IMG WA
IMG WA

Istituto Tattoli - De Gasperi, le date dell'Open Day

La scuola apre le sue porte

Entusiasmo, dinamismo, innovazione: queste le peculiarità che contraddistinguono l'I.C. Tattoli-De Gasperi con sezione ad Indirizzo musicale.
La Scuola, guidata con determinazione e lungimiranza dal dirigente, prof. Francesco Catalano, si caratterizza come realtà vitale, sempre pronta ad accogliere i segnali di cambiamento, sempre all'avanguardia nell'utilizzo di metodologie didattiche innovative, molto attenta all'uso delle nuove tecnologie.

Tanti i progetti, significativi e qualificanti, promossi dall'Istituto e che riguardano le principali aree culturali e disciplinari.

Nel corrente anno scolastico, oltre 90 studenti della scuola media De Gasperi hanno scelto di frequentare il corso di potenziamento di lingua inglese, con insegnante madrelingua, per il conseguimento della Certificazione Cambridge, un attestato internazionale delle competenze raggiunte, utile per il proseguimento degli studi e per la vita.

La Scuola ha investito negli ultimi anni importanti risorse in campo tecnologico, pertanto promuove attività legate al contesto informatico; tra queste si evidenzianoil corso Eipass per il conseguimento della patente informatica, già avviato e frequentato da molti alunni dell'Istituto; laboratori di costruzione di oggetti e manufatti con l'utilizzo didattico della stampante 3d; corsi di AutoCAD per l'acquisizione dei primi elementie la conoscenza degli aspetti applicativi del disegno tecnico computerizzato, contribuendo, in tal modo, anche all'orientamento scolastico.

Sempre allo scopo di orientare gli alunni in vista della scelta della scuola superiore è attivo il progetto di avvio allo studio della lingua latina utile, oltre che per la valenza propedeutica, per il potenziamento delle strutture linguistiche della nostra lingua.

In ambito matematico, a breve, saranno avviati i corsi di potenziamento per la partecipazione ai "Giochi matematici" PRISTEM dell'Università Bocconi, che offrono l'opportunità di giocare con la matematica attraverso la logica, l'intuizione e la fantasia al fine di evidenziare le eccellenze.La scuola De Gaasperi ha partecipato al progetto nazionale "Il mondo dà i numeri" promosso da CASIO-MIUR ed è stata selezionata ricevendo ben 20 calcolatrici scientifiche e un corso di formazione per i docenti di matematica e scienze

Nei prossimi giorni inizierà il corso di scacchi gratuito, tanto atteso dai ragazzi perché questi ultimi, giocando, sviluppano le capacità logiche. Tale corso sarà frequentato anche dai bambini della scuola primaria di questo Istituto.
Gli allievi della Scuola, inoltre, anche quest'anno, partecipano al Rally Matematico Transalpino, una gara che prevede la partecipazione dell'intero gruppo classe.
L'attenzione rivolta alla dimensione espressiva degli alunni porta all' attuazione di progetti di laboratorio teatrale che si concludono con la realizzazione di eventi aperti a tutta la comunità, dalla quale sono attesi e seguiti con entusiasmo. In occasione delle recenti festività natalizie i ragazzi della scuola media sono stati protagonisti di un applauditissimo musical, dal titolo "Se fosse davvero Natale".

La Scuola promuove l'educazione motoria e sportiva, favorendone la pratica e offrendo opportunità.Oltre alla partecipazione alla "corsa per la solidarietà" promossa dall'AVIS e ai Giochi Sportivi Studenteschi, moltissimi ragazzi partecipano a corsi pomeridiani scelti tra le proposte di pallamano, pallacanestro,pallavolo; infine la Scuola ha partecipato anche al progetto nazionale "Generazione Atletica" promosso dal MIUR-FIDAL per educare al movimento e ai corretti stili di vita i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado e le loro famiglie.

Presso la scuola De Gasperi, la propria fantasia ha la possibilità di concretizzarsi; infatti è attivo il laboratorio di ceramica che permette la creazione di piccoli manufatti veramente deliziosi; in occasione del progetto continuità sono state realizzate con gli alunni della scuola primaria decorazioni natalizie distribuite, poi, per la gioia dei più piccoli.

Numerose le attività organizzate dalla sezione ad Indirizzo Musicale, un corso dove i ragazzi approfondiscono lo studio di uno strumento tra chitarra, pianoforte, tromba e percussioni. Il corso strumentale ha un suo punto di forza nel finalizzare le lezioni individuali dei singoli strumenti e collettive di musica d'insieme in vista anche della preparazione a concorsi nazionali e internazionali e performance da eseguire in pubblico. A tal proposito si ricorda la partecipazione al concorso Euterpe che vede i nostri alunni conseguire importanti gratificazioni. Lo scorso anno, nella sezione pianoforte, è stato conseguito il primo premio assoluto del concorso assegnato da una giuria a livello internazionale. Nel periodo natalizio appena trascorso, l'orchestra ha suonato nella Sala Consiliare e il 13 gennaio 2017 allieterà la serata degli anziani presenti presso l'OASI.
La scuola De Gasperi è pronta, d'altronde, a partecipare ai concorsi locali e non che vengono proposti: partecipa attivamente ogni anno al concorso Cataldo Leone conseguendo importanti premi; lo scorso anno ha conseguito il primo premio a livello nazionale "giornalista per un giorno", il giornalino on line così attivo presso la nostra istituzione scolastica.

L'Istituto Comprensivo presta molta attenzione all'integrazione dei bambini eragazzi; infatti con l'associazione "Insieme per la vita" vengono effettuate attività di educazione motoria
L'attività progettuale proposta dall'I.C. Tattoli-De Gasperi, così ricca e varia, offre ai ragazzi la possibilità di sviluppare al meglio i propritalenti e potenzialità, per continuare con successo il proprio percorso di studi e maturare unapartecipazione attiva nella società. Ma ciò che ci rende davvero felici è il clima di serenità che gli alunni "respirano" presso la nostra scuola! Un ambiente tranquillo dove i docenti, nella più completa collaborazione tra di loro e in una totale intesa con il dirigente,aiutano i ragazzi a crescere, a sviluppare le loro personalità in un periodo così difficile qual è l'adolescenza, ricordando che gli alunni non sono contenitori da riempire ma persone da "formare".
E' possibile documentarsi sulle attività che si stanno svolgendo e sui risultati raggiunti dagli studenti dell'Istituto Comprensivo anche attraverso il sito della scuola all'indirizzo www.ictattolidegasperi.gov.it


In vista della apertura delle iscrizioni per l'anno scolastico 2017-2018, l'Istituto vi invita a partecipare ai seguenti Open Day:
  • Venerdì 13 gennaio 2017 alle ore 17.30 presso la scuola dell'infanzia Belvedere in Viale Arno
  • Sabato 14 gennaio alle ore 18.00, presso l'auditorium della Scuola Media De Gasperi in via Santelia.
  • Martedì 17 gennaio 2017 alle ore 18.00 presso la scuola dell'infanzia Polivantein via Santelia, dove è stato allestito un presepe vivente durante il periodo natalizio. Tale presepe è stato realizzato grazie ai genitori, maestre e bambini ed è stato visitato da numerosi concittadini.
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Uno studente della De Gasperi vola in Danimarca per Futura Italia Uno studente della De Gasperi vola in Danimarca per Futura Italia L'istituto coratino coinvolto nel progetto del ministero
L’I.C. “Tattoli-De Gasperi” alla finale di premiazione “Gli Scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione” L’I.C. “Tattoli-De Gasperi” alla finale di premiazione “Gli Scacciarischi: le olimpiadi della prevenzione” La soddisfazione del dirigente Catalano
La scuola De Gasperi alle finali del Campionati internazionali della matematica La scuola De Gasperi alle finali del Campionati internazionali della matematica La soddisfazione del dirigente Catalano
L’Istituto Comprensivo “Tattoli – De Gasperi” alla finale dei Giochi matematici del Mediterraneo L’Istituto Comprensivo “Tattoli – De Gasperi” alla finale dei Giochi matematici del Mediterraneo Soddisfatto il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano
L'istituto Tattoli - De Gasperi ai "Campionati Internazionali di Giochi matematici" L'istituto Tattoli - De Gasperi ai "Campionati Internazionali di Giochi matematici" Il dirigente Catalano carica gli alunni in vista dell'esperienza
Gli studenti della De Gasperi alla  IX edizione dei”Giochi delle Scienze Sperimentali” Gli studenti della De Gasperi alla IX edizione dei”Giochi delle Scienze Sperimentali” Catalano: «La partecipazione a questa gara rappresenta un’esperienza positiva e stimolante per gli studenti»
“Internet attrae….manipola…gestisce…impariamo ad usarlo in sicurezza” “Internet attrae….manipola…gestisce…impariamo ad usarlo in sicurezza” Continua la campagna di informazione all'IC Tattoli - De Gasperi
Logicgames: primo e secondo posto agli studenti della scuola De Gasperi Logicgames: primo e secondo posto agli studenti della scuola De Gasperi Luigi Tempesta e Giusy Di Gennaro i due giovani sul podio
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.