Don Vito Martinelli
Don Vito Martinelli
Arti e Professioni

Don Vito Martinelli sulle pagine della rivista "Civiltà Cattolica"

La Civiltà Cattolica è la più importante e la più antica di tutte le riviste italiane, attiva, ancor oggi, e pubblicata, senza interruzione, anche durante gli anni del fascismo

Importante riconoscimento, per don Vito Martinelli, parroco della parrocchia Sacro Cuore di Gesù.

La Civiltà Cattolica, nell'ultimo numero (n. 30 del 19 maggio/2 giugno 2018, pp. 400-401) dedica una recensione al libro "Gesù Dio dell'uomo", scritto dallo stesso don Vito e da don Nicola D'Onghia, entrambi docenti presso l'Istituto Superiore Metropolitano "San Sabino", di Bari, della Facoltà Teologica Pugliese. L'articolo è a firma di Fernando Chica Arellano.

Nel libro, edito da Vivere In, gli autori si confrontano con le diverse visioni neuroscientifiche e pongono l'accento sui risultati delle neuroscienze, in dialogo con la teologia.

"Il tentativo di dialogo - scrive Arellano- è condotto attraverso un'analisi storica che prende le mosse dalla constatazione che tutta la cultura occidentale, da Platone a Cartesio e poi fino alla scienza moderna, si è costituita su dicotomie, su separazioni e su frammentazioni, a partire dalla fondamentale dialettica corpo e anima".

La Civiltà Cattolica è la più importante e la più antica di tutte le riviste italiane, attiva, ancor oggi, e pubblicata, senza interruzione, anche durante gli anni del fascismo.

Voluta da Pio IX, accompagna, dal 1850, la storia d'Italia, leggendo e interpretando la politica, la cultura, la scienza e l'arte, alla luce del Magistero della Chiesa.

"Io e il professor D'Onghia - afferma don Vito - non ci saremmo mai aspettati che la Civiltà Cattolica si interessasse al nostro lavoro".

"Siamo rimasti senza parole - continua don Nicola - nel vedere l'articolo relativo al nostro libro, insieme ad altri articoli, riguardanti i lavori di Monsignor Bruno Forte, di Carlo Cottarelli e di Jo Koopman".

È la prima volta che un coratino riceve spazio tra le prestigiose pagine della Civiltà Cattolica.

Don Vito, intanto, in questi giorni, è in libreria con un nuovo lavoro editoriale, pubblicato dall'importante casa editrice, La Cittadella, dal titoloToccare Dio. La Maddalena e il Risorto.

Quest'ultimo lavoro nasce dalla ricerca scientifica, in campo biblico-esegetico, relativa all'incontro di Gesù con la Maddalena, così come narrato dall'evangelista Giovanni
  • Don Vito Martinelli
Altri contenuti a tema
Lino Banfi risponde a Don Vito: «Il mio rapporto con Dio? Gli racconto le barzellette e lui ride» Lino Banfi risponde a Don Vito: «Il mio rapporto con Dio? Gli racconto le barzellette e lui ride» L'attore di Andria ha parlato con leggerezza di spiritualità e amore
Questo pomeriggio "Pausa Caffè ... a distanza " con don Vito Martinelli Questo pomeriggio "Pausa Caffè ... a distanza " con don Vito Martinelli Sarà il gradito ospite della chiacchierata informale con Giuseppe Di Bisceglie
Domani la presentazione dell'ultimo libro di Don Vito Martinelli Domani la presentazione dell'ultimo libro di Don Vito Martinelli Tra i relatori Monsignor Leonardo D'Ascenzo
13 Don Vito Martinelli è dottore di ricerca in Sacra Teologia Don Vito Martinelli è dottore di ricerca in Sacra Teologia Il sacerdote coratino ha conseguito il titolo accademico presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale 
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.