Angela Bruna Piarulli con Luigi Di Maio
Angela Bruna Piarulli con Luigi Di Maio
Politica

Angela Bruna Piarulli dal palco di Foggia: «Recuperare quell’ideale di legalità di cui siamo stati spogliati»

La candidata al Collegio Uninominale Puglia 2 per il Senato parla di legalità insieme a Luigi Di Maio

«Il carcere è lo specchio di una società che ha fallito e deve sopperire alle mancanze delle istituzioni primarie quali la scuola e la famiglia, le quali devono svolgere appieno il loro ruolo educativo»
È quanto affermato da Angela Bruna Piarulli nel corso del pubblico incontro tenutosi ieri a Foggia alla presenza del candidato premier del Movimento Cinque Stelle Luigi Di Maio.

Dinanzi ad una qualificata e nutrita platea, la dott.ssa Piarulli, direttrice di istituti penitenziari e candidata al Senato per il Movimento Cinque Stelle nel Collegio Uninominale Puglia 2 (che comprende i comuni di Acquaviva delle Fonti, Altamura, Bitetto, Binetto, Cassano delle Murge, Corato, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Molfetta, Palo del Colle, Poggiorsini, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Santeramo in Colle, Terlizzi, Toritto, Turi, Bisceglie, Minervino Murge e Spinazzola), ha avuto modo di evidenziare le criticità del sistema penitenziario italiano, individuando potenziali soluzioni nel contenimento delle cause che determinano la criminalità e quindi la delinquenza.

«Sono attivista della legalità da 24 anni ed ho fatto della legalità il faro della mia vita professionale e privata. In questo tempo al servizio come direttore di istituti penitenziari ho maturato consapevolezza rispetto alle cause che portano alla devianza. Ed è intervenendo sulle cause, portando l'individuo al centro della collettività, che si può tentare di limitare comportamenti criminosi e recuperare quell'ideale di legalità di cui siamo stati spogliati».

Disoccupazione giovanile e in età matura, discutibili politiche dell'immigrazione, ma anche inadeguatezza del sostegno per chi delinque in ragione di patologie psichiatriche. Queste alcune delle cause individuate da Angela Bruna Piarulli sulle quali lo Stato è chiamato ad intervenire.

Nei giorni scorsi Angela Bruna Piarulli ha avuto modo di confrontarsi con attivisti e simpatizzanti del Movimento Cinque Stelle a Gravina di Puglia.

«Ringrazio il gruppo di Gravina di Puglia per aver condiviso con me alcune riflessioni circa le attività che il prossimo Parlamento sarà chiamato ad avviare. Soltanto attraverso un confronto diretto con i cittadini è possibile costruire un percorso che porti al superamento delle innumerevoli criticità che quotidianamente si riscontrano in ogni campo»
  • Angela Bruna Piarulli
  • Elezioni
Altri contenuti a tema
Elezioni, Fratelli d'Italia Corato esulta Elezioni, Fratelli d'Italia Corato esulta «Riscontriamo lo sfaldamento elettorale della coalizione che governa la città»
I 40 parlamentari eletti in Puglia I 40 parlamentari eletti in Puglia Nomi eccellenti nell'elenco, da Salvini a Carfagna passando per Fitto e Boccia
Elezioni, il commento di Corrado De Benedittis Elezioni, il commento di Corrado De Benedittis Le parole del Sindaco di Corato a margine dell'esito della competizione sul territorio
Senato, ecco come hanno votato i coratini Senato, ecco come hanno votato i coratini Cinone porta Azione+Italia Viva all'8% in città
Elezioni Camera, i risultati definitivi a Corato Elezioni Camera, i risultati definitivi a Corato Netta afffermazione delle liste di centrodestra
Speciale elezioni, il voto a Corato Speciale elezioni, il voto a Corato Gli aggiornamenti in tempo reale
Elezioni, l'affluenza registrata alle 19 a Corato Elezioni, l'affluenza registrata alle 19 a Corato Arretramento molto marcato rispetto alle percentuali del 2018
Elezioni, l'affluenza registrata a Corato alle ore 12 Elezioni, l'affluenza registrata a Corato alle ore 12 Dato in rialzo di mezzo punto percentuale rispetto al 2018
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.