I mandatari
I mandatari
Eventi

Abracadanze Corato balla sulla musica de "I mandatari"

Il gruppo coratino in trasferta a Terlizzi

Sabato 30 giugno, l'Associazione Abracadanze Corato si sposta in una delle più fiorenti realtà culturali del nord-barese, il MAT Laboratorio urbano di Terlizzi per ascoltare, promuovere e soprattutto danzare il secondo lavoro del gruppo di musica popolare "I MANDATARI" che presenteranno il loro nuovo disco "LISSIA".

Il gruppo, nonché associazione culturale, nasce dalla sensibilità e volontà di cinque ragazzi tarantini di riportare alla luce la bellezza del patrimonio culturale, musicale e magico-religioso dei propri paesi d'origine (Lizzano, Fragagnano, Carosino, San Marzano di San Giuseppe, Manduria), territori ancora poco conosciuti sotto questo aspetto, ma in cui sopravvivono ancora oggi usanze e contesti appartenenti al mondo contadino del passato.

Ascolteremo il loro racconto in questo impervio percorso di ricerca che dura ormai da cinque anni e i cui frutti sono stati raccolti in due dischi "ROTTE LE CAPASE" e "LISSIA", lavori ricchi di brani ricercati, trascritti e arrangiati secondo le fonti raccolte tra gli anziani suonatori della provincia di Taranto e dell'alto Salento in generale.

L'etimologia latina del nome del gruppo "mandatarius" evoca il loro forte desiderio di farsi ambasciatori della propria Terra e noi non vediamo l'ora di dare voce e tamburi a questi ragazzi che hanno tanto da raccontarci … prima in parole e poi in musica!


PROGRAMMA
19:30 Conferenza all'interno del teatro del MAT
21:00 apertura serata con danze etniche internazionali
22:00 Concerto dei MANDATARI


REPERTORIO
Grazie al lavoro di ricerca svolto dal gruppo e al grande patrimonio recuperato sul campo dallo storico ed etnografo tarantino Alfredo Majorano tra gli anni '30 e '70 del secolo scorso, il repertorio musicale dei Mandatari spazia in vari contesti come quello rituale (Tarantismo), ludico (pizzica-pizzica, tarantella, quadriglia, canti di lavoro, stornelli, serenate, canti polivocali) religioso-devozionale (canti di passione, canti religiosi e di pellegrinaggio, litanie, canti propiziatori, biografie e racconti religiosi cantati, preghiere) ed interculturale (repertorio Arbereshe, comunità albanofona ancora fortemente presente nel comune di San Marzano di San Giuseppe e in alcuni comuni della Calabria e della Basilicata).


I MANDATARI SONO:
Salvatore Cavallo Galeanda: Voce e tamburello
Francesco Pastorelli: Voce e tamburello
Cosimo Pastore: Voce e mandolino
Mattia Cito: Organetto
Nico Friolo: Chitarra
  • Musica
  • danza
Altri contenuti a tema
La dedica del M° Gennaro Sibilano ai musicisti pugliesi è una marcia da premio La dedica del M° Gennaro Sibilano ai musicisti pugliesi è una marcia da premio Secondo posto al concorso di composizione "Conversano Città della Musica"
Fausto Leali torna a Corato per la "Festa del Sociale" Fausto Leali torna a Corato per la "Festa del Sociale" Sarà lui l'ospite dell'appuntamento targato Virtus Corato
"Casomai", il nuovo singolo della cantante coratina Ryah "Casomai", il nuovo singolo della cantante coratina Ryah Un lavoro nato dalla sua creatività e dalla sua penna
Il Divinæ Follie di Bisceglie all'imprenditore Roberto Maggialetti Il Divinæ Follie di Bisceglie all'imprenditore Roberto Maggialetti La struttura è stata aggiudicata all'asta. Il nuovo proprietario a VivaNetwork: «Ci metterò tutta la forza e grande volontà»
Antonio Caputo vincitore della targa SIAE del concorso nazionale Genova per voi Antonio Caputo vincitore della targa SIAE del concorso nazionale Genova per voi Il famoso talent si è svolta con successo a Varazze
Lutto per un musicista, rinviato il concerto di apertura del Festival Pianistico Città di Corato Lutto per un musicista, rinviato il concerto di apertura del Festival Pianistico Città di Corato Confermato il programma per le serate successive
Una serata all'insegna dello spettacolo e della solidarietà Una serata all'insegna dello spettacolo e della solidarietà Indimenticabile edizione de "Il quartiere è in festa"
Kronos Piano Festival, a Corato cinque giorni dedicati al pianoforte Kronos Piano Festival, a Corato cinque giorni dedicati al pianoforte Concerti e masterclass gratuiti per gli amanti degli 88 tasti
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.