Cinghiale. <span>Foto Giuseppe Di Bisceglie</span>
Cinghiale. Foto Giuseppe Di Bisceglie
Territorio

Cinghiali, il Parco chiede l'incontro ai Prefetti di Bari e BAT

L'Ente chiede sinergia con le istituzioni

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia avvierà, a breve, il Piano di gestione del cinghiale 2018/2020, adottato con deliberazione del Consiglio Direttivo n. 26/2018 del 17 luglio 2018.

Un Piano che prevede una strategia articolata, in coerenza con la normativa vigente e con gli indirizzi nazionali, in particolare, con le "Linee guida per la gestione del cinghiale (SUS scrofa) nelle aree protette" pubblicate dal Ministero dell'Ambiente e dall'ISPRA.

Proprio per la complessità degli interventi previsti dal Piano, il vice presidente del PNAM, Cesare Troia, e il direttore, Domenico Nicoletti, hanno chiesto un incontro al Prefetto di Bari, dott.ssa Marilisa Magno, e al Prefetto di Barletta Andria Trani, dott. Emilio Dario Sensi, volto a creare una sinergia di intenti e di modalità di attuazione al fine di massimizzare l'efficacia delle operazioni e la sicurezza delle persone nell'ambito di quanto la legge nazionale e le norme regionali consentono.

Tra gli interventi previsti dalla strategia c'è la contenzione dei danni attraverso attività di prevenzione che saranno volte anche ad una maggiore attenzione alla viabilità sulle strade da parte delle autorità competenti, spesso luogo di impatto della specie con le autovetture in transito, causando notevoli danni e preoccupazione, oltre che paura agli automobilisti. Tali eventi, non di competenza del Parco, possono trovare una maggiore responsabilità delle Autorità Locali e di Polizia Territoriale per la pubblica incolumità.

Gli strumenti che il Parco intende utilizzare per far fronte all'emergenza sono: un aumento delle dimensioni delle gabbie di contenzione, una maggiore collaborazione con gli agricoltori, la creazione di una filiera di macellazione, intese con la Regione Puglia volte alla creazione di recinti di sosta temporanea per i cinghiali catturati come previsto da apposita comunicazione ISPRA e la definizione e disciplina delle aree contigue, dove poter operare l'eventuale selecontrollo e gestione delle aziende faunistico venatorie. È prevista, inoltre, la pubblicazione di un bando che contenga la possibilità di aiuti che vadano nella direzione di supportare i costi delle recinzioni per alcune colture di pregio attraverso reti elettrificate.

L'Ente ha già avviato la procedura per l'individuazione degli operatori agricoli interessati alla concessione in uso dei terreni privati per l'installazione di gabbie di cattura dei cinghiali (raccogliendo già diverse disponibilità) e quelle per un accordo di programma con l'Agenzia Regionale ARIF per la collaborazione operativa.

Il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, con il Piano di Gestione del Cinghiale, mira a contenere il numero degli ungulati entro limiti ritenuti compatibili con il mantenimento degli equilibri ecologici e, in particolare, con gli "agroecosistemi", contribuendo così anche a tutelare l'agricoltura e la sicurezza dei cittadini del Parco e superando l'emergenza sociale derivante dall'elevato numero di cinghiali presenti sul territorio.

Il Piano di Gestione del Cinghiale sarà avviato a breve con il coordinamento del Reparto Carabinieri Forestali del PNAM e, proprio per questo, è necessaria un'azione sinergica con le Prefetture e con le altre Istituzioni.
  • Cinghiali
Altri contenuti a tema
Quattro cinghiali investiti in zona Corgom, sulla SP231 direzione Bari Quattro cinghiali investiti in zona Corgom, sulla SP231 direzione Bari Gli animali riversi sull'asfalto potrebbero essere un pericolo per gli automobilisti
La siccità spinge i cinghiali verso i centri urbani: aumento di incidenti stradali in Puglia La siccità spinge i cinghiali verso i centri urbani: aumento di incidenti stradali in Puglia Nel 2022 - denuncia Coldiretti Puglia - due le vittime di incidenti causati dai cinghiali
Raid cinghiali nelle campagne distruggono i raccolti, agricoltori allo stremo Raid cinghiali nelle campagne distruggono i raccolti, agricoltori allo stremo La denuncia di Coldiretti
Impatto cinghiale-furgone sulla Corato-Castel del Monte Impatto cinghiale-furgone sulla Corato-Castel del Monte L'animale è morto. Nessuna conseguenza fisica per il conducente del mezzo commerciale
Cinghiali, Cia Puglia: «Finalmente i provvedimenti che avevamo chiesto» Cinghiali, Cia Puglia: «Finalmente i provvedimenti che avevamo chiesto» «Bene ha fatto la Regione Puglia ad approvare il disciplinare per la caccia di selezione»
Emergenza cinghiali, il consiglio regionale approva gli abbattimenti Emergenza cinghiali, il consiglio regionale approva gli abbattimenti Potranno essere eseguiti da Guardie provinciali e proprietari dei terreni autorizzzati
«250 mila cinghiali in Puglia, è un'emergenza: subito gli abbattimenti» «250 mila cinghiali in Puglia, è un'emergenza: subito gli abbattimenti» Coldiretti lancia l'allarme, diversi gli avvistamenti segnalati a Corato nelle ultime settimane
Cinghiali, la Puglia attiverà il Piano faunistico-ambientale per risolvere l'emergenza Cinghiali, la Puglia attiverà il Piano faunistico-ambientale per risolvere l'emergenza Le dichiarazioni del presidente della quinta commissione Ambiente, Paolo Campo
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.