Ramoscello di ulivo
Ramoscello di ulivo
Religione

Dalla Puglia centomila ramoscelli di ulivo per la messa delle Palme di Papa Francesco

I ramoscelli di olivo raccolti delle 32 Città dell’Olio delle Puglia saranno donati ai 120.000 fedeli che assisteranno alla Santa Messa in Piazza San Pietro a Roma

Le Città dell'Olio della Puglia con il Patrocinio della Presidenza della Regione Puglia forniranno oltre 100 mila ramoscelli di olivo per la Santa Messa della Domenica delle Palme, che sarà celebrata dal Santo Padre Papa Francesco domenica 14 aprile.

Un'iniziativa dell'Associazione Nazionale delle Città dell'olio che il Coordinamento della Puglia concretizzerà grazie al Patrocinio della Presidenza della Regione Puglia e alla fattiva collaborazione dell'Azienda Agricola Di Pietro di Andria.

"Una partecipazione dal grande significato non solo dal punto di vista liturgico ma anche simbolico che le Cittàà dell'olio della Puglia vogliono vivere per celebrare l'olivo sia come simbolo di pace ma anche come volontàà di riscatto e di ripresa dell'olivicoltura pugliese penalizzata non solo a causa del flagello Xylella ma anche per le conseguenze subite dall'eccezionale gelata che ha compromesso, oltre la vita stessa delle piante, anche la produzione olivicola ed olearia con le immaginabili ripercussioni sotto il profilo economico e sociale" - ha dichiarato il coordinatore regionale e vice presidente delle Cittàà dell'Olio Benedetto Miscioscia - "In questa chiave di lettura l'olivo diventa pianta sacra come è sacro l'olio che se ne ricava". "La presenza delle Città dell'Olio pugliesi – prosegue Miscioscia - rappresenta un'occasione di grande visibilità per i nostri territori olivetati ed un chiaro messaggio a tutti quegli olivicoltori, frantoiani e a tutta la filiera che credono fermamente nel nostro olio non solo come valore produttivo ed economico ma anche sociale e di forte identitàà di un territorio, quello pugliese, che vede nell'albero di olivo, con le sue 50 varietà, un grande valore della biodiversità che contribuisce a contraddistinguere i caratteristici paesaggi olivicoli, la sua storia e le sue radici".
  • Ulivo
Altri contenuti a tema
Camminata tra gli ulivi, ecco l'evento alla scoperta dei territori dell'olio Camminata tra gli ulivi, ecco l'evento alla scoperta dei territori dell'olio Nel corso della mattinata è stato, altresì, siglato il protocollo d’intesa per la promozione e valorizzazione dei territori e della cultura dell’extra vergine di oliva pugliesi, sottoscritto dalla Regione Puglia e l’associazione nazionale Città dell’olio.
Camminando tra gli ulivi sulle strade dell'olio extravergine Camminando tra gli ulivi sulle strade dell'olio extravergine Anche quest’anno oltre 120 città in tutta Italia hanno raccolto l’invito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio
Da Corato al Salento sui luoghi della xylella. Amministratori locali in trasferta Da Corato al Salento sui luoghi della xylella. Amministratori locali in trasferta La delegazione sarà con operai agricoli, produttori e rappresentanti di organizzazioni professionali
Dolore, malinconia e speranza, "Figli di Madre Terra" mette in scena la lotta contro il mostro Xylella Dolore, malinconia e speranza, "Figli di Madre Terra" mette in scena la lotta contro il mostro Xylella Oggi anteprima del cortometraggio di Francesco Martinelli e Michele Pinto in presentazione della conferenza "Xylella e danni dal gelo: vecchie e nuove sfide dell'olivicoltura pugliese"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.