Parco nazionale Alta Murgia
Parco nazionale Alta Murgia
Escursioni

Primo week-end "Senti che Murgia"

sabato 29 maggio 2021 fino a domenica 30 maggio
Ripartono le iniziative del progetto "Senti che Murgia", organizzato dalla Pro Loco Quadratum con l'obiettivo di rafforzare la filiera turistica per la fruizione del patrimonio paesaggistico, storico e naturalistico ma anche per rafforzare l'offerta di attività esperienziali.
Il Progetto "Senti che Murgia" è finanziato con l'avviso anno 2020 per la erogazione di contributi alle associazioni turistiche pro loco della Regione Puglia - Assessorato al Turismo, con il patrocinio del Comune di Corato, Unpli Puglia e Gal LeCittà DiCastel DelMonte.

Un invito a vivere il turismo in maniera responsabile e consapevole, nell'ottica della sostenibilità e del rispetto della natura, delle cose e delle persone.
Le prenotazioni del primo week end, in programma il prossimo 29 e 30 maggio, potranno effettuarsi presso l'Info Point turistico di Corato, sito in Piazza Sedile - 41, oppure chiamando allo 0808720861 (tutti i giorni dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 18.00 alle 21.00 tranne il mercoledì).

Programma:
Sabato 29 Maggio
Dalle ore 09.30 - San Giuseppe agriturismo e circolo ippico
- Colazione dei Pastori: degustazione di pane e ricotta accompagnato da confetture.
- Passeggiata a cavallo;
- Visita guidata dell'azienda.

Dalle Ore 17:30 - Masseria Torre di nebbia:
- Attività laboratoriale di pratica e conoscenza sulle erbe della murgia;
- Show cooking e degustazione
- Performance artistica a cura di Pierpaolo Mingolla, in arte CEDRO.

Domenica 30 Maggio
Ore 09.30 - Masseria Loiodice
- Passeggiata naturalistica alla scoperta degli aspetti geomorfologici del territorio e reading letterario con partenza da Masseria Loiodice, in collaborazione con AMICI DEI MUSEI - Corato, Presidi del Libro. Corato, Parco Nazionale Alta Murgia.
- Apertura straordinaria e visita della Chiesetta Neviera e dell'Area Archeologica
Necropoli di San Magno, in collaborazione con Amici dei Musei Corato, Presidio del Libro Corato, Parco Nazionale Alta Murgia.
- Aperimurgia, degustazione guidata di vini autoctoni con Fedeli alla Vigna.

Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle norme vigenti in materia di contenimento del contagio da Covid-19, pertanto si richiede di indossare correttamente la mascherina per tutta la durata dell'attività (salvo diverse disposizioni del ministero della salute), igienizzarsi le mani e mantenere la distanza di sicurezza.
  • Murgia
Altri contenuti a tema
Murgia a Pedali, grande successo per la prima "Domenica in Bici" Murgia a Pedali, grande successo per la prima "Domenica in Bici" L'evento sarà ripetuto anche nelle due domeniche successive
"Paesaggi - Luoghi di esistenze": laboratorio di pittura nella natura "Paesaggi - Luoghi di esistenze": laboratorio di pittura nella natura Il 29 e 30 settembre dalle 16:00, presso Masseria Loiodice
Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Trekking e Scacchi: l’evento organizzato da “Open” e “La Torre del Tempo” Una domenica all'insegna della natura, che coadiuvi al meglio il mantra “Mens Sana in Corpore Sano”
“Paesaggi, Luoghi di esistenze”: l'evento organizzato da "Amici dei Musei" “Paesaggi, Luoghi di esistenze”: l'evento organizzato da "Amici dei Musei" La passeggiata archeologica avrà luogo sabato 16 settembre alle 16:00
La seconda edizione del "Cammino dell'Alta Murgia" fa tappa anche a Corato La seconda edizione del "Cammino dell'Alta Murgia" fa tappa anche a Corato Quattro giorni e 85 km per ammirare le bellezze uniche della nostra Murgia
Dalla promozione dei sapori tipici al contrasto degli illeciti: la conferenza di fine anno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Dalla promozione dei sapori tipici al contrasto degli illeciti: la conferenza di fine anno del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Presentata la nuova campagna contro l’abbandono dei rifiuti dal titolo "Inverti la rotta. Rispetta la Murgia"
Parco dell'Alta Murgia patrimonio UNESCO, terminata la missione di valutazione Parco dell'Alta Murgia patrimonio UNESCO, terminata la missione di valutazione I commissari dell'organizzazione internazionale hanno visitato alcuni dei siti più suggestivi del territorio
50 anni fa lo schianto di un aereo sulle Murge tra Corato e Poggiorsini. Una tragedia dimenticata 50 anni fa lo schianto di un aereo sulle Murge tra Corato e Poggiorsini. Una tragedia dimenticata 27 persone morirono nell'impatto, che causò anche un incendio
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.