Olive
Olive
Ambiente

Da Corato al Salento sui luoghi della xylella. Amministratori locali in trasferta

La delegazione sarà con operai agricoli, produttori e rappresentanti di organizzazioni professionali

Domani una delegazione di amministratori locali, operatori agricoli, produttori e rappresentanti delle organizzazioni professionali dei comuni di Bitonto, Palo del Colle, Corato, Giovinazzo e Terlizzi sarà in visita in Salento nei luoghi infettati dalla xylella.

«L'iniziativa - spiegano da Palazzo Gentile - organizzata dall'Assessorato allo Sviluppo rurale del Comune di Bitonto in collaborazione con l'Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante(IPSP) del CNR, intende contribuire ad acquisire una maggiore consapevolezza del rischio legato alla diffusione del batterio che attacca le piante di ulivo, prevedendo un percorso che toccherà luoghi dimostrativi sia delle manifestazioni più estreme del disastro che delle sperimentazioni in atto».
Il gruppo sarà guidato dalla vicesindaco di Bitonto, Rosa Calò e dal ricercatore dell'IPSP-CNR, Pierfederico La Notte.

«Durante il tour - si legge ancora sulla nota stampa del Comune - che occuperà l'intera giornata, sono programmati incontri con tecnici, produttori, comitati e amministratori salentini impegnati nelle aree epicentro dell'epidemia con tappa anche in alcuni oliveti, nei quali sono in atto azioni sperimentali (innesti e semenze) per contrastare la xylella».

Le zone visitate saranno quelle di Gallipoli, Racale, Presicce, Gagliano del Capo e Ostuni.

Sulla strada del rientro è prevista, poi, una sosta nella zona di Fasano per la visita di un impianto di depurazione delle acque reflue per uso irriguo in agricoltura.
  • Agricoltura
  • Ulivo
Altri contenuti a tema
Il ministro Centinaio firma la declaratoria per le gelate del 2018 Il ministro Centinaio firma la declaratoria per le gelate del 2018 Anche Corato tra i territori danneggiati
Gelate, avviata la richiesta di accesso al fondo di solidarietà nazionale Gelate, avviata la richiesta di accesso al fondo di solidarietà nazionale La proposta riguarda 35 comuni della regione
"Patto per la Puglia olivicola", dieci punti nelle mani del ministro Centinaio "Patto per la Puglia olivicola", dieci punti nelle mani del ministro Centinaio Sono le proposte dei Gilet Arancioni
Dalla Puglia centomila ramoscelli di ulivo per la messa delle Palme di Papa Francesco Dalla Puglia centomila ramoscelli di ulivo per la messa delle Palme di Papa Francesco I ramoscelli di olivo raccolti delle 32 Città dell’Olio delle Puglia saranno donati ai 120.000 fedeli che assisteranno alla Santa Messa in Piazza San Pietro a Roma
L'allarme di Coldiretti: «I frantoi di Puglia potrebbero chiudere nel giro di un anno» L'allarme di Coldiretti: «I frantoi di Puglia potrebbero chiudere nel giro di un anno» Il presidente Muraglia convocato da Di Maio
Decreto emergenza in agricoltura, c'è la firma di Mattarella Decreto emergenza in agricoltura, c'è la firma di Mattarella Gilet Arancioni: «Ora impegno di tutti per migliorare il testo entro 30 giorni»
Xylella, qual è la situazione? Oggi un convegno a San Domenico Xylella, qual è la situazione? Oggi un convegno a San Domenico Si assisterà alla proiezione del corto "Figli di Madre terra"
Xylella e gelate, c'è il decreto legge del Governo Xylella e gelate, c'è il decreto legge del Governo I gilet arancioni: «Ora attendiamo Centinaio in Puglia»
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.