raccolta alimentare
raccolta alimentare
Territorio

Giorno del Dono, sabato una raccolta alimentare per i più bisognosi

L'Associazione Orizzonti si unisce alle celebrazioni volute dall’Istituto Italiano della Donazione per valorizzare chi in Italia fa del dono una pratica quotidiana

In occasione del Giorno del Dono, anche l'Associazione Orizzonti si unisce alle celebrazioni volute dall'Istituto Italiano della Donazione per valorizzare chi in Italia fa del dono una pratica quotidiana. Sabato 7 ottobre nei supermercati DOk, A&O e Famila di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, Ruvo di Puglia e Trani si svolgerà una Raccolta Alimentare straordinaria.

Il 4 ottobre del 2015 il Senato ha ufficialmente istituito con una Legge nazionale il "Giorno del Dono", un progetto voluto fortemente dall'Istituto Italiano della Donazione. Una data storica, che coincide con le celebrazioni del Santo Patrono d'Italia, pensata con lo scopo di dare meritata visibilità al tema del dono in tutte le sue forme.

Anche nel 2017 fervono i preparativi per celebrare al meglio una delle tappe fondamentali del volontariato italiano: per valorizzare l'Italia del bene l'Istituto Italiano della Donazione festeggia il 4 ottobre 2017 la terza edizione #DonoDay2017, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana. Scuole, comuni, associazioni, imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell'Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull'importanza della buona donazione.

Un vero e proprio "Giro dell'Italia che dona" fatto di iniziative durante tutta la settimana volte a sensibilizzare la cultura della donazione in ogni parte d'Italia.
L'Associazione ORIZZONTI, che nel 2016 ha ricevuto dall'Istituto Italiano della Donazione il bollino di "Io Dono Sicuro" rientrando nel primo database italiano composto solo da Organizzazioni Non Profit verificate, a tutela della trasparenza per i donatori, aderirà al #DonoDay2017 con una Raccolta Alimentare straordinaria prevista Sabato 7 ottobre nei punti vendita DOK, A&O e FAMILA dei comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, Ruvo di Puglia e Trani.

Il gruppo di volontari, presente e riconoscibile all'ingresso di ogni punto vendita, raccoglierà le donazioni che chiunque potrà effettuare acquistando uno o più prodotti della propria spesa (pasta secca, latte a lunga conservazione, zucchero, tonno, biscotti, merendine, alimenti per l'infanzia, prodotti per l'igiene personale e più in generale prodotti che non devono essere conservati in frigo) e che saranno devoluti alle Istituzioni Solidali affiliate con l'Associazione Orizzonti al fine di alleviare le sofferenze della povertà per le sempre più numerose famiglie che vivono il dramma dell'indigenza nel territorio del Nord-Barese.

Una grande occasione, insomma, per diffondere la cultura della donazione, principio caro al presidente dell'Associazione Angelo Guarriello: "Sarà un giorno memorabile per tutto il Paese e per tutti coloro che fanno della solidarietà una pratica quotidiana. Mi associo a quanto dichiarato dal presidente dell'Istituto Italiano della Donazione confermando che il Giorno del Dono non è il giorno del buonismo né tanto meno un giorno dedicato alla sola raccolta fondi, ma è una giornata che nasce per celebrare i valori della solidarietà e della sussidiarietà ed è dedicato a tutti coloro che non si sono fatti fermare dalle difficoltà e che ogni giorno lavorano per il bene comune: cittadini, organizzazioni di terzo settore, imprese virtuose".
  • Raccolta alimentare
Altri contenuti a tema
XXVII Giornata della Colletta Alimentare: anche a Corato sarà possibile donare XXVII Giornata della Colletta Alimentare: anche a Corato sarà possibile donare Il 18 novembre presso l' Eurospar di Viale Cadorna e l'Interspar di Via Gravina
Oltre 5 tonnellate di prodotti per la Raccolta Alimentare dell'associazione "Orizzonti" Oltre 5 tonnellate di prodotti per la Raccolta Alimentare dell'associazione "Orizzonti" Nonostante il periodo di crisi non è mancata la generosità dei donatori in occasione della giornata dedicata al dono, promossa da Orizzonti.
Sabato 9 settembre la raccolta alimentare promossa dall'associazione Orizzonti Sabato 9 settembre la raccolta alimentare promossa dall'associazione Orizzonti L'iniziativa nei supermercati Dok, A&O e Famila di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato, Ruvo e Trani
Giornata del dono, a Corato una raccolta alimentare per i più bisognosi Giornata del dono, a Corato una raccolta alimentare per i più bisognosi Sabato 5 ottobre nei punti vendita DOK, A&O e FAMILA
Il cibo del sorriso, anche a Corato la raccolta alimentare per I più bisognosi Il cibo del sorriso, anche a Corato la raccolta alimentare per I più bisognosi L'iniziativa è dell'associazione Orizzonti
Una tonnellata di cibo raccolto dall'Associazione Orizzonti Una tonnellata di cibo raccolto dall'Associazione Orizzonti Successo per la manifestazione "Il cibo del sorriso"
"Il Cibo del sorriso" fa tappa a Corato "Il Cibo del sorriso" fa tappa a Corato La raccolta alimentare promossa dall'associazione Orizzonti toccherà le province di Bari e BAT
Raccolta alimentare record per l’Associazione Orizzonti Raccolta alimentare record per l’Associazione Orizzonti Il 14 aprile donate 7 tonnellate di prodotti alimentari
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.