SANB, controllo a tappeto sui conferimenti: tante infrazioni commesse dai coratini

I controlli perdureranno per tutto il mese di Aprile

venerdì 31 marzo 2023 15.21
A cura di Cosma Cacciapaglia
Giovedì 30 marzo, gli ispettori ambientali della SANB, hanno effettuato controlli a tappeto su tutto il territorio cittadino sulle modalità di conferimento del secco residuo delle utenze non domestiche, e domestiche durante il servizio del Porta a Porta, tante le violazioni riscontrate e sanzionate. I controlli dureranno per tutto il mese di aprile.


L'obiettivo è quello di ridurre la quantità di rifiuti indifferenziati che successivamente vanno a finire in discarica, e non nel sistema di riciclo. Sono passati anni dall'inizio del servizio di Porta a Porta, e restano tanti i cittadini che, continuano a sbagliare nel differenziare i rifiuti, carta, plastica, alluminio, vetro e anche l'umido, continuano ad essere conferiti (sbagliando)con il secco residuo il giovedì sera, rifiuti che dovrebbero essere separati e conferiti come da calendario, rifiuti che dovrebbero portare un utile alle casse comunali, invece indifferenziati con il secco residuo diventano un costo per il Comune di Corato, un costo che porta ad aumentare la bolletta della TARI, oltre ad alterare da un punto di vista qualitativo e quantitativo l'ambiente.


Tanti sono gli sforzi e le attività che la SANB e l'Amministrazione comunale stanno mettendo in campo con l'obbiettivo di raggiungere quanto prima il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini, cercando di ridurre al minimo la frazione del secco residuo, un traguardo raggiungibile solo grazie ai cittadini tutti, mettendo in campo buone pratiche nel differenziare tutti i rifiuti correttamente direttamente tra le mura domestiche, conferendo in maniera corretta ogni tipologia di rifiuto, e rispettando il calendario comunale di conferimento del servizio porta a porta.


Si ricorda la cittadinanza di rispettare anche gli orari di conferimento dei rifiuti, anche per migliorare il decoro della città, che sono i seguenti: aree residenziali esterne dalle 06:00 alle ore 08:00, centro storico (utenze domestiche) dalle ore 13:30 alle 15:30, centro abitato (escluso il centro storico) dalle ore 21:00 alle 23:00 . I pannolini e pannoloni vanno smaltiti segnalando il sacchetto con il bollino rosso e potranno essere esposti tutti i giorni presso il proprio civico, secondo gli orari stabiliti nella propria zona di appartenenza tranne la domenica. Per i rifiuti ingombranti si può prenotare il ritiro gratuito chiamando il numero 0806190414 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13:30. Anche il conferimento in orario non conforme sarà sanzionato come per legge.