Madonna del Carmine
Madonna del Carmine
Religione

Corato si appresta a rendere omaggio alla Madonna del Carmine

Il programma, si snoda dal 7 al 16 luglio, tra celebrazioni liturgiche, sbandieratori, solenne processione, spettacoli pirotecnici e musicali

La Confraternita della Beata Vergine del Carmine -che da oltre quattro secoli mantiene vivo a Corato il culto della Madonna del Monte Carmelo- si appresta a celebrare la tradizionale ricorrenza con una serie di eventi religiosi e culturali a tenersi dal 7 al 16 luglio 2024.

L'atteso appuntamento richiama ogni anno tutti i fedeli per condividere momenti di preghiera e gioia comunitaria.

Le celebrazioni liturgiche avranno inizio il giorno 7 luglio alle ore 17:30, con la novena e la preghiera Mariana del Rosario guidata dal padre redentorista Filippo Strippoli e le riflessioni sulle Virtù della Madonna secondo le "Glorie di Maria" di Sant'Alfonso Maria de Liguori.

A seguire, ogni sera, alle 18:00, si terrà la celebrazione eucaristica con preghiera di affidamento alla Madonna.

Domenica 14 luglio dopo la Santa Messa delle ore 18:00, gli affascinanti sbandieratori Brancaleone di Barletta sfileranno lungo il corso cittadino partendo dalla Chiesa del Carmine, per fare sosta in piazza Vittorio Emanuele nei pressi della fontana della Montagnola.
Qui, alle 21:00, il live show della band "Superclassifica Sciò" allieterà la serata con il suo repertorio di pezzi storici della tradizione italiana, compresi brani Pop, Soul, Funky, Black Music, Jazz e Disco Dance.

Lunedì 15 luglio, dalle 18:30 la Bassa Musica "Amici Veri" Città di Molfetta, percorrerà le strade di Corato e farà sosta in via Sant'Elia dove, alle ore 23,00, il cielo di Corato si incendierà dei fantastici colori del grande spettacolo pirotecnico a cura della ditta Roberto Mangialardo.

Il culmine delle celebrazioni, però è atteso per martedì 16 luglio.

La giornata inizierà alle ore 08:30 con la Santa Messa.

Al termine, la Banda Musicale Città di Gravina, diretta dal M° Giuseppe Di Tommaso, sfilerà lungo il corso cittadino, sostando davanti la Chiesa del Carmine per un entusiasmante esibizione a piè fermo.

Alle ore 10:30, l'Arcivescovo Mons. Leonardo D'Ascenzo presiederà il solenne pontificale, al termine del quale, ancora una volta, sul sagrato della Chiesa, la Banda Musicale Città di Gravina delizierà i presenti con i suoi brani senza tempo.

Alle ore 12:00 si terrà il momento di preghiera Mariana di supplica alla Beata Vergine del Monte Carmelo.

Al tramonto, avrà luogo uno dei momenti più attesi e partecipati dal popolo: la sacra effige ottocentesca della Madonna del Carmine -fino a quel momento attorniata da un elegantissimo parato color crema e rosa antico con cui è stato decorato l'altare- verrà portata in processione lungo il corso cittadino alle ore 19:30, accompagnata dai confratelli della Confraternita del Carmine e dell'Immacolata Concezione, con la quale si è instaurato un cordiale rapporto di collaborazione e stima.

Dopo il rientro in Chiesa della Statua, la serata si concluderà alle ore 21:00 in piazza Cesare Battisti con il prestigioso concerto bandistico lirico sinfonico Emilio Silvestri Città di Gravina in Puglia, diretto dal M° concertatore Giuseppe Basile.

Lo spettacolo, condotto dalla giornalista Marina Labartino, si arricchirà delle splendide voci del soprano coratino Miriam Marcone, del soprano canosino Monica Paciolla e del baritenore Michele Cicala.

Don Vincenzo Bovino, Rettore della Chiesa del Carmine, nonchè padre spirituale dell'omonima Confraternita, il priore Luigi Petrone, il vice priore Vincenzo Miccoli, il cassiere Vito Di Gennaro e i segretari Aldo Di Bisceglie e Benedetto Tarantini, insieme all'intero consiglio di amministrazione, ringraziano tutti i confratelli, le autorità civili e religiose, le aziende e chiunque abbia collaborato per la buona riuscita dell'evento. Invitano i fedeli a partecipare ai numerosi momenti di fede e comunione, sottolineando l'importanza della Beata Vergine del Monte Carmelo nella vita spirituale e culturale della città di Corato.
  • Madonna del Carmine
Altri contenuti a tema
Le celebrazioni di ieri, concludono la festività della Madonna del Carmine Le celebrazioni di ieri, concludono la festività della Madonna del Carmine Tre giorni intensi dal punto di vista religioso e non
Celebrazioni della Maria SS del Carmine, ecco il programma ufficiale Celebrazioni della Maria SS del Carmine, ecco il programma ufficiale Si partirà venerdì 7 con la Novena presieduta da Don Felice Musto
Domenica "Chiese aperte" grazie all'Archeoclub Domenica "Chiese aperte" grazie all'Archeoclub Visite guidate a Santa Maria del Carmine e Santa Maria Greca
Corato oggi celebra la Madonna del Carmine. La storia della devozione Corato oggi celebra la Madonna del Carmine. La storia della devozione Quest'anno celebrazione sobria e senza processione ma con immutata fede
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.