Bruna Piarulli
Bruna Piarulli
Politica

Festa della Donna, le riflessioni della sen. Piarulli sulla figura della donna nelle forze dell'ordine

«Pari opportunità alle donne nella polizia penitenziaria»

Una nota a firma della sen. Bruna Piarulli (M5S)

Giovedì 7 marzo ho partecipato al convegno presso la casa circondariale femminile di Rebibbia "Germania Stefanini", organizzato dal Comitato per le Pari opportunità della Polizia Penitenziaria in occasione delle celebrazioni dell'8 marzo "Festa della donna" portando la mia testimonianza in qualità di direttore carcere ed attualmente di senatrice componente commissione giustizia, sulla necessità di garantire pari opportunità alle donne e soprattutto alle donne della polizia penitenziaria. Una giornata di riflessione e confronto sul lavoro che ogni giorno le donne all'interno del corpo di Polizia svolgono.

Intendo rinnovare alle Rappresentanze delle donne impegnate nel servizio alla Pubblica Amministrazione le espressioni della mia più sincera riconoscenza per l'impegno tenace e generoso che giorno dopo giorno mettono nella difesa delle Istituzioni. Impegno forte ed a garanzia dei diritti della persona per la crescita e lo sviluppo del Paese. L'occasione odierna mi consente di svolgere alcune riflessioni su di un tema – quello delle donne impegnate nelle amministrazioni delle forze dell'ordine – che è andato negli anni sempre più crescendo di importanza nel nostro Paese attraverso, diciamolo pure, preoccupazioni ed a volte diffidenze che dall'inizio lo hanno caratterizzato.

"Nuove professionalità femminili al servizio della collettività". Sono molto diversi gli ambiti tradizionalmente solo maschili in cui le donne oggi hanno avuto ingresso.

In questi nuovi ruoli le donne hanno saputo farsi apprezzare, rivendicando da una parte trattamenti egualitari e dall'altra valorizzando un approccio differenziato, rifiutando una pura e semplice omologazione ai modelli maschili e fornendo un valore aggiunto, una vera marcia in più. Seguendo questo filo rosso, vorremmo accendere per un giorno i riflettori su tante belle figure di donne, in ruoli importanti e delicati, dedite con autorevolezza ai propri doveri, protagoniste riservate e spesso silenziose.
Riflettori che lo stesso Governo ha voluto accendere grazie alla presentazione del disegno che ha di legge di modifica del codice di procedura penale in materia di violenza domestica e di genere. Già ad inizio legislatura ho presentato un disegno di legge per l'inasprimento delle pene per i reati per i reati di violenza sessuale.

Adesso viene introdotto un sistema di prevenzione chiamato "Codice Rosso" in modo che le denunce per reati di maltrattamenti, violenza sessuale, atti persecutori e lesioni aggravate avvenute all'interno delle mura domestiche vengano trattate con la massima urgenza e da personale qualificato.

Risulta doveroso porre l'attenzione sulla figura della donna in servizio nelle varie dimensioni che compongono l'universo delle forze di polizia, evidenziando, attraverso l'analisi della difficile conciliazione tra le incombenze della gestione familiare e la totalizzante attività di poliziotta, le professionalità, le attitudini, il contributo di specificità che offrono quotidianamente, e quindi uno sguardo sulle esperienze maturate e sulle molteplici opportunità che l'Amministrazione Pubblica propone per la loro crescita professionale e per la valorizzazione della donna in Polizia più in generale.

Si auspica pertanto di ampliare la dotazione organica della polizia penitenziaria femminile assicurando che la proporzione rispetto a quella maschile sia congrua e funzionale a consentire alle poliziotte non solo di assicurare il servizio all'interno delle sezioni femminili, ma anche in tutti gli altri posti di servizio, potendo e dovendo ai sensi di legge svolgere tali compiti con pari opportunità, dignità e professionalità.
  • Angela Bruna Piarulli
Altri contenuti a tema
Elezioni Camera, i risultati definitivi a Corato Elezioni Camera, i risultati definitivi a Corato Netta afffermazione delle liste di centrodestra
Speciale elezioni, il voto a Corato Speciale elezioni, il voto a Corato Gli aggiornamenti in tempo reale
Elezioni, i candidati nei listini plurinominali del Movimento 5 Stelle Elezioni, i candidati nei listini plurinominali del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte capolista per la Camera a Foggia e nella Bat. La coratina Piarulli solo quarta nel collegio dell'Area Metropolitana
Bruna Piarulli candidata alle parlamentarie 5 Stelle Bruna Piarulli candidata alle parlamentarie 5 Stelle La senatrice uscente ha deciso di puntare alla riconferma
Solidarietà dalla senatrice Piarulli alla vittima dell'aggressione omofoba di Bisceglie Solidarietà dalla senatrice Piarulli alla vittima dell'aggressione omofoba di Bisceglie «La nostra battaglia proseguirà con ancora più forza»
Crisi di Governo, il premier Draghi annuncia le dimissioni. Elezioni anticipate in vista? Crisi di Governo, il premier Draghi annuncia le dimissioni. Elezioni anticipate in vista? L'intenzione è stata anticipata nel corso del consiglio dei ministri. Ora toccherà al presidente Mattarella decidere se sciogliere le Camere
"Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» "Caso" Miss Italia, Piarulli: «Dissento dalla scelta di negare il patrocinio» La senatrice del Movimento 5 Stelle: «Mi indigno per le violenze fisiche e psicologiche che subiscono le donne»
Piarulli: «261 poliziotti in più per le Questure di Puglia» Piarulli: «261 poliziotti in più per le Questure di Puglia» La parlamentare coratina: «Una bella notizia per il nostro territorio»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.