Riti della settimana santa, programmi e percorsi delle processioni

Si parte venerdì all'alba con la processione dell'Addolorata

giovedì 22 marzo 2018 8.09
Ci si appresta a vivere la devozione e la suggestione dei riti della settimana santa.

Il momento più emozionante della settimana che rievoca la passione e morte di Gesù è certamente quello delle processioni dei Santi Misteri, della Madonna Addolorata e della Pietà.

Si partirà all'alba del Venerdì Santo con la processione della statua della Madonna Addolorata che muoverà alle 4 in punto dalla Chiesa di San Giuseppe. Per qualche minuto, prima dell'uscita della statua, i confratelli vivranno un momento silenzioso di preghiera.

Questo il programma completo. Nei documenti allegati sono riportati i percorsi delle tre processioni.

PROCESSIONE DELL'ADDOLORATA - PARROCCHIA SAN GIUSEPPE
La processione attraverserà le vie dei seguenti quartieri parrocchiali: San Giuseppe, Sacro Cuore, Sacra Famiglia ed una parte di San Gerardo. Sono previste, durante il percorso, alcune soste per dei momenti di preghiera a cura delle comunità parrocchiali interessate dal passaggio della processione (vedere programma allegato).
PROCESSIONE DEI MISTERI – PARROCCHIA SAN GIUSEPPE
La processione attraverserà le vie del quartiere parrocchiale di Maria SS.ma Incoronata.
SABATO SANTO PROCESSIONE DI MARIA SS.MA DELLA PIETA' – PARROCCHIA DI SANTA MARIA GRECA
La processione attraverserà le vie dei seguenti quartieri parrocchiali: Santa Maria Greca, San Domenico, San Francesco. Sono previste, durante il percorso, alcune soste per dei momenti di preghiera a cura dalle comunità parrocchiali interessate dal passaggio della processione (vedere programma allegato).

ORE 06:45 uscita della processione di Maria SS.ma della Pietà.
ORE 12:00 rientro della processione di Maria SS.ma della Pietà.

PARLANO I PRIORI DELLE CONFRATERNITE SAN GIUSEPPE E SANTA MARIA GRECA: "desideriamo informare la cittadinanza di alcune novità che interesseranno le tre processioni della Settimana Santa. Nel rispetto della Direttiva Gabrielli "Safety e Security" del 07/06/2017, avente ad oggetto la salvaguardia della sicurezza e dell'incolumità pubblica, siamo tenuti ad adottare alcune misure di sicurezza che ci sono state impartite dal locale Commissariato di P. S. Per questo motivo, al seguito delle tre processioni avremo un'ambulanza mobile per finalità di primo soccorso e un'ambulanza statica in P.zza Sedile durante lo svolgimento della Via Crucis Cittadina. Ed ancora, saranno presenti i volontari di alcune associazioni di volontariato cittadine che avranno il compito di presidiare gli incroci stradali durante l'intero percorso delle processioni, nonché tutte le vie che conducono alle due Chiese nel momento dell'uscita e del rientro delle processioni. Facciamo appello al buon senso dei nostri concittadini chiedendo loro di lasciare libere da autovetture le strade interessate dal passaggio delle processioni limitatamente al tempo in cui le stesse verranno percorse, nonché di rispettare i divieti di sosta che andremo a posizionare nella zona attigua alle due Parrocchie e nelle vie del centro storico."

PARLA IL PRIORE DELLA CONFRATERNITA DI SAN GIUSEPPE FILIPPO TANDOI: "desidero informare i fedeli che la Confraternita ha realizzato le nuove figurine delle statue dei Misteri. Esse verranno distribuite dai confratelli durante la processione".
Il percorso dell'AddolorateLe vie interessate dal passaggio della statuaIl percorso dei MisteriLe vie interessate dal passaggio delle statueIl percorso della PietàLe vie interessate dal passaggio della statua