Un evento incluso nel cartellone del Festival delle Murge
Un evento incluso nel cartellone del Festival delle Murge
Eventi

Festival delle Murge, gli appuntamenti di luglio

Tre concerti, uno dei quali nell'auditorium del liceo artistico

Tre appuntamenti nel mese di luglio per la 23esima edizione del Festival delle Murge, evento organizzato dall'associazione culturale "La stravaganza" che gode del patrocinio e del sostegno dell'amministrazione comunale di Corato. Gli eventi sono in programma mercoledì 6, venerdì 8 e mercoledì 13 luglio.

Mercoledì 6, alle 19, nel chiostro di Palazzo di Città, andrà in scena il concerto ''Le stagioni della pace'': un messaggio di solidarietà verso tutti i popoli colpiti dai conflitti L'orchestra giovanile "La stravaganza" interpreterà Vivaldi: la musica del prete rosso sarà ancora una volta strumento di riflessione e meditazione.

Venerdì 8, sempre alle ore 19 nel monumentale chiostro cittadino, che per eleganza e armonia architettonica potrebbe essere l'emblema di Corato, sarà la volta de "L'opera buffa", un ricercato repertorio di arie della vasta produzione operistica italiana che, nel '700 e nell' 800, affascinò tutte le corti europee.

Mercoledì 13, invece, il Festival porterà una sua produzione, in prima assoluta mondiale, nell'auditorium del liceo artistico "Federico II stupor mundi": la seconda edizione dello spettacolo ''Cammina, cammina - Le strade della fiaba''. Su ispirazione di un convegno organizzato, prima della pandemia, dalla Regione Puglia, su imput della professoressa Laura Marchetti, sui temi del vasto repertorio di fiabe popolari regionali, l'associazione "La stravaganza" ha preso spunto per interpretare in musica una rappresentativa selezione di racconti del nostro territorio. La prima edizione, teutasi durante il festival 2021, ha riscosso un immenso successo.

Quest'anno il progetto è stato molto più ampio e ambizioso. In partenariato con il liceo artistico coratino, alcune classi sono state coinvolte in un percorso formativo di alternanza scuola lavoro e le fiabe popolari musicate sono state anche spunto per elaborati grafici, piccoli capolavori prodotti dagli allievi dell'istituto a commentare e interpretare il magico mondo della fiaba, archetipo della nostra identità regionale. L'illustrazione grafica di un testo letterario è ovviamente funzionale ad un'attività professionale molto qualificata. I giovani alunni del liceo artistico hanno offerto la loro collaborazione al progetto con fervida creatività generata da caloroso e partecipe entusiasmo.

«Il Festival delle Murge è la tangibile testimonianza di quanto questa amministrazione creda e investa nelle giovani generazioni» ha dichiarato l'assessore alla cultura del Comune di Corato Beniamino Marcone. «I giovani costituiscono futuro e crescita. L'associazione "La stravaganza", con questo festival, crede e investe in loro e noi, come amministrazione, siamo e saremo al loro fianco. Oggi, tra l'altro, il Festival ha una risonanza territoriale che va oltre la nostra città e questo per noi costituisce maggior valore. Le realtà locali si aprono al territorio vasto e acquisiscono valore e voce. Corato ha bisogno di questo».
  • Festival delle Murge
Altri contenuti a tema
Festival delle Murge ultimo appuntamento della rassegna Festival delle Murge ultimo appuntamento della rassegna Esecuzione dei Lavori Sacri di Antonio Vivaldi
Al via la nuova edizione del "Festival delle Murge": il programma Al via la nuova edizione del "Festival delle Murge": il programma Venerdì il primo appuntamento nel duomo di Santa Maria Maggiore
Arte e patrimonio in musica, al via il XXI Festival delle Murge Arte e patrimonio in musica, al via il XXI Festival delle Murge Un ricco calendario di appuntamenti con i giovani orchestrali dell'Accademia La Stravaganza
Sette concerti per la ventesima edizione del Festival delle Murge Sette concerti per la ventesima edizione del Festival delle Murge Tutti i concerti saranno ospitati nella Chiesa Matrice
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.