Santi misteri. <span>Foto Giuseppe Di Bisceglie</span>
Santi misteri. Foto Giuseppe Di Bisceglie
Religione

Riti della settimana santa, programmi e percorsi delle processioni

Si parte venerdì all'alba con la processione dell'Addolorata

Ci si appresta a vivere la devozione e la suggestione dei riti della settimana santa.

Il momento più emozionante della settimana che rievoca la passione e morte di Gesù è certamente quello delle processioni dei Santi Misteri, della Madonna Addolorata e della Pietà.

Si partirà all'alba del Venerdì Santo con la processione della statua della Madonna Addolorata che muoverà alle 4 in punto dalla Chiesa di San Giuseppe. Per qualche minuto, prima dell'uscita della statua, i confratelli vivranno un momento silenzioso di preghiera.

Questo il programma completo. Nei documenti allegati sono riportati i percorsi delle tre processioni.

PROCESSIONE DELL'ADDOLORATA - PARROCCHIA SAN GIUSEPPE
La processione attraverserà le vie dei seguenti quartieri parrocchiali: San Giuseppe, Sacro Cuore, Sacra Famiglia ed una parte di San Gerardo. Sono previste, durante il percorso, alcune soste per dei momenti di preghiera a cura delle comunità parrocchiali interessate dal passaggio della processione (vedere programma allegato).
  • ORE 04:00 l'uscita della processione è preceduta da un momento di preghiera vissuto dai confratelli e devoti-portatori all'interno della Parrocchia di San Giuseppe presieduto dal Parroco don Gianni Cafagna. I fedeli possono unirsi in preghiera all'esterno sul piazzale antistante la Parrocchia.
  • ORE 04:50 il suono stridente della troccola segna l'uscita della processione di Maria SS.ma Addolorata. Il primo tratto della processione verrà percorso con le luci della pubblica illuminazione spente e con le strade illuminate dalle sole luci delle candele portate in processione dai confratelli e devoti-portatori.
  • ORE 10:30 rientro in Parrocchia della processione di Maria SS.ma Addolorata

PROCESSIONE DEI MISTERI – PARROCCHIA SAN GIUSEPPE
La processione attraverserà le vie del quartiere parrocchiale di Maria SS.ma Incoronata.
  • ORE 18:00 il suono della troccola e il gonfalone nero segna l'uscita della processione dei Misteri
  • ORE 21:40 Via Duomo (ang. Corso Cavour): inizio del percorso "a luci spente" nelle vie del centro storico.
  • ORE 22:00 Piazza Sedile: Via Crucis Cittadina, presieduta dal Vicario Zonale, don Peppino Lobascio, ed animata dalle varie comunità parrocchiali cittadine.
  • ORE 23:00 rientro della processione dei Misteri. Nell'ultimo tratto, come avviene ormai da qualche anno, la statua dell'Addolorata verrà portata in processione dai parroci, diaconi e seminaristi.

SABATO SANTO PROCESSIONE DI MARIA SS.MA DELLA PIETA' – PARROCCHIA DI SANTA MARIA GRECA
La processione attraverserà le vie dei seguenti quartieri parrocchiali: Santa Maria Greca, San Domenico, San Francesco. Sono previste, durante il percorso, alcune soste per dei momenti di preghiera a cura dalle comunità parrocchiali interessate dal passaggio della processione (vedere programma allegato).

ORE 06:45 uscita della processione di Maria SS.ma della Pietà.
ORE 12:00 rientro della processione di Maria SS.ma della Pietà.

PARLANO I PRIORI DELLE CONFRATERNITE SAN GIUSEPPE E SANTA MARIA GRECA: "desideriamo informare la cittadinanza di alcune novità che interesseranno le tre processioni della Settimana Santa. Nel rispetto della Direttiva Gabrielli "Safety e Security" del 07/06/2017, avente ad oggetto la salvaguardia della sicurezza e dell'incolumità pubblica, siamo tenuti ad adottare alcune misure di sicurezza che ci sono state impartite dal locale Commissariato di P. S. Per questo motivo, al seguito delle tre processioni avremo un'ambulanza mobile per finalità di primo soccorso e un'ambulanza statica in P.zza Sedile durante lo svolgimento della Via Crucis Cittadina. Ed ancora, saranno presenti i volontari di alcune associazioni di volontariato cittadine che avranno il compito di presidiare gli incroci stradali durante l'intero percorso delle processioni, nonché tutte le vie che conducono alle due Chiese nel momento dell'uscita e del rientro delle processioni. Facciamo appello al buon senso dei nostri concittadini chiedendo loro di lasciare libere da autovetture le strade interessate dal passaggio delle processioni limitatamente al tempo in cui le stesse verranno percorse, nonché di rispettare i divieti di sosta che andremo a posizionare nella zona attigua alle due Parrocchie e nelle vie del centro storico."

PARLA IL PRIORE DELLA CONFRATERNITA DI SAN GIUSEPPE FILIPPO TANDOI: "desidero informare i fedeli che la Confraternita ha realizzato le nuove figurine delle statue dei Misteri. Esse verranno distribuite dai confratelli durante la processione".
Il percorso dell'AddolorateLe vie interessate dal passaggio della statuaIl percorso dei MisteriLe vie interessate dal passaggio delle statueIl percorso della PietàLe vie interessate dal passaggio della statua
  • Settimana Santa
Altri contenuti a tema
Nel giorno del silenzio, il simulacro della  Pietà in processione Nel giorno del silenzio, il simulacro della Pietà in processione Questa processione segna la fine della Passione in attesa resurrezione di Cristo
Venerdì Santo: il mistero sacro della Fede Venerdì Santo: il mistero sacro della Fede Alle luci dell'alba il simulacro della Vergine Addolorata e nel pomeriggio la processione dei Misteri
La troccola: lo strumento musicale delle processioni  pasquali La troccola: lo strumento musicale delle processioni pasquali Il suono cupo e stridente immerge i fedeli nel clima penitenziale
Con la Domenica delle Palme anche a Corato inizia la settimana Santa Con la Domenica delle Palme anche a Corato inizia la settimana Santa Le riflessioni di don Giuseppe Lobascio, parroco dell'Incoronata
I percorsi delle processioni della Settimana Santa a Corato I percorsi delle processioni della Settimana Santa a Corato A partire dalla Domenica delle Palme ha inizio la settimana più importante di tutto l'anno che culmina con la Domenica di Pasqua.
"Luce Viva", al via la seconda edizione del contest fotografico del Viva Network "Luce Viva", al via la seconda edizione del contest fotografico del Viva Network I riti della Quaresima e della Settimana Santa in Puglia come tema dell'iniziativa. Novità di quest'anno: la categoria video
Notes Passionis: un concerto di marce funebri a Corato Notes Passionis: un concerto di marce funebri a Corato All'interno dell'evento verranno eseguiti per la prima volta due inediti del maestro Sibilano
L'Arciconfraternita Santa Maria Greca presenta il nuovo medaglione dei portatori L'Arciconfraternita Santa Maria Greca presenta il nuovo medaglione dei portatori In occasione dei prossimi riti penitenziale e pasquali
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.