Furti nelle campagne
Furti nelle campagne
Territorio

Campagne sotto scacco dei ladri, il GAL: «Prossimamente un bando per la sicurezza»

Servirà a dotare le zone rurali di sistemi di allarme e di protezione

Contro le razzie compiute dai predoni delle campagne c'è bisogno di un'azione coordinata e determinata, che affianchi in maniera sinergica l'operato delle Forze dell'Ordine. Ma anche e soprattutto di supporti tecnologici in grado di scoraggiare le insorgenze criminali in piena attività delinquenziale nelle zone rurali tra le città di Andria e Corato.

Per questo scopo, il Gruppo di Azione Locale "Le Città di Castel del Monte", attivo nei due comuni murgiani alle pendici del monumento UNESCO, annuncia la prossima emanazione di un bando di aiuti per dotare le zone rurali di sistemi di allarme e di protezione che possano mandare a monte i propositi furtivi dei malintenzionati, sempre più pressanti nei periodi di raccolto dei prodotti agricoli.

«Abbiamo pensato ad un'azione di contrasto incruenta ma hi-tech, – dice il presidente del GAL, Michelangelo de Benedittis, – che sfrutti al meglio le nuove tecnologie e le potenzialità della Rete delle reti. Nei prossimi giorni, è nostra intenzione varare un bando di aiuti che predisponga il territorio ad un maggiore monitoraggio, utile a prevenire e reprimere i fenomeni criminosi attivi nelle zone più isolate, ma soprattutto funzionale ad una messa in rete degli insediamenti nelle campagne, perché migliorino la qualità dei servizi e lo standard di vita delle popolazioni rurali». I dettagli saranno resi noti sul sito www.galcdm.it ed attraverso i principali organi di informazione e comunicazione.
  • GAL
Altri contenuti a tema
Nucleare, GAL e Slow Food: «Giù le mani dalla Murgia» Nucleare, GAL e Slow Food: «Giù le mani dalla Murgia» De Benedittis: «La Murgia è madre, ogni ombra di insediamento nucleare è bene che stia lontana»
"Vivendo il Parco", spazio alla promozione turistica con il bando del GAL "Vivendo il Parco", spazio alla promozione turistica con il bando del GAL L’intervento è diretto alle piccole e microimprese del territorio dei comuni di Andria e Corato
Droni sentinella per la sicurezza dell'agro di Corato con il bando GAL Droni sentinella per la sicurezza dell'agro di Corato con il bando GAL Effettuato anche risanamento dell'arteria nevralgica della II Strada mediana della Murgia
GAL "Castel del Monte", quattro i coratini nel consiglio di amministrazione. De Benedittis confermato presidente GAL "Castel del Monte", quattro i coratini nel consiglio di amministrazione. De Benedittis confermato presidente Entrano nel CDA il sindaco De Benedittis, il presidente del Parco Tarantini. Conferma per Tommaso Loiodice
Ottobre a Castel del Monte: visite, aneddoti e quiz per turisti e famiglie Ottobre a Castel del Monte: visite, aneddoti e quiz per turisti e famiglie Il calendario di appuntamenti proposti da Turisti in Puglia e “Gal Le città di Castel del Monte”
Accoglienza turistica a Castel del Monte, dal GAL nuovi servizi di assistenza integrata Accoglienza turistica a Castel del Monte, dal GAL nuovi servizi di assistenza integrata In collaborazione con "Turisti in Puglia", per implementare attività in loco e dolce destagionalizzazione turistica
Innovazione e reti d’impresa: dal GAL un bando per lo sviluppo del turismo Innovazione e reti d’impresa: dal GAL un bando per lo sviluppo del turismo De Benedittis: «Parola d'ordine: fare rete»
Castel del Monte riapre ma lascia fuori le guide turistiche Castel del Monte riapre ma lascia fuori le guide turistiche Dal GAL: «Misura inadeguata che mortifica i lavoratori del settore»
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.