I mandatari
I mandatari
Eventi

Abracadanze Corato balla sulla musica de "I mandatari"

Il gruppo coratino in trasferta a Terlizzi

Sabato 30 giugno, l'Associazione Abracadanze Corato si sposta in una delle più fiorenti realtà culturali del nord-barese, il MAT Laboratorio urbano di Terlizzi per ascoltare, promuovere e soprattutto danzare il secondo lavoro del gruppo di musica popolare "I MANDATARI" che presenteranno il loro nuovo disco "LISSIA".

Il gruppo, nonché associazione culturale, nasce dalla sensibilità e volontà di cinque ragazzi tarantini di riportare alla luce la bellezza del patrimonio culturale, musicale e magico-religioso dei propri paesi d'origine (Lizzano, Fragagnano, Carosino, San Marzano di San Giuseppe, Manduria), territori ancora poco conosciuti sotto questo aspetto, ma in cui sopravvivono ancora oggi usanze e contesti appartenenti al mondo contadino del passato.

Ascolteremo il loro racconto in questo impervio percorso di ricerca che dura ormai da cinque anni e i cui frutti sono stati raccolti in due dischi "ROTTE LE CAPASE" e "LISSIA", lavori ricchi di brani ricercati, trascritti e arrangiati secondo le fonti raccolte tra gli anziani suonatori della provincia di Taranto e dell'alto Salento in generale.

L'etimologia latina del nome del gruppo "mandatarius" evoca il loro forte desiderio di farsi ambasciatori della propria Terra e noi non vediamo l'ora di dare voce e tamburi a questi ragazzi che hanno tanto da raccontarci … prima in parole e poi in musica!


PROGRAMMA
19:30 Conferenza all'interno del teatro del MAT
21:00 apertura serata con danze etniche internazionali
22:00 Concerto dei MANDATARI


REPERTORIO
Grazie al lavoro di ricerca svolto dal gruppo e al grande patrimonio recuperato sul campo dallo storico ed etnografo tarantino Alfredo Majorano tra gli anni '30 e '70 del secolo scorso, il repertorio musicale dei Mandatari spazia in vari contesti come quello rituale (Tarantismo), ludico (pizzica-pizzica, tarantella, quadriglia, canti di lavoro, stornelli, serenate, canti polivocali) religioso-devozionale (canti di passione, canti religiosi e di pellegrinaggio, litanie, canti propiziatori, biografie e racconti religiosi cantati, preghiere) ed interculturale (repertorio Arbereshe, comunità albanofona ancora fortemente presente nel comune di San Marzano di San Giuseppe e in alcuni comuni della Calabria e della Basilicata).


I MANDATARI SONO:
Salvatore Cavallo Galeanda: Voce e tamburello
Francesco Pastorelli: Voce e tamburello
Cosimo Pastore: Voce e mandolino
Mattia Cito: Organetto
Nico Friolo: Chitarra
  • Musica
  • danza
Altri contenuti a tema
Hyundai, la colonna sonora dell'ultimo video pubblicato è del coratino Syncro Hyundai, la colonna sonora dell'ultimo video pubblicato è del coratino Syncro La casa coreana ha scelto il brano "DeLorean", per il teaser del prototipo della nuova "Pony"
Gäbe presenta ufficialmente la sua "Open Day": l'intervista Gäbe presenta ufficialmente la sua "Open Day": l'intervista All'interno si Teatri Di.Versi un vero e proprio allestimento museale, che ha fatto da cornice alla musica di Gäbe
Nuzzle, è coratino l'astro nascente della musica dance-elettronica Nuzzle, è coratino l'astro nascente della musica dance-elettronica Per lui un prestigiosissimo contratto con Sony UK e milioni di views sulle varie piattaforme
“Open day”, in uscita il terzo singolo del cantautore coratino Gäbe “Open day”, in uscita il terzo singolo del cantautore coratino Gäbe Giovedì presso Teatri Di.Versi l'anteprima del videoclip
Concerto dei Gen Rosso per il Giubileo del Santuario della Madonna delle Grazie Concerto dei Gen Rosso per il Giubileo del Santuario della Madonna delle Grazie Lo spettacolo il 2 luglio, nel cinquantennale del Santuario
Stage di danza moderna a Corato per la ballerina Alice Bellagamba Stage di danza moderna a Corato per la ballerina Alice Bellagamba La danzatrice, divenuta celebre con il programma "Amici", ha svolto uno stage pressola scuola "Arte e Balletto"
Sanremo: intervista a Rossella Marcone, l'unica coratina a salire sul palco dell'Ariston nella storia del Festival Sanremo: intervista a Rossella Marcone, l'unica coratina a salire sul palco dell'Ariston nella storia del Festival Ross, questo il suo nome d'arte, ha partecipato a due Festival a metà anni novanta. Ora ha cambiato vita.
"Libera", ecco il singolo d'esordio di Mariarita D'Onofrio: l'intervista "Libera", ecco il singolo d'esordio di Mariarita D'Onofrio: l'intervista L'interprete classe 2002 ha talento cristallino e voce unica nel suo genere
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.