverti la rotta. Rispetta la Murgia"
Parco dell'Alta Murgia patrimonio UNESCO, terminata la missione di valutazione Parco dell'Alta Murgia patrimonio UNESCO, terminata la missione di valutazione I commissari dell'organizzazione internazionale hanno visitato alcuni dei siti più suggestivi del territorio
50 anni fa lo schianto di un aereo sulle Murge tra Corato e Poggiorsini. Una tragedia dimenticata 50 anni fa lo schianto di un aereo sulle Murge tra Corato e Poggiorsini. Una tragedia dimenticata 27 persone morirono nell'impatto, che causò anche un incendio
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.