emergenza conghiale
emergenza conghiale
Territorio

Cinghiali, Cia Puglia: «Finalmente i provvedimenti che avevamo chiesto»

«Bene ha fatto la Regione Puglia ad approvare il disciplinare per la caccia di selezione»

La Giunta regionale pugliese ha approvato nei giorni scorsi il disciplinare per la gestione della "caccia di selezione" al cinghiale in Puglia. «Un provvedimento atteso da tempo e chiesto a gran voce da Cia Puglia nell'ambito della mobilitazione, indetta da oltre due mesi, a livello regionale» hanno commentato dal sindacato degli agricoltori in una nota.

Obiettivo del disciplinare è quello di garantire al mondo agricolo il massimo contenimento dei danni alle produzione agricole, oltre che di garantire la sicurezza durante lo svolgimento delle attività di caccia di selezione. La presenza incontrollata sul territorio di fauna selvatica (cinghiali, lupi, cinghiali, storni) sta determinando annualmente milioni di euro di danni ad allevamenti e coltivazioni, sta mettendo in pericolo anche i residenti nelle campagne, i cittadini e gli automobilisti.

«È necessario procedere a un abbattimento selettivo e controllato dei cinghiali per riportare a livelli di sostenibilità ambientale la presenza di questi animali sul territorio» ha dichiarato il presidente di Cia agricoltori italiani di Puglia Gennaro Sicolo. «Ben venga, dunque, l'approvazione, come da noi richiesto, del disciplinare per la gestione della caccia di selezione al cinghiale, superando anche posizioni a dir poco anacronistiche del mondo dell'ambientalismo. È grave che alla tutela della vita umana e alla salvaguardia di colture, produzioni e posti di lavoro si anteponga un approccio ideologico e contrario a priori a qualsiasi metodo per fermare la proliferazione senza controllo dei cinghiali» ha aggiunto.

«Sia l'approvazione della caccia in deroga allo storno - in alcune zone della regione - che l'approvazione del disciplinare per la gestione della "caccia di selezione" al cinghiale in Puglia sono il frutto di un lavoro quotidiano che abbiamo svolto a livello sindacale ed anche nell'ambito del Comitato tecnico regionale faunistico venatorio, all'interno del quale abbiamo chiesto e sostenuto con forza entrambi i provvedimenti» ha spiegato il vicepresidente vicario di Cia Puglia Giannicola D'Amico. «Relativamente alla caccia di selezione al cinghiale, adesso si proceda speditamente con tutti gli altri adempimenti, soprattutto da parte degli ATC, per dare corso al prelievo selettivo dei capi. Riguardo lo storno, il prelievo in deroga sicuramente attenua il problema riducendo i danni alle coltivazioni agricole, sia olivicole che orticole, ma lo non risolve appieno in quanto è necessario un impegno a livello europeo e nazionale affinchè si modifichi la relativa norma comunitari».

In generale a riguardo della problematica relativa alla fauna selvatica, Cia Puglia ribadisce come sia necessario riformare radicalmente la legge 157/1992; riconoscere risarcimenti veri e propri agli agricoltori danneggiati, superando il concetto di indennizzo attualmente in vigore; superare il regime del de minimis e i limiti da esso imposti; prevedere la sterilizzazione dei cinghiali che potrebbe servire a ridurre la presenza di esemplari in circolazione; prevedere la eventuale realizzazione della filiera della carne di cinghiale, previa autorizzazione della filiera corta della carne con la macellazione delocalizzata.
  • Regione Puglia
  • Cinghiali
  • caccia
  • Cia Puglia
Altri contenuti a tema
Quattro cinghiali investiti in zona Corgom, sulla SP231 direzione Bari Quattro cinghiali investiti in zona Corgom, sulla SP231 direzione Bari Gli animali riversi sull'asfalto potrebbero essere un pericolo per gli automobilisti
Sette attività coratine riconosciute di interesse storico-culturale dalla regione Puglia Sette attività coratine riconosciute di interesse storico-culturale dalla regione Puglia Le attività in questione sono state scelte assieme ad altre circa 300 realtà commerciali della nostra regione
Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Fare impresa in Puglia tra opportunità e criticità in un convegno oggi a Trani Tra i presenti anche Francesco Paolo Sisto, Viceministro della Giustizia
La siccità spinge i cinghiali verso i centri urbani: aumento di incidenti stradali in Puglia La siccità spinge i cinghiali verso i centri urbani: aumento di incidenti stradali in Puglia Nel 2022 - denuncia Coldiretti Puglia - due le vittime di incidenti causati dai cinghiali
Raid cinghiali nelle campagne distruggono i raccolti, agricoltori allo stremo Raid cinghiali nelle campagne distruggono i raccolti, agricoltori allo stremo La denuncia di Coldiretti
Spettacolo teatrale, Vox contro Marcone: «La toppa è peggio del buco» Spettacolo teatrale, Vox contro Marcone: «La toppa è peggio del buco» «Incredibile come nessuno dell'amministrazione abbia sentito il dovere di chiedere scusa e fornire spiegazioni»
Impatto cinghiale-furgone sulla Corato-Castel del Monte Impatto cinghiale-furgone sulla Corato-Castel del Monte L'animale è morto. Nessuna conseguenza fisica per il conducente del mezzo commerciale
Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia Ricetta elettronica a regime per legge in Puglia L'assessore Palese: «Abbiamo accolto l'appello dell'Ordine dei medici»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.